Ruote 27,5 da enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ghenemetti

Biker novus
21/6/15
16
2
0
Padova
Visita sito
Mi sono avvicinato solo da pochi mesi al mondo dell'enduro/all-mountain ma il livello di dipendenza é giá altissimo, il che significa uscite quasi quotidiane in sentieri di diverse difficoltà con salti e passaggi tecnici su rocce etc.

Posseggo una Norco Sight Alu 7.1 da 27,5 con cerchi Sun Inferno 25 e mozzi shimano deore (pezzi originali della bici), ora però vorrei cambiare perchè dopo svariati urti sono arrivato ad un livello in cui ogni due uscite mi ritrovo con alcuni raggi completamente allentati, con conseguente perdita di affidabilità e precisione.

Quindi sarei indirizzato su un prodotto quale i DT Swiss E 1700 Spline 2 per tipologia e fascia di prezzo (budget 500/600€); ho avuto una buona proposta anche per dei Cranck Brother Iodine 2. detto ciò sono aperto a consigli e a nuove soluzioni da parte vostra!

Quali sono secondo voi le ruote migliori per ENDURO/ALLMOUNTAIN, in questa fascia di prezzo (500/600€)?
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Io ti consiglierei un paio di cerchi in carbonio di carbobike, li ha presi un mio amico e gli hanno cambiato la bici, però la cifra è un pò più alta.
Prova a sentirli non si sa mai
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
ciao io ho preso le crossmax xl wts usate le trovi su quella cifra e più o meno faccio quello che fai tu. pesano il giusto a breve ti saprò dire qualcosa in più.

ciao
 

Ghenemetti

Biker novus
21/6/15
16
2
0
Padova
Visita sito
Anche le tue Mavic sono una possibile soluzione!
Fammi sapere come vanno!!!

Non sono un esperto e non ho ben presente tutti i modelli ma sto cercando un prodotto nuovo e forse con Mavic esco dal mio budget iniziale di 500/600€

ho letto un paio di recensioni e sono sempre più convinto della mia idea iniziale per i
DT Swiss 1700 E Spline 2, su un sito trovati anche sotto i 500€
qualcuno li ha provati?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io uso dei dt swiss e ne sono entusiasta per la loro scorrevolezza e robustezza, ma anche per la loro qualità costruttiva.. comunque detto ciò ti consiglio i dt swiss anche per il fatto che il canale interno è da 25mm (rispetto agli Iodine che è di soli 19,5mm) ed è una cosa positiva per l'uso che ne dovresti fare!
 

Ghenemetti

Biker novus
21/6/15
16
2
0
Padova
Visita sito
io uso dei dt swiss e ne sono entusiasta per la loro scorrevolezza e robustezza, ma anche per la loro qualità costruttiva.. comunque detto ciò ti consiglio i dt swiss anche per il fatto che il canale interno è da 25mm (rispetto agli Iodine che è di soli 19,5mm) ed è una cosa positiva per l'uso che ne dovresti fare!

Grazie per il consiglio!
Si ho letto che solo nel modello 1700 E Spline 2 il canale interno è da 25 mm,
ma che differenze ci sono con le 1501 EX Spline 1, oltre al peso?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Grazie per il consiglio!
Si ho letto che solo nel modello 1700 E Spline 2 il canale interno è da 25 mm,
ma che differenze ci sono con le 1501 EX Spline 1, oltre al peso?

oltre al peso le 1501 ha il cerchio saldato (a differenza delle 1700 che è giuntato) e sempre le 1501 utilizzano uno sgancio rapido per il perno passante.. comunque costano anche di più.. sono più ''raffinate'' delle 1700
 

Ghenemetti

Biker novus
21/6/15
16
2
0
Padova
Visita sito
Secondo te vale la pena di fare la spesa per le 1501 o per quello che devo fare io vanno bene anche le 1700 E, risparmiando qualcosa da poter investire in qualche altro pezzo?
Alla fine tra le due quale mi consiglieresti? O anche tra altre?!?
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Molto interessanti, grazie non le conoscevo, e sono in linea con il mio budget!
Ho letto un paio di recensioni anche su chainreaction da parte di alcuni clienti e non si sono trovati benissimo...
Perchè le consigli fortemente, dammi un paio di info!?!

Peso giusto, buona scorrevolezza, ruote rigide e ben assemblate, mai allentato nemmeno un raggio. Canale interno da 25mm, raggi testa dritta, facilità di tublicizzazione (il cerchio prende il tallone della gomma in maniera molto efficace).

Parere di pinkbike:
http://www.pinkbike.com/news/spank-oozy-trail-295-26-wheelset-review-2014.html

Parere di Vitalmtb:
http://www.vitalmtb.com/product/guide/Wheelsets,44/Spank/Oozy-Trail295-Bead-Bite,14455
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Inoltre... cosa per me molto importante... nipples standard, raggi dritti ma standard, cerchio di facile reperimento in rete.
Sulle ruote qualcosa prima o poi si rompe (su tutte), può essere anche solo un semplice nipple a causa di un ramo finito tra i raggi, e nn voglio rimanere a piedi ne smadonnare troppo per trovare i pezzi per aggiustarle (es. le DT hanno nipples brevettati).
 

Ghenemetti

Biker novus
21/6/15
16
2
0
Padova
Visita sito
Grazie mille Fabio per le tue precisazioni!

Quindi per ora le possibili scelte per una coppia di ruote nuove da ENDURO/ALL MOUNTAIN nella fascia di prezzo tra 500/600€ circa, ricadono su:

- Spank Oozy Trail 295 Bead Bite
- DT Swiss 1700 E Spline Two

Altre candidate?
Voi tra queste due quali scegliereste?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Grazie mille Fabio per le tue precisazioni!

Quindi per ora le possibili scelte per una coppia di ruote nuove da ENDURO/ALL MOUNTAIN nella fascia di prezzo tra 500/600€ circa, ricadono su:

- Spank Oozy Trail 295 Bead Bite
- DT Swiss 1700 E Spline Two

Altre candidate?
Voi tra queste due quali scegliereste?

mio fratello sulla enduro usa da un bel pò queste: https://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-rail-50-wheels
cerchio saldato e mozzo con meccanica DT Swiss (quindi ottima scorrevolezza e affidabilità).. hanno il canale interno da 23mm.. non so quanto costano ora ma ti posso garantire che sono robuste, pesano relativamente poco (poco meno di 1700gr) ed hanno un'ottima fattura!
 

Ghenemetti

Biker novus
21/6/15
16
2
0
Padova
Visita sito
Ho controllato i cerchi Sram Trail 50 (prodotto molto interessante!) ma sono sopra i 700€ (almeno nei siti dove ho guardato io) quindi per ora fuori dal mio budget! Peccato!

invece i Novatec Diablo rientrano alla grande nella mia ricerca

quindi per ora i vostri consigli per delle ruote nuove 27,5 ENDURO/ALLMOUNTAIN sui 500/600€ sono:

- Spank Oozy Trail 295 Bead Bite
- DT Swiss 1700 E Spline Two
- Novatec Diablo

Altri consigli? tra queste tre quale scegliereste?
 

Classifica mensile dislivello positivo