Werty

Biker novus
5/10/11
31
0
0
Lazzate
Visita sito
quando guardo la scheda di una bici, che caratteristica devo cercare per capire se è silenziosa? Cioè, non mi pare che nessuno metta in evidenza la voce "ruotalibera" o se dovesse esserci a che sigle dovrei fare affidamento? Leggendo qua e là ho scoperto che la caratteristica che vado cercando è "Silent Clutch" o "stealth Clutch" ma sono tutte info molto datate e non fanno riferimento a sigle, marche/modelli e per uno che fa una ricerca online è sicuramente un problema.

Preferirei che non si focalizzasse l'attenzione sul peso delle parti per questa tecnologia (la cosa che dovrei innanzitutto alleggerire è la panza) o su stratagemmi quali riempire la ruota di grasso per diminuirne il ticchettio (io vorrei una bici silenziosa, non poco rumorosa).

Premetto che è la mia sega mentale: c'è a chi piace andare a manetta con gli auricolari a palla nelle orecchie e chi, come me, preferisce passeggiare ascoltando tutti i rumorini del bosco e scorgere magari qualche suo simpatico abitante.

Ringrazio anticipatamente per le informazioni che saprete darmi
 

SoLow

Biker superis
Guarda credo che ingrassando la ruota libera si riesca a ridurre il rumore, ho letto qua in giro che addirittura qualcuno per renderle più rumorose ha usato il metodo inverso e cioè sgrassato!

:smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.508
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
di chris king ne ho uno, se non avessero prezzi da gioielleria li monterei su tutte le mie bici...

però siamo OT.


Per [MENTION=93185]Werty[/MENTION] non troverai questa caratteristica nella scheda di una bici, trovi solo il modello del mozzo posteriore o della ruota. A quel punto puoi informarti (anche sul forum) se la ruota libera del mozzo che monta la bici che ti interessa sia rumorosa o meno, oppure informarti sui mozzi più silenziosi (tra quelli più commerciali, un Chris King non lo troverai mai come primo montaggio su una bici completa) e valutare quindi le bici che ti possono interessare.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Posso dire che il mio Switch Evo e' davvero molto silenzioso. Quantomeno il piu' silenzioso che ho avuto. Pero' non lo fanno piu'. Non so se lo Switch Ultra (in produzione) e' ugualmente silenzioso. Riferimenti: superstarcomponents.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo