Ruota posteriore decentrata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ciao a tutti,
ho un problema con la ruota posteriore della mia Orbea Laufey H-LTD.
Praticamente la ruota posteriore è spostata verso destra di 3-4mm così come il disco del freno, tant'è che anche spostando tutta la pinza del freno in direzione della cassetta riesco a malapena a centrarla, sfrega sempre un po' con la pastiglia.
Ho già provato a smontare e rimontare la ruota spingendola bene nei foderi ma non è cambiato nulla.
La ruota gira perfettamente dritta, sembra solo shiftata lateralmente.
Avete qualche idea di quale può essere il problema?
Vi allego un paio di foto per spiegare meglio.
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio!
 

Allegati

  • 20230607_210434.jpg
    20230607_210434.jpg
    437,1 KB · Visite: 60
  • 20230607_210458.jpg
    20230607_210458.jpg
    401,6 KB · Visite: 61

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
È sempre stata così fin da nuova?
Non c'è possibilità che tutta la ruota si sposti se non invertendo i distanziali destro sinistro sempre ammesso che nella tua ruota sia possibile farlo
 

elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
È sempre stata così fin da nuova?
Non c'è possibilità che tutta la ruota si sposti se non invertendo i distanziali destro sinistro sempre ammesso che nella tua ruota sia possibile farlo
I distanziali non sono invertiti e il problema è comparso dopo l'ultimo giro.
Anche a me sembra impossibile capire cosa si sia spostato infatti.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
Ciao a tutti,
ho un problema con la ruota posteriore della mia Orbea Laufey H-LTD.
Praticamente la ruota posteriore è spostata verso destra di 3-4mm così come il disco del freno, tant'è che anche spostando tutta la pinza del freno in direzione della cassetta riesco a malapena a centrarla, sfrega sempre un po' con la pastiglia.
Ho già provato a smontare e rimontare la ruota spingendola bene nei foderi ma non è cambiato nulla.
La ruota gira perfettamente dritta, sembra solo shiftata lateralmente.
Avete qualche idea di quale può essere il problema?
Vi allego un paio di foto per spiegare meglio.
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio!
ciao
Se anche la pinza è spostata verso sinistra vuol dire che non è il cerchio da centrare ma tutta la ruota che si è spostata verso sinistra.
Per caso hai smontato la ruota prima dell'uscita dove ti sei accorto dello spostamento?
L'unica cosa che mi viene in mente è che la ruota sia stata smontata e nel rimontarla non sia stato inserito qualche distanziale
Non è possibile che durante un'uscita si sia modificato l'assetto in questo modo.
Trovo anche strano che il disco risulti disallineato rispetto alla pinza e il cambio funzioni bene.
Prova a smontare la pinza, smontare la ruota per vedere se manca qualche distanziale lato pignoni e poi rimontare tutto.
 

elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
La ruota entra bene nel telaio o lo devi allargare per farla entrare?
La ruota entra bene
ciao
Se anche la pinza è spostata verso sinistra vuol dire che non è il cerchio da centrare ma tutta la ruota che si è spostata verso sinistra.
Per caso hai smontato la ruota prima dell'uscita dove ti sei accorto dello spostamento?
L'unica cosa che mi viene in mente è che la ruota sia stata smontata e nel rimontarla non sia stato inserito qualche distanziale
Non è possibile che durante un'uscita si sia modificato l'assetto in questo modo.
Trovo anche strano che il disco risulti disallineato rispetto alla pinza e il cambio funzioni bene.
Prova a smontare la pinza, smontare la ruota per vedere se manca qualche distanziale lato pignoni e poi rimontare tutto.
Ti mando un paio di foto se possono essere utili, non ricordo che ci fossero distanziali aggiuntivi lato pignoni. Il cambio inoltre funziona perfettamente, se avessi rimosso un distanziale per sbaglio durante uno smontaggio immagino che avrebbe dovuto perdere la regolazione.
Nel frattempo ho prenotato per settimana prossima dal rivenditore dove ho preso la bici visto che è in garanzia, ma il problema è talmente strano che mi incuriosisce :nunsacci:
Sparo alla cieca: hai controllato il serraggio delle viti (o della vite) del "forcellino"
quale forcellino intendi?
 

Allegati

  • 20230608_072916.jpg
    20230608_072916.jpg
    522,6 KB · Visite: 42
  • 20230608_072924.jpg
    20230608_072924.jpg
    507,5 KB · Visite: 42

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Potrebbe essere che hai stortato il disco è quindi ti va a disassare la pinza quando cerchi di inserirlo.
Prova a montare la ruota senza pinza e vedi se il disco gira storto
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non è che hai un pistoncino della pinza "bloccato" e fuoriesce solo quello dalla parte opposta che ti obbliga a spostare la pinza tutta da un lato?
Che durante il giro sia capitato è praticamente impossibile.. salvo problemi su cuscinetti o perno.. ma se il cambio dici che funziona perfettamente non sono loro
 

elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Non è che hai un pistoncino della pinza "bloccato" e fuoriesce solo quello dalla parte opposta che ti obbliga a spostare la pinza tutta da un lato?
Che durante il giro sia capitato è praticamente impossibile.. salvo problemi su cuscinetti o perno.. ma se il cambio dici che funziona perfettamente non sono loro
No, i pistoncini sono bene in sede
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
La ruota entra bene

Ti mando un paio di foto se possono essere utili, non ricordo che ci fossero distanziali aggiuntivi lato pignoni. Il cambio inoltre funziona perfettamente, se avessi rimosso un distanziale per sbaglio durante uno smontaggio immagino che avrebbe dovuto perdere la regolazione.
Nel frattempo ho prenotato per settimana prossima dal rivenditore dove ho preso la bici visto che è in garanzia, ma il problema è talmente strano che mi incuriosisce :nunsacci:

quale forcellino intendi?
andiamo per gradi
dalle foto si vede bene che la pinza è completamente spostata verso l'interno e che Comunque tocca il disco dal lato interno quindi che la pinza + più spostata verso l'esterno.
Se il cambio funziona bene vuol dire che dal lato pignoni è tutto in linea, mentre dal lato disco invece sembra che ci sia uno spessore in più.
L'unica cosa logica da pensare è che il perno non sia avvitato completamente e che la filettatura si incastri.
Fai una prova:
- con la ruota montata prova a vedere se il mozzo gioca nella sede e se quindi c'è spazio
- controlla anche se non ci sia alcuno spessore aggiunto sul perno.
In ultimo ti chiedo: non hai cambiato il perno passante posteriore?
 

elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
andiamo per gradi
dalle foto si vede bene che la pinza è completamente spostata verso l'interno e che Comunque tocca il disco dal lato interno quindi che la pinza + più spostata verso l'esterno.
Se il cambio funziona bene vuol dire che dal lato pignoni è tutto in linea, mentre dal lato disco invece sembra che ci sia uno spessore in più.
L'unica cosa logica da pensare è che il perno non sia avvitato completamente e che la filettatura si incastri.
Fai una prova:
- con la ruota montata prova a vedere se il mozzo gioca nella sede e se quindi c'è spazio
- controlla anche se non ci sia alcuno spessore aggiunto sul perno.
In ultimo ti chiedo: non hai cambiato il perno passante posteriore?
-Non mi sembrano esserci giochi, il mozzo è ben fissato nel telaio. Già inserendo la ruota nei foderi, prima di serrare con il perno non vedo spazio di manovra laterale.
-Non ci sono pezzi aggiuntivi, ho confrontato anche con le foto online del mozzo shimano fh-mt410-b e mi sembrano identiche. Il perno passante è quello originale.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
L'unica spiegazione può essere che il distanziale lato disco sia filettato e si sia allentato e svitato di qualche giro, in questo caso però mi sembra strano che la ruota entri senza allargare il telaio comunque controlla che sia stretto
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
L'unica spiegazione può essere che il distanziale lato disco sia filettato e si sia allentato e svitato di qualche giro, in questo caso però mi sembra strano che la ruota entri senza allargare il telaio comunque controlla che sia stretto
Non è filettato quel distanziale. In ogni caso prima di buttarmi e far danni a filetti vari, visto che la bici è in garanzia aspetto martedì che me la controlla nel negozio dove l'ho presa. Vi aggiorno sul risultato appena ne so di più.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
E se fosse da rifare la campanatura? La pinza ha la sua asola per centrarsi sul disco! Se i pistoni scorrono liberi, il mozzo ha tutti i suoi spessori e la ruota si monta bene, l'unico problema è che il copertone non è ben centrato sul telaio controlla la campanatura :spetteguless:
 

elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Dal manuale Shimano sul mozzo che hai indicato tu sembrerebbe filettato quel distanziale, dice di stringerlo 3/5 nm .

Ad ogni modo se non è filettato non c'è spiegazione :prega:
Il problema è proprio su quel distanziale, ti devo una birra
Sono riuscito ad avvitarlo un po' a mano ed ora la situazione è già molto migliorata, il disco freno gira senza toccare le pastiglie.
Mentre avvito però arrivo ad un certo punto dove comincia a girare a vuoto, non riesco mai ad arrivare alla fine del serraggio anche tenendo fermo il mozzo dal lato cassetta. Bisogna smontare la cassetta per riuscire a bloccare il tutto e serrarlo correttamente fino a fondo del suo filetto?
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Il problema è proprio su quel distanziale, ti devo una birra
Sono riuscito ad avvitarlo un po' a mano ed ora la situazione è già molto migliorata, il disco freno gira senza toccare le pastiglie.
Mentre avvito però arrivo ad un certo punto dove comincia a girare a vuoto, non riesco mai ad arrivare alla fine del serraggio anche tenendo fermo il mozzo dal lato cassetta. Bisogna smontare la cassetta per riuscire a bloccare il tutto e serrarlo correttamente fino a fondo del suo filetto?
Devi sfilare il corpetto basta tirarlo da quel lato il distanziale è solo infilato poi dovrebbe esserci un foro nel perno ci infili una chiave o cacciavite tieni fermo il perno e stringi il distanziale lato disco, tutto secondo il manuale perché quel mozzo non l'ho mai avuto quindi non so con certezza come sia
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and elia222

Classifica mensile dislivello positivo