ruota tubless sgonfia

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
buongiorno
scusate l'ignoranza la ruota davanti perde aria ho notato che il copertone ha qualche piccola crepa da dove perde aria,in questo caso devo rimettere il liquido all'interno del copertone o mi conviene cambiarla.grazie
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
se il lattice e' vecchio/poco vale la pena di provare a rabboccare
ma se vedi gia' visivamente delle "crepe" direi che la soluzione migliore e definitiva sia cambiare il copertone
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
buongiorno
scusate l'ignoranza la ruota davanti perde aria ho notato che il copertone ha qualche piccola crepa da dove perde aria,in questo caso devo rimettere il liquido all'interno del copertone o mi conviene cambiarla.grazie

Dipende cosa intendi per "piccola crepa". Forse sarebbe meglio tu mettessi una foto del particolare della gomma da dove esce l'aria. In ogni caso, se il lattice non ripara e non esce dal foro ... significa che si è seccato. Quanto tempo è che non fai rabbocchi di lattice?
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
Dipende cosa intendi per "piccola crepa". Forse sarebbe meglio tu mettessi una foto del particolare della gomma da dove esce l'aria. In ogni caso, se il lattice non ripara e non esce dal foro ... significa che si è seccato. Quanto tempo è che non fai rabbocchi di lattice?
sono 2-3 crepe di circa 2-3 mm da dove esce l'aria e del liquido che presumo sia il lattice.la bici l'ho presa usata ad agosto e quindi non so quando è stato fatto l'ultimo rabbocco.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sono 2-3 crepe di circa 2-3 mm da dove esce l'aria e del liquido che presumo sia il lattice.la bici l'ho presa usata ad agosto e quindi non so quando è stato fatto l'ultimo rabbocco.

1) se sono taglietti dovuti ad un urto ... una roccia ... è un conto (si può provare a rabboccare il lattice); se sono crepe dovute al deterioramento della gomma dello pneumatico ... io lo butterei e basta, senza nessun tentativo di recupero, perchè significa che il materiale non dà più garanzie

2) non puoi pretendere di lasciare le gomme latticizzate ferme 3-4 mesi e ripartire senza rabboccare il lattice; se usi la mtb così raramente ... secondo me meglio le camere; e comunque quando la tiri fuori dopo 3-4 mesi è evidente che necessita di manutenzione (50 ml di lattice per gomma e riparti; lavoro di 15 minuti)
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
1) se sono taglietti dovuti ad un urto ... una roccia ... è un conto (si può provare a rabboccare il lattice); se sono crepe dovute al deterioramento della gomma dello pneumatico ... io lo butterei e basta, senza nessun tentativo di recupero, perchè significa che il materiale non dà più garanzie

2) non puoi pretendere di lasciare le gomme latticizzate ferme 3-4 mesi e ripartire senza rabboccare il lattice; se usi la mtb così raramente ... secondo me meglio le camere; e comunque quando la tiri fuori dopo 3-4 mesi è evidente che necessita di manutenzione (50 ml di lattice per gomma e riparti; lavoro di 15 minuti)
sono tagli molto precisi vicini al battistrada.
la mtb la uso 1 volta alla settimana.l'ho presa ad agosto ma non so il precedente proprietario come e quanto la usava
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sono tagli molto precisi vicini al battistrada.
la mtb la uso 1 volta alla settimana.l'ho presa ad agosto ma non so il precedente proprietario come e quanto la usava

ripeto ... se i tagli sono dovuti alla gomma "cotta" e deteriorata, io cambierei la gomma e stop

se invece sono dei tagli dovuti ad un urto con qualcosa, allora:

- se il lattice è il caffelatex, puoi provare ad usare lo ZOT
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172170&page=7

- se è un altro lattice, si può provare a fare così: sgonfi la gomma del tutto e porti i tagli verso l'alto perchè non esca lattice; inserisci il beccuccio di un tubetto di Attack (meglio quello per gomma) in ciascun taglio e lasci seccare l'Attack; poi rabbocchi il lattice e gonfi a 2,5 bar; se esce ancora lattice, fai un giro di nastro isolante che prenda gomma e cerchio, fino a che smette di uscire quasi totalmente; lasci riposare una mezzora, rigonfi e vedi se tiene; se non tiene nemmeno così ... credo tu debba cambiare la gomma
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
allora ho provato ad aggiungere liquido e per ora tiene.
per sicurezza mi prenderei copertoni nuovi,mi consigliate un buon tubelesse per la mia 26?
queste sono delle tioga red phoenix,le ho cercate ma non le ho trovate online
grazie a tutti
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
"Tioga Red Phoenix"??? Ziobilly, cambiale! Erano ottime gomme, le utilizzavo per i terreni molto pesanti/fangosi in diametro 1.8, ma hanno qualcosa come 10 anni e le tue "crepette" sono li a testimoniarlo.

Puoi cambiarle con delle Maxxis o delle Continetal, ma qui si apre un mondo: se vuoi qualcosa di simile alle RP prendi le Maxxis Beaver.
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
"Tioga Red Phoenix"??? Ziobilly, cambiale! Erano ottime gomme, le utilizzavo per i terreni molto pesanti/fangosi in diametro 1.8, ma hanno qualcosa come 10 anni e le tue "crepette" sono li a testimoniarlo.

Puoi cambiarle con delle Maxxis o delle Continetal, ma qui si apre un mondo: se vuoi qualcosa di simile alle RP prendi le Maxxis Beaver.
infatti non le trovavo da nessuna parte.
oltre alle beaver?giusto per avere un'idea?
le valvole posso usare quelle che ho già?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
infatti non le trovavo da nessuna parte.
oltre alle beaver?giusto per avere un'idea?
le valvole posso usare quelle che ho già?

Le valvole se sono in buone condizioni le puoi certamente riutizzare (ma poi pechè smontare le valvole... se sono tubeless non avresti manco dovuto toccarle:nunsacci:, forse per rabboccare il lattice...)

Quanto alle gomme: c'è un mondo là fuori, ho citato le Beaver perchè utilizzandole le trovo simili alle Tioga, ma per le gomme va gusti, ai terreni che si frequentano, alla guida che uno ha, difficile consigliare. Va anche detto che avendo ruote da 26 conviene cercare online perchè dubito che i negozi possano permettersi ampia scelta per quel formato (se non qualche avanzo...)
due siti a caso:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pneumatici/mtb-copertoni?f=2258,4294957536

http://www.alltricks.it/C-40593-26-pollici

Personalmente quando avevo la 26 mi trovavo bene con le Crossmark (ancora sul mercato) e con delle Continental che però non fanno più, ora sulla 27.5 monto Ardent, XKing...

NB: le Tioga RP sembra le producano ancora ma è difficile trovarle, a listino sono perennemente esaurite.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Le valvole se sono in buone condizioni le puoi certamente riutizzare (ma poi pechè smontare le valvole... se sono tubeless non avresti manco dovuto toccarle:nunsacci:, forse per rabboccare il lattice...)

Quanto alle gomme: c'è un mondo là fuori, ho citato le Beaver perchè utilizzandole le trovo simili alle Tioga, ma per le gomme va gusti, ai terreni che si frequentano, alla guida che uno ha, difficile consigliare. Va anche detto che avendo ruote da 26 conviene cercare online perchè dubito che i negozi possano permettersi ampia scelta per quel formato (se non qualche avanzo...)
due siti a caso:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pneumatici/mtb-copertoni?f=2258,4294957536

http://www.alltricks.it/C-40593-26-pollici

Personalmente quando avevo la 26 mi trovavo bene con le Crossmark (ancora sul mercato) e con delle Continental che però non fanno più, ora sulla 27.5 monto Ardent, XKing, MKing...
Le Continental le fanno ancora: io le prendo sistematicamente su Hibike. E ce ne sono un bel po di modelli. Sempre parlando di 26.
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
le valvole non le ho smontate mi chiedevo se potevano eventualmente portare problemi.potrebbero essere anche loro decennali a questo punto.ho però verificato se perdevano aria e non ne perdono.
quindi in definitiva cambia copertone mi compro del liquido (che ho quasi finito) e dovrei essere a posto.
ancora una cosa.la mtb ha la anteriore che è 26x 1.90 e la posteriore 26 x 2,00.è una scelta che ha un suo senso o posso prenderle uguali?
grazie per i consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo