ruota non centrata..?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pablito74

Biker popularis
4/7/09
62
0
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti, dubbio fondamentale...ho la ruota posteriore della mia scott scale non "centrata" con i due tubi del forcellone posteriore.la ruota gira bene ma diciamo che c'è una distanza diversa fra dx e sx cioè da parte disco e da parte pacco pignoni.i due tubi del telaio obliqui che si congiungono diciamo nel cannotto sella sono equidistanziati o c'è una distanza diversa da parte disco e pignoni?non capisco se la ruota sia montata male ma ripeto...ruota dritta.entra e scorre nella pinza disco...vista da dietro però c'è differenza fra sommità ruota e tubo obliquo dx e sx...spero di essermi spiegato...AIUTO!
 

pablito74

Biker popularis
4/7/09
62
0
0
firenze
Visita sito
cosa intendi per carro disassato?in parole "ignoranti" è possibile che sia così la mia scott..cioè lo sia di suo?comunque ho riprovato, riesco a far star dritta la ruota in asse ma non mettendola a battuta nei forcellini..va bene?
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
no.
non va' bene .

almeno da cosa ho capito e da come ti sei spiegato .

la ruota posteriore ed il telaio devono stare sullo stesso asse e sullo stesso piano .

se cosi' non fosse avresti il carro , nel tuo caso in carbonio , "attaccato " male al resto del telaio .

se tu dici che , per avere la ruota dritta , non vai a battuta sui forcellini ,
risolvi poco ...
appena sali sopra la bike e pedali , la ruota , assestandosi , andra' a battuta e tornera' storta .

a me era successa la stessa cosa anni fa' con un telaio specy s-works ;
la ruota era piu' vicina ad un fodero di circa 2-3 mm .

detto cosi sembra poco , ma se la guardavi era evidente , e pedalando di sentiva .

specialized mi sostitui' il telaio difettoso .
 
mi sa che ho lo stesso problema sulla mia mondraker factor...guardando la ruota posteriore e con la coda dell'occhio guardo i due "tubi" del carro si vede che da una parte cè piu spazio che dall'altra....:paur:

per togliermi questo dubbio,chiedo ai possessori della medesima mtb se per cortesia mi fanno delle foto ravvicinate della parte posteriore,da prendere centralmente il carro e la ruota,cosi da poter vedere se è fuori asse o se è cosi da fabbrica..
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
... attenzione pero' , non vorrei essermi spiegato male ...

che la ruota non sia perfettamente equidistante dai foderi ci sta' anche ,
se pensiamo alla diversa curvatura che essi hanno ( quasi mai il dx e' uguale al sx )

IMPORTANTE e' che la ruota post. ed il telaio siano sulla stessa retta o meglio sullo stesso piano .

si riesce a vedere abbastanza empiricamente mettendosi a cavallo della ruota anteriore e traguardando il telaio / tubo sella con la ruota
posteriore ,
oppure prendere una dima , appoggiarla al tubo sterzo e al canotto sella e misurare la posizione della ruota post.

spero di essere stato chiaro .

ciao
 
... attenzione pero' , non vorrei essermi spiegato male ...

che la ruota non sia perfettamente equidistante dai foderi ci sta' anche ,
se pensiamo alla diversa curvatura che essi hanno ( quasi mai il dx e' uguale al sx )

IMPORTANTE e' che la ruota post. ed il telaio siano sulla stessa retta o meglio sullo stesso piano .

si riesce a vedere abbastanza empiricamente mettendosi a cavallo della ruota anteriore e traguardando il telaio / tubo sella con la ruota
posteriore ,
oppure prendere una dima , appoggiarla al tubo sterzo e al canotto sella e misurare la posizione della ruota post.

spero di essere stato chiaro .

ciao

ok grazie! ;-)
 
PREMESSA: se la sezione è sbagliata chiedo scusa,e chiedo ai mod di sportarmi nella sezione piu indicata!!.

Oggi ho fatto delle foto al carro della mia mtb per farvi capire meglio il mio dubbio\problema...







qui c'è quanto spazio cè nella parte sinistra.....


qui invece quanto spazio c'è nella parte destra...


qui si vede anche senza riferimenti!!


 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Fai anche l'esame alle battute dei forcellini per il mozzo: le mie si erano scavate a causa del grippaggio del cuscinetto del mozzo. Il mozzo poi poggiando male (bastano pochi decimi) rendeva la ruota leggermente storta rispetto all'asse (un pò come la tua). Ho "rimediato" riempiendo con epossidico e riportando in piano le battute (naturalmente la battute sono divenute piuttosto delicate, non dal lato sicurezza ma dal lato simmetria).
 
risolto il problemaaa!!!!!! :}}}:

sono andato da un mio ex vicino di casa appassionato di bici...ha smontato la ruota messa sul banco,tirati i raggi e....adesso e perfettamente in asse!!! ;-)....precedentemente ero andato dal meccanico nella mia zona,la messa sul banco e praticamente c'era il carro da sostituire insieme alle boccole....:OOO:

meno male che lo fa di mestiere il meccanico....

l'incapacità delle persone e off-limits... :down:
ah...c'ha messo un oretta a farmi il lavoro ad hoc, e ho speso 5€!!
 

Classifica mensile dislivello positivo