ruota posteriore sbilanciata?

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
qualcuno ha mai provato (tenendo la bike sollevata) a dare un colpo di pedale in modo da far girare la ruota posteriore velocemente???
a me succede di avvertire come l'effetto centrifuga della lavatrice... il mio meccanico mi ha detto che per la mtb e normale!!!!.... cosa ne pensate??
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
A differenza delle bici da strada, sulla periferia delle ruota c'è un peso nettamente superiore che causa un effetto volano maggiore rispetto a una ruota da bdc, questo comporta che ogni piccola sollecitazione venga amplificata e quindi dando il colpo di pedale, fai ondeggare leggermente la bici e l'effetto volano della ruota fa in mdo che tu senta l'effetto che tu chiami lavatrice. Questo è uno dei motivi percui a parità di peso generale è meglio avere un telaio più pesante e ruote più leggere..
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao,
l'effetto giroscopico "sbilanciato" è probabilmente imputabile ad una non più perfetta centratura della ruota a seguito del normale utilizzo off-road, sicchè il cerchio risulta essere leggermente "ovalizzato", schiacciato da un lato ed allentato da un altro, pur possedendo la ruota una corretta centratura longitudinale (si dice che la ruota risiede "in asse", allineata cioè al tubo piantone del telaio).
Un altra possibile concausa del fenomeno potrebbe derivare dalla deformazione del pneumatico e/o della camera d'aria, a seguito di impatto violento o di forte stress termico (il calore deforma le strutture in gomma) in caso di frenata violenta su superfici abrasive (asfalto caldo, ma non mi sembra la stagione giusta, quantomeno nell'Emisfero Boreale...).
Prova a verificare entrambe le cose. Smonta pneumatico e camera d'aria e rimonta la ruota "nuda", poi dai un colpo di pedale e verifica se il problema persiste; se il cerchio gira correttamente, allora le deformazione è ascrivibile al pneumatico o alla camera d'aria.

Saluti. :cool:
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
quindi a voi non succede???....pensavo come suggerisce pcortesi che qui le masse in gioco sono superiori alle bdc e quindi una non perfetta geometria del copertone puo' determinare l'effetto... o no?
per quanto riguarda le deformazioni ruota non credo... ho una bike praticamente nuova (percorsi 200 km) e soprattutto l'ho riscontrato subito dopo la prima uscita molto tranquilla!!!!!!
Forse ha ragione il meccanico tant'è che in sella anche in discesa a velocita sostenuta non avverto niente.
ciao.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
clauz ha scritto:
quindi a voi non succede???....pensavo come suggerisce pcortesi che qui le masse in gioco sono superiori alle bdc e quindi una non perfetta geometria del copertone puo' determinare l'effetto... o no?
per quanto riguarda le deformazioni ruota non credo... ho una bike praticamente nuova (percorsi 200 km) e soprattutto l'ho riscontrato subito dopo la prima uscita molto tranquilla!!!!!!
Forse ha ragione il meccanico tant'è che in sella anche in discesa a velocita sostenuta non avverto niente.
ciao.

Credo succeda spesso. prova come hanno detto senza copertura e vedi un pò. E' peraltro normale che il meccanico ti dica che è normale: la bici te la ha venduta lui :smile:
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
clauz ha scritto:
per quanto riguarda le deformazioni ruota non credo... ho una bike praticamente nuova (percorsi 200 km) e soprattutto l'ho riscontrato subito dopo la prima uscita molto tranquilla!!!!!!

Anche a me dopo 2 uscite con la bici nuova é capitato: la ruota posteriore non era centrata (probabilmente a causa del normale assestamento), con un tiraraggi e un po' di pazienza ho sistemato la ruota (senza peró smontare nulla)..ciao..!!
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo