Ruota posteriore - pacco pignoni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Milosse

Biker novus
20/4/16
4
0
0
modena
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo, ho tirato fuori la mia vecchia mtb (anno 2000) per iniziare ad andare in bici siccome non posso più correre.
Dovrei solo cambiare la ruota posteriore perchè è così imberlata che gira a fatica.
Mi chiedevo se comprando un cerchione posteriore devo valutare anche l'alloggio del pacco dei pignoni o se sono sempre di misura standard. (ruota 26x1.95 50-559)

Se avete anche qualche altro consiglio a rigurado fate pure

Grazie per l'aiuto

Milosse
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao ragazzi sono nuovo, ho tirato fuori la mia vecchia mtb (anno 2000) per iniziare ad andare in bici siccome non posso più correre.
Dovrei solo cambiare la ruota posteriore perchè è così imberlata che gira a fatica.
Mi chiedevo se comprando un cerchione posteriore devo valutare anche l'alloggio del pacco dei pignoni o se sono sempre di misura standard. (ruota 26x1.95 50-559)

Se avete anche qualche altro consiglio a rigurado fate pure

Grazie per l'aiuto

Milosse

Non so cosa vuol dire imberlata :nunsacci:, ma proverei a smontare, pulire e reingrassare il mozzo. Potresti risolvere.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Mi chiedevo se comprando un cerchione posteriore devo valutare anche l'alloggio del pacco dei pignoni o se sono sempre di misura standard. (ruota 26x1.95 50-559)

le misure che hai postato (26x1.95 50-559) si riferiscono all'insieme cerchio/gomma e non è differente da quelli più attuali...
26 e 559 si riferiscono al diametro del cerchio 1.95 e 50 alla larghezza della gomma...
il problema però è vedere se un cerchio più attuale e quindi predisposto per un pacco pignoni 9/10 velocità ci sta nel tuo telaio...
potresti postare marca modello e anno della bici e magari anche una foto?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Imberlata = storta, piegata
Ho già pulito tutto ma mentre vado si muove a destra e a sinistra veramente molto, non so se possa creare dei problemi ma preferisco cambiarla
Se si muove a destra sinistra molto probabile che basti fare una centratura tirando i raggi.
Su una bici vecchia, se non di valore, cambiare cerchio e pacco pignoni può essere abbastanza costoso in rapporto al valore della bici intera.
 

Milosse

Biker novus
20/4/16
4
0
0
modena
Visita sito
le misure che hai postato (26x1.95 50-559) si riferiscono all'insieme cerchio/gomma e non è differente da quelli più attuali...
26 e 559 si riferiscono al diametro del cerchio 1.95 e 50 alla larghezza della gomma...
il problema però è vedere se un cerchio più attuale e quindi predisposto per un pacco pignoni 9/10 velocità ci sta nel tuo telaio...
potresti postare marca modello e anno della bici e magari anche una foto?

L'anno sinceramente non me lo ricordo.. sarà tra il 2000 e il 2004 un avicini, dopo posto una foto, grazie comunque
 

Classifica mensile dislivello positivo