Ruota posteriore 27.5 157x12

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Vorrei sostituirle la mia ruota posteriore 27.5 che ha un mozzo assurdo di 157 di battuta.
Non trovo nulla....ma mi è stato detto,non ricordo,che esistono adattatori.
Possibile con boost 148 dato che ce ne sono tantissime???
Ps: ne avevo trovata una mavic ma troppo cara...vorrei non spendere un botto,la uso per escursionismo.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Vorrei sostituirle la mia ruota posteriore 27.5 che ha un mozzo assurdo di 157 di battuta.
Non trovo nulla....ma mi è stato detto,non ricordo,che esistono adattatori.
Possibile con boost 148 dato che ce ne sono tantissime???
Ps: ne avevo trovata una mavic ma troppo cara...vorrei non spendere un botto,la uso per escursionismo.
Ciao ho lo stesso problema, avevi poi trovato gli adattatori o qualche soluzione alternativa che non preveda la sostituzione del mozzo. Grazie
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ci sono due tipi di ruote con battuta 157mm, la più vecchia era chiamata 157 DH e non aveva l'attacco disco di tipo boost, mentre ultimamente è uscito questo standard 157 superboost che adesso un po di bici ce lo hanno.
Quindi direi che ruote complete con standard 157 superboost se ne trovano in giro. Altrimenti se il formato è il vecchio 157 DH si deve cercare un mozzo di tale misura e farsi la ruota da zero.
Tanto per dire, si trova il DT swiss 350 superboost e si trova anche il vecchio DT swiss 350 in formato 150 che poi se non erro ci dovrebbe essere la possibilità con un adattatore di portarlo a 157 DH
Esiste anche una ruota di DT swiss, la FR 1500 già fatta in formato 157 DH
Dipende un po da cosa ti serve.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ci sono due tipi di ruote con battuta 157mm, la più vecchia era chiamata 157 DH e non aveva l'attacco disco di tipo boost, mentre ultimamente è uscito questo standard 157 superboost che adesso un po di bici ce lo hanno.
Quindi direi che ruote complete con standard 157 superboost se ne trovano in giro. Altrimenti se il formato è il vecchio 157 DH si deve cercare un mozzo di tale misura e farsi la ruota da zero.
Tanto per dire, si trova il DT swiss 350 superboost e si trova anche il vecchio DT swiss 350 in formato 150 che poi se non erro ci dovrebbe essere la possibilità con un adattatore di portarlo a 157 DH
Esiste anche una ruota di DT swiss, la FR 1500 già fatta in formato 157 DH
Dipende un po da cosa ti serve.
mi risulta che il vecchio 157DH sia pienamente compatibile con il nuovo 157 superboost, stessa linea catena e stessa linea del disco freno. di fatto è lo stesso standard con nomi diversi, la differenza è che i vecchi mozzi avevano una spaziatura delle flange diversa (più simmetrica, che quindi non sfruttava tutta la larghezza disponibile) mentre i nuovi sfruttano di più la larghezza allargando la distanza tra le flange. differenza che può influire sulla rigidità della ruota ma non sulla compatibilità con il telaio.
confermo inoltre che i mozzi 150mm sono uguali ai 157mm, cambiano solo i terminali dell'asse perchè il primo va su forcellini senza recesso mentre il secondo con recesso, esattamente come il 135mm ed il 142mm sono lo stesso mozzo.

il problema è trovare le ruote complete 27.5 157mm, ce ne sono ma sono comunque poche in giro rispetto alle diffusissime 148mm. se uno se la fa assemblare no problem ma trovarne nuove assemblate così non è facile.

adattatori da 148 a 157 lascerei perdere... certo si può aggiungere un distanziale a sinistra e spaziare il disco, ma di sicuro non è un bel lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
mi risulta che il vecchio 157DH sia pienamente compatibile con il nuovo 157 superboost, stessa linea catena e stessa linea del disco freno. di fatto è lo stesso standard con nomi diversi, la differenza è che i vecchi mozzi avevano una spaziatura delle flange diversa (più simmetrica, che quindi non sfruttava tutta la larghezza disponibile) mentre i nuovi sfruttano di più la larghezza allargando la distanza tra le flange. differenza che può influire sulla rigidità della ruota ma non sulla compatibilità con il telaio.
confermo inoltre che i mozzi 150mm sono uguali ai 157mm, cambiano solo i terminali dell'asse perchè il primo va su forcellini senza recesso mentre il secondo con recesso, esattamente come il 135mm ed il 142mm sono lo stesso mozzo.
Hai ragione, è vero, la differenza è solo la spaziatura delle flange.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

ruota newmen a 250€, è 29, ma penso sia abbastanza facile piazzarci un cerchio da 27 e rivendere il suo da 29
Facile ma costoso il processo...smonta,cambia raggi,rimontare.... una storia complicata non vale la pena.
 

Classifica mensile dislivello positivo