Ruota posteriore balla, dopo 2 blocchi.... (problema mozzo, sfere?)

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Esatto quello é il cono su cui lavorano le sfere.
Esiste il ricambio, asse con i due coni esterni circa 10€, ma valuta che se rovinato, lo saranno anche le sfere e i coni interni.
Se non sono messi malissimo, un pò di grasso e via.
Quel cono non serve svitarlo, l'importante che il cono dalla parte opposta tu lo registra,cioé lo stringa affinché il mozzo giri senza attriti e abbia meno gioco possibile.
Prediligi lo scorrimento.
Infine dovrai dovrai stringere il controdado x bloccarlo

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Dany1991

Biker novus
17/3/18
12
0
0
32
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mountain bike da supermercato
Ciao di nuovo. Volevo fare ancora qualche tentativo prima di portarlo dal meccanico.
Ho letto si, i vostri suggerimenti grazie, ma non mi sono chiare delle cose.
C'è un utente che ha detto che è normale che un cono sia stato fissato sull'asse... Di base ancora non capisco qual'è il problema di questa ruota.

Oggi ho fatto un nuovo video, riuscite a capire perchè l'asse si muove così tanto? io e mio padre non ci capiamo molto, non conoscendo bene come funziona quel meccanismo della ruota, e non ho trovato guide chiare per questa vecchia mountain bike (ho notato che le nuove bici, nei video su youtube, hanno quella parte della ruota differente).
Insomma da queste scene fatte al sole riuscite a capire qual'è il problema?

Notiamo, da delle city bike che abbiamo in casa, che i dadi dovrebbero restare più in fuori dal loro alloggiamento, infatti per logica ci deve esser sufficente spazio per poter fissare cono e controdado alla fine...

Poi non capiamo nemmeno cosa serve quell'enorme spazio dentellato dentro il pacco pignoni, sembra quasi che doveva esserci un altro pezzo per bloccare meglio l'asse, che tende a muoversi a sinistra destra anche se ho stretto il cono...
boh non so se ho scritto in maniera chiara, ringrazio chi ha la pazienza di darmi ulteriori dritte
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Il cono deve restare sporgente altrimenti non puoi tenerlo fermo con la chiave,
se rimane così dentro probabilmente mancano le sfere.
L'altro cono se non si svita è incastrato, ma a occhio sembra anche rovinato.
Per me devi buttare tutto.
 

Dany1991

Biker novus
17/3/18
12
0
0
32
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mountain bike da supermercato
Grazie per il video, l'ho visto prima di rifar il lavoro.
Il problema del gioco destra/sinistra c'è comunque, come vi ho mostrato nel mio video sopra.

Comunque, sembra quasi che dove si inserisce il cono, nella parte opposta della cassapignoni, ci sia spazio per un altra circonferenza di sfere.

Infatti, provando a metter un altra fila, il cono è più sporgente, e teoricamente mi par l'unico modo per avere il dado sufficentemente fuori e fisso per poterlo registrare con il controdado.

Qualcuno mi aveva scritto che se c'è il gioco trasversale mancano delle sfere, ma quando le avevo messe, riempiendo solo una circonferenza, mi dava quell'ampio movimento che rende mobile trasversalmente, come vi ho mostrato.

Magari non gira benissimo e dovrei provare a ingrassare di più, ma sembra che quell'incavo enorme sia più adatto ad avere 2 fila/circonferenze di palline, rispetto a solo una...
(vedi le nuove foto)

150420183655.jpg 150420183656.jpg
 

Dany1991

Biker novus
17/3/18
12
0
0
32
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mountain bike da supermercato
Non l'avevo mai setnito prima... Ma quindi posso provar ad ingrassare e lasciare questi due piani sì di sfere? Mi chiedo allora perchè in tutti questi anni tutte queste sfere non erano presenti all'interno, a meno che le abbia perdute negli ultimi tempi, dopo quei fastidiosi blocchi delle ruote in strada... boh
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non l'avevo mai setnito prima... Ma quindi posso provar ad ingrassare e lasciare questi due piani sì di sfere? Mi chiedo allora perchè in tutti questi anni tutte queste sfere non erano presenti all'interno, a meno che le abbia perdute negli ultimi tempi, dopo quei fastidiosi blocchi delle ruote in strada... boh
No macchè due piani sono le sfere che dall'altra parte si sono trasferite :mrgreen:
 

Dany1991

Biker novus
17/3/18
12
0
0
32
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mountain bike da supermercato
ah ecco, era una presa in giro...

No, avevo specificato che le ho messe io così, e facendo in questo modo il cono rimane spogrente fuori, da poterlo stringere con il controdado. Sennò non ho idea come fare in modo che il cono stia fuori fisso, sennò il movimento trasversale è inevitabile, come vi avevo mostrato nel video
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito
La butto li, forse la sede sul mozzo e' talmente sfondata che il gioco e' enorme e irrecuperabile. se la ruota a girato a lungo in quelle condizioni si e' sfondato tutto.
 

Dany1991

Biker novus
17/3/18
12
0
0
32
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mountain bike da supermercato
Ok grazie. Ormai è sempre più vicimo della scelta di portarla dal meccanico o pensare di comprare una nuova bici, seppur la presenza di vari ladri di bici in città mi scoraggia, mentre con un vecchia/dignitosa bici "da combattimento" forse è meglio...
Se deciderò di andar dal meccanico vi farò sapere cosa era il problema
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.395
4.996
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ricordo ancora quando circa 30 anni fa con un problema analogo coinvolsi un collega di lavoro che sapevo capace, però oltre ad avere una mano felice era anche un gran burlone e la prima risposta che mi diede era che "se la ruota balla" la prima cosa da fare è spegnere la radio. :smile:
 

Dany1991

Biker novus
17/3/18
12
0
0
32
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mountain bike da supermercato
Finalmente son andato in officina. Il problema era nell'alloggiamento delle sfere. Rovinato e spinto all'interno del mozzo. Ecco perchè potevo metter una doppia fila di palline...
Mi ha messo una ruota, bella lucida
Ruota + lavoro 30 €. Sembra che quel pezzo di ricambio fosse difficile da recuperare, perciò ho accettato la ruota nuova

Ho voluto dirvelo per concludere la discussione.
Grazie in ogni caso per l'aiuto, alla prossima
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo