Ruote 27.5 o 29 per taglie piccole?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonciclista

Biker novus
17/11/21
34
2
0
54
lombardia
Visita sito
Bike
vecchia mtb da supermercato
Ciao,
nella ricerca di una mtb in taglia S ho visto che la maggiorparte delle aziende monta ruote 27.5 (es. trek marlin 8, cube access, le varie rockrider) mentre nel caso della Orbea Onna 10 la S c'è sia in versione da 27.5 che in 29 mentre per la Alma h30 è previsto solo il montaggio con ruote da 29. Secondo il rivenditore Orbea a cui mi sono rivolto la 29 è migliore anche per le taglie più piccole.
Secondo voi chi ha ragione?
Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.450
3.355
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Potresti spiegarmelo meglio per favore? sono veramente ignorante e non vorrei fare acquisti errati
Grazie
Non c'è problema.
In breve, generalmente l'altezza della sella dev'essere maggiore dell'altezza del manubrio, tale differenza si riduce fin (a quasi) annullarsi ma mano la tipologia di bike s'orienta ad un uso gravity.
Infatti in dh abbiamo un manubrio più alto della sella.

 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.170
295
0
irpinia
Visita sito
Se parliamo di hardtrail, per esperienza diretta il problema del dislivello sella manubrio l' avresti comunque. Io ho sia la 27.5 un modello del 2014 e sia la 29 modello 2022. Nonostante il problema su entrambe le bici quello che posso confermare è la posizione in sella migliore sulla 29".
Dipende pure dalla tua statura io sono 1.61
 

nonciclista

Biker novus
17/11/21
34
2
0
54
lombardia
Visita sito
Bike
vecchia mtb da supermercato
Se parliamo di hardtrail, per esperienza diretta il problema del dislivello sella manubrio l' avresti comunque. Io ho sia la 27.5 un modello del 2014 e sia la 29 modello 2022. Nonostante il problema su entrambe le bici quello che posso confermare è la posizione in sella migliore sulla 29".
Dipende pure dalla tua statura io sono 1.61
Stessa altezza, ero convinto che fosse migliore la 27.5 perchè praticamente tutti i produttori usano quella, poi il rivenditore orbea mi ha messo il dubbio.....
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
Io avevo una alma S 29…sono alto 161
Per me è un ottima bici
In passato ho avuto una 27,5, a meno che non sei tanto basso non sceglierei una 27,5 ora
;)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.514
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
C'è anche un'altro motivo: per una persona di piccola taglia, la differenza in termini di maneggevolezza tra una 27.5 e una 29 risulta più evidente, per cui, a meno di non essere già esperti, o di puntare ad un utilizzo molto turistico, conviene scegliere la 27,5 (se c'è).
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.170
295
0
irpinia
Visita sito
Stessa altezza, ero convinto che fosse migliore la 27.5 perchè praticamente tutti i produttori usano quella, poi il rivenditore orbea mi ha messo il dubbio.....
Volevo una 29" in carbonio ed ho analizzato le geometrie di moltissime mtb, il top tube o OV va da 559 della Alma M30 al 575 della Scott Scale 930. Le Giant e le BMC hanno un top tube o OV superiore ai 590.
Ho scelto l' Alma M30 proprio per le geometrie avendo un telaio con top tube più corto abbinato ad un tuo sterzo da 90.
Io ti consiglio se vuoi una mtb front la 29" lascia perdere le 27.5". Ti diro di più ho confrontato le 29" misure piccole attuali con le 27.5" di un paio di anni fa e le geometrie sono comoletamente diverse inoltre le 29" attuali nonostate le ruote generose non danno l' impressione di un telaio piccole e ruote enormi.
La mia è stata una scelta prettamente personale quindi valuta bene le geometrie 1 cm di top tube sono tanti.
Se le geometrie della H30 ti vanno bene fai il sacrificio prendi la M50 se riesci a prenderla a 1500 euro capisco che la differenza è tanta ma hai un telaio in carbonio che che con un upgrade dei freni hai una bici decente.
Pure le ruote della M50 pur essendo entry level hanno cuscinetti sigillati un vantaggio non da poco per una bici soggetta a polvere fango ed acqua.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
io che sono basso 170cm con le 29" non ho problemi, dipende più che altro dalla bici. ci sono bici che nascono con le 29 anche per taglie piccole e penso che vadano bene così.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ciao,
nella ricerca di una mtb in taglia S ho visto che la maggiorparte delle aziende monta ruote 27.5 (es. trek marlin 8, cube access, le varie rockrider) mentre nel caso della Orbea Onna 10 la S c'è sia in versione da 27.5 che in 29 mentre per la Alma h30 è previsto solo il montaggio con ruote da 29. Secondo il rivenditore Orbea a cui mi sono rivolto la 29 è migliore anche per le taglie più piccole.
Secondo voi chi ha ragione?
Grazie
Il venditore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo