ruota posteriore non centrata?

antrea

Biker novus
3/2/16
13
0
0
Visita sito
salve ragazzi
spero di aver postato nel posto giusto!
vi espongo il mio problema e vi ringrazio fin da subito,lavando la mia bici che ho usato solo 3 volte,ho notato che la ruota posteriore non è centrata..perlomeno..eviterei di pensare che il telaio sia storto considerando che almeno il disco è allineato col freno.
ho smontato la ruota e facendola girare sembra proprio che il copertone è più alto su tutta la circonferenza verso sinistra.
siccome sono niubbo mi è venuto solo in mente che possa essere il cerchio storto o meno tirato dai raggi di sinistra.
ora vi chiedo,se smollo i nippli dei raggi destri e tiro quelli di sinistra dite che può funzionare?premetto che non ho mai usato neanche un tiraraggi..ma mi piacerebbe saper fare la manutenzione alla mia bici.
vi mando le foto per capire come è messa sta benedetta ruota.cerchi raceface aeffect 29
grazie in anticipo!
 

Allegati

  • DSC_0633.jpg
    DSC_0633.jpg
    123,7 KB · Visite: 120
  • DSC_0632.jpg
    DSC_0632.jpg
    119,8 KB · Visite: 114

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Nn toccare i raggi! Ti metti in una bega se nn sei capace.
Sei sicuro che la ruota è centrata su telaio? Se hai il qr allentalo,mettiti al contrario sulla bici e appoggia il petto sulla sella,cosi con il perno lento e il peso,il cerchio si auto centra,poi rimanendo appoggiato,serra il perno.

Se invece hai perni passanti,non so se funziona nella stessa maniera.

Oppure,che nn sia correttamente stallonata nella parte dx? Nn e chiaro quello che dici sulla maggior altezza lago sx.se lchai usata tre volte,hai provato dove l hai comprata? Se è nuiva logicamente
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Potrebbe essere scampanata e in quel caso devi riportarla al venditore e farla sistemare,
però è raro che accada, piuttosto controlla il mozzo se innesta bene nei forcellini, controlla facendola girare se gira dritta, se il cerchio è dritto e non è il copertone messo male, smonta e rimonta la ruota dal telaio, controlla anche il forcellino del cambio.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Potrebbe essere scampanata e in quel caso devi riportarla al venditore e farla sistemare,
però è raro che accada, piuttosto controlla il mozzo se innesta bene nei forcellini, controlla facendola girare se gira dritta, se il cerchio è dritto e non è il copertone messo male, smonta e rimonta la ruota dal telaio, controlla anche il forcellino del cambio.

Mica tanto raro, e' capitato ad un mio amico e gliel'ho regolata discretamente io dato i non buoni rapporti con chi gli ha venduto la bici, dietro i preziosi consigli di [MENTION=19025]scr1[/MENTION]
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

antrea

Biker novus
3/2/16
13
0
0
Visita sito
Nn toccare i raggi! Ti metti in una bega se nn sei capace.
Sei sicuro che la ruota è centrata su telaio? Se hai il qr allentalo,mettiti al contrario sulla bici e appoggia il petto sulla sella,cosi con il perno lento e il peso,il cerchio si auto centra,poi rimanendo appoggiato,serra il perno.

Se invece hai perni passanti,non so se funziona nella stessa maniera.

Oppure,che nn sia correttamente stallonata nella parte dx? Nn e chiaro quello che dici sulla maggior altezza lago sx.se lchai usata tre volte,hai provato dove l hai comprata? Se è nuiva logicamente

grazie fillipil
ho perni passanti,la gomma originale l'ho cambiata con una più stretta(2.10)
oggi l'ho rimessa ma non è cambiato niente.
ma dite che è un problema da poco o non trascurabile?la bici è nuova e comunque va bene,non sò se farlo presente al negoziante o meno.
 

antrea

Biker novus
3/2/16
13
0
0
Visita sito
grazie ragazzi,allora dite che non è un lavoretto semplice..devo portarla dal negoziante?
la ruota l'ho smontata e controllato le sedi del mozzo e forcellino,tutto ok,quando monto la ruota il pp entra tranquillo,ma se il telaio è asimmetrico può essere normale questo "difetto" ?
 

antrea

Biker novus
3/2/16
13
0
0
Visita sito

Allegati

  • DSC_0636.jpg
    DSC_0636.jpg
    172,3 KB · Visite: 103

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Non riesco a capirlo. Se effettivamente e' scampanata E' stata assemblata male la ruota e quando e' stata montata sulla bici non si sono accorti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non riesco a capirlo. Se effettivamente e' scampanata E' stata assemblata male la ruota e quando e' stata montata sulla bici non si sono accorti.

Se è scampanta lo vedi con la dima ci vuole poco, oppure metti sotto il cerchio degli spessori e misura la distanza del mozzo dal piano di appoggio, poi la ruoti di 180 gradi e misuri nuovamente la distanza del mozzo.

Li vedi subito, se le quote sono uguali la ruota è campanata, se invece differiscono, la ruota è da campanare, ma vedrai che lo è
 

antrea

Biker novus
3/2/16
13
0
0
Visita sito
Se è scampanta lo vedi con la dima ci vuole poco, oppure metti sotto il cerchio degli spessori e misura la distanza del mozzo dal piano di appoggio, poi la ruoti di 180 gradi e misuri nuovamente la distanza del mozzo.

Li vedi subito, se le quote sono uguali la ruota è campanata, se invece differiscono, la ruota è da campanare, ma vedrai che lo è

grazie scr1 per i consigli
la dima non ce l'ho e l'altro metodo non l'ho capito benissimo :hahaha::nunsacci:
comunque sembra che si vede dalla foto,magari è fatta cosi sta ruota,ma non eccessivamente vicina a destra.quindi se ho ben capito,smollando i nippli destri tutti allo stesso modo e tirando i sinistri dovrebbe addrizzarsi di quei 2 mm.giusto?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Se è scampanta lo vedi con la dima ci vuole poco, oppure metti sotto il cerchio degli spessori e misura la distanza del mozzo dal piano di appoggio, poi la ruoti di 180 gradi e misuri nuovamente la distanza del mozzo.

Li vedi subito, se le quote sono uguali la ruota è campanata, se invece differiscono, la ruota è da campanare, ma vedrai che lo è

Eh si, ho detto che non riesco a capirlo perché ho in mente com'era quella del mio amico, tutta da un lato, che grazie al tuo aiuto sono riuscito a campanare decentemente.
Proprio oggi pensavo di cercare quel tread e aggiornalo in quanto ieri ci siamo ritrovati e mi ha fatto piacere che la ruota stia ancora al centro, dritta e solida, ricevendo i suoi complimenti e diciamola tutta, compiacendomi di quello che ho fatto nel mio piccolo, .... Per ringraziarti
 

gioak79

Biker novus
23/1/15
1
0
0
Visita sito
ciao a tutti sono Gioacchino ed anche io sono alle prese con questo annoso problema, la ruota posteriore della mia mtb è spostato a sinistra di circa mezzo centimetro, ho la bici da meno di un anno, prima non men ero accorto.........
 

antrea

Biker novus
3/2/16
13
0
0
Visita sito
salve ragazzi
oggi ho portato la ruota dal meccanico (non quello che mi ha venduto la bici)e aveva una mtb appena "stradata"come mi ha detto..ma con lo stesso problema (ma me ne sono accorto io..ormai ho l'occhio:il-saggi:) e..si è messo a ridere perchè secondo lui l'importante che il difetto non sia nella parte bassa del telaio..
non saprei,speriamo comunque che sia la ruota e non il telaio..
voi al posto mio cosa fareste se dopo la campanatura non si risolve nulla?
con la garanzia potrei farmi sostituire il telaio,ma se ci vorrebbe troppo tempo ?infatti quando l'ho presa(prenotata e aspettata 1 mese)diceva che la produzione 2016 era quasi finita.
è un difetto da sorvolare senza troppe pippe mentali oppure è proprio necessaria la sostituzione?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ma l'ha verificata con gli strumenti o ad occhio?
Se vuoi fare una verifica segui la guida di [MENTION=19025]scr1[/MENTION] che ti ho postato.
Per le altre cose aspetto consigli più autorevoli
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
salve ragazzi
oggi ho portato la ruota dal meccanico (non quello che mi ha venduto la bici)e aveva una mtb appena "stradata"come mi ha detto..ma con lo stesso problema (ma me ne sono accorto io..ormai ho l'occhio:il-saggi:) e..si è messo a ridere perchè secondo lui l'importante che il difetto non sia nella parte bassa del telaio..
non saprei,speriamo comunque che sia la ruota e non il telaio..
voi al posto mio cosa fareste se dopo la campanatura non si risolve nulla?
con la garanzia potrei farmi sostituire il telaio,ma se ci vorrebbe troppo tempo ?infatti quando l'ho presa(prenotata e aspettata 1 mese)diceva che la produzione 2016 era quasi finita.
è un difetto da sorvolare senza troppe pippe mentali oppure è proprio necessaria la sostituzione?
Prima controlla la campanatura, poi si guarda cosa fare, inutile rompersi la testa se la ruota fosse scampanata.
 

antrea

Biker novus
3/2/16
13
0
0
Visita sito
buona sera ragazzi
purtroppo e dico purtroppo,la ruota è maledettamente dritta.
ovviamente ho già contattato il rivenditore (gentilissimo)e domani gliela porto..non mi sono mai trovato in una situazione del genere e mi chiedo:
se mi dicono..ma si sono solo 3 mm di differenza..che vuoi che sia su una mtb?
cosa gli rispondo?no cacchio la voglio perfetta?
oppure si ok gli cambiamo il telaio..ma quanto ci vorrà più o meno?se mi sparano 2 o 3 mesi di attesa?
a qualcuno di voi è mai successo?quanto avete aspettato per riavere la vostra bici?
oppure voi che fareste con un difetto del genere?
grazie ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo