Ruota posteriore che tocca sul telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
salve a uttti, apro questa discussione perché ieri facendo un pezzo con una salita ripida con un rapporto molto duro in canna mi sono accorto che la ruota posteriore tocca sul fodero basso posteriore dalla parte della trasmissione, nonostante la ruota in situazioni normali, quindi in pianura sia abbastanza al centro e anche se spingo abbastanza in pianura non arriva quasi mai a toccare i foderi, premetto che ho già provato a stringere di più il perno passante ma non è cambiato niente. spero che qualcuno sappia illuminarmi!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
salve a uttti, apro questa discussione perché ieri facendo un pezzo con una salita ripida con un rapporto molto duro in canna mi sono accorto che la ruota posteriore tocca sul fodero basso posteriore dalla parte della trasmissione, nonostante la ruota in situazioni normali, quindi in pianura sia abbastanza al centro e anche se spingo abbastanza in pianura non arriva quasi mai a toccare i foderi, premetto che ho già provato a stringere di più il perno passante ma non è cambiato niente. spero che qualcuno sappia illuminarmi!
Se non si muove al mozzo, allora direi tensione dei raggi?
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Anche perchè che vuol dire "abbastanza al centro"... La ruota deve essere centrata, poi i raggi che posteriormente siano asimmetrici è un'altra cosa.
 

;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sentendoli a mano sembrano più o a meno tutti alla stessa tensione, ovvio che sarebbe da controllare con uno Strumento apposito
Sì, ma se sono tutti troppo molli?
Io se tiro di peso la gomma verso i foderi non riesco ad avvicinare manco di mezzo centimero la gomma al telaio.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Se normalmente il copertone dista di un cm dal fodero e con te sopra, a seconda del suolo tocca, quoto @AlexV sulla tensione dei raggi
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sentendoli a mano sembrano più o a meno tutti alla stessa tensione, ovvio che sarebbe da controllare con uno Strumento apposito
Però scusa, più di un cm non è poco, ma a bici ferma, impugnando la ruota e forzandola a destra e sinistra, ripetendolo su tutta la circonferenza, lo dovresti vedere se la cosa è imputabile ai raggi o al mozzo o anche al carro stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
Però scusa, più di un cm non è poco, ma a bici ferma, impugnando la ruota e forzandola a destra e sinistra, ripetendolo su tutta la circonferenza, lo dovresti vedere se la cosa è imputabile ai raggi o al mozzo o anche al carro stesso.
Ho guardato meglio e in realtà la gomma ha uno spazio di meno di un centimetro a destra e un centimetro a sinistra comunque ho provato a tirare di forza la ruota e non si muove se la prendo dal cerchio, ma se la prendo dalla spalla della gomma si sposta e va a toccare sul telaio, quindi forse potrebbe essere un problema di pressioni? Anche se io giro con 2.1 bar e la massima è di 2.4.......
 

Classifica mensile dislivello positivo