Ruota Mavic Crosstrail 26 bozzo sul cerchio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Salve a tutti.
Mi sono accorto, quasi per caso, di avere un piccolo bozzo sul cerchio posteriore dei miei Mavic Crosstrail da 26".
Sarà stato sicuramente per aver preso una pietra in pieno, ma sinceramente non ricordo niente di tanto profondo da farmi ricordare quando sia successo, il copertone tiene bene (è uno Schwalbe).
Non so cosa fare:
- Tentare un ripristino manuale con il sistema del riscaldamento del cerchio.
- Ordinare il cerchio direttamente alla Mavic (sempre sia possibile farlo) facendolo sostituire dal meccanico
- Ordinare la ruota direttamente alla Mavic (sempre che possano vendermene una e non la coppia)

Ringrazio per le vostre risposte.. :celopiùg:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
se la ruota gira dritta e la gomma tiene puoi anche continuare a girare così!
se no puoi ordinare il cerchio e farlo sostituire dal tuo meccanico...
a tentare di sistemare un cerchio bozzato mi sa che si fanno più danni che altro (perché non è una semplice lamiera da piegare, ma all'interno è vuoto quindi non saprei dove appoggiarmi per sistemare la bozza) o-o

http://www.hibike.it/shop/product/p...Crosstrail-Disc-ricambiofelge-ruota-2010.html
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti.
Mi sono accorto, quasi per caso, di avere un piccolo bozzo sul cerchio posteriore dei miei Mavic Crosstrail da 26".
Sarà stato sicuramente per aver preso una pietra in pieno, ma sinceramente non ricordo niente di tanto profondo da farmi ricordare quando sia successo, il copertone tiene bene (è uno Schwalbe).
Non so cosa fare:
- Tentare un ripristino manuale con il sistema del riscaldamento del cerchio.
- Ordinare il cerchio direttamente alla Mavic (sempre sia possibile farlo) facendolo sostituire dal meccanico
- Ordinare la ruota direttamente alla Mavic (sempre che possano vendermene una e non la coppia)

Ringrazio per le vostre risposte.. :celopiùg:

x il ripristino...dipende da che dimensione è il bozzo e dalla sua posizione. se posti un foto magari ci si fa un idea, anche se come ti han già detto..se è molto "profondo" c'è il rischio che ad addrizzarlo ceda poi il cerchio.
se il danno è lieve e sul bordo si raddrizza senza grossi problemi specie se già mi confermi che la gomma tiene bene,ma come già detto bisogna vederlo x tirar le somme.
se invece è interno , se è leggero (quindi girando non si sente il bozzo)e non presenta crepe il cerchio, puoi anche optare x continuare ad usarlo così..controllando solo che la tensione dei raggi siano ok onde evitare un collasso della struttura.
ciauz
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Innanzitutto ringrazio stinky_23 per avermi dato la dritta del cerchio Mavic, era quello che mi serviva per ripristinare la ruota.. o-o
Ho fatto un paio di foto, giusto per cronaca, anche se poco si può fare per rimetterla apposto.
Il mio errore iniziale è stato quello di non smontare la gomma dal cerchio, infatti credevo inizialmente si trattasse di un semplice bozzo, almeno da quello che si vedeva.
Smontandolo, invece, ho trovato una bella sorpresa, cioè una bella cricca di 15 cm, che parte dal foro della valvola!!! :nunsacci:

Credo che la motivazione sia dovuta ad aver portato più volte la pressione a 3 bar ogni volta che latticizzo, in maniera da chiudere tutti i fori e portarla, poi, a una pressione "normale" di 2,3-2,5 bar.

L'ultima latticizzazione eseguita, ho sentito il solito botto di tallonamento, ma sono convinto che in quel "botto" c'era anche la cricca.
 

Allegati

  • crosstrail1.jpg
    crosstrail1.jpg
    58,9 KB · Visite: 44
  • crosstrail2.jpg
    crosstrail2.jpg
    56,9 KB · Visite: 54

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma dai, secondo te un cerchio non resiste per pochi secondi a 3 bar? Siamo seri...
Semplicemente il cerchio è vecchio e giunto a fine vita. Mavic messi cosi ne ho visti tanti e tutti con una certa età, credo di poter dire che sia il comportamento normale della particolare lega con cui sono fabbricati.
Fallo sostituire, non dovresti neanche spendere tantissimo.

PS vedo che sei pugliese, se vuoi posso darti un contatto per la riparazione.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Innanzitutto ringrazio stinky_23 per avermi dato la dritta del cerchio Mavic, era quello che mi serviva per ripristinare la ruota.. o-o
Ho fatto un paio di foto, giusto per cronaca, anche se poco si può fare per rimetterla apposto.
Il mio errore iniziale è stato quello di non smontare la gomma dal cerchio, infatti credevo inizialmente si trattasse di un semplice bozzo, almeno da quello che si vedeva.
Smontandolo, invece, ho trovato una bella sorpresa, cioè una bella cricca di 15 cm, che parte dal foro della valvola!!! :nunsacci:

Credo che la motivazione sia dovuta ad aver portato più volte la pressione a 3 bar ogni volta che latticizzo, in maniera da chiudere tutti i fori e portarla, poi, a una pressione "normale" di 2,3-2,5 bar.

L'ultima latticizzazione eseguita, ho sentito il solito botto di tallonamento, ma sono convinto che in quel "botto" c'era anche la cricca.
non non c'entra la pressione x tallonare.lì è altro.
è successo anche ad un mio amico con dei fulcrum ( e non eran manco tanto vecchi ..avevano poco più di un anno di vita ed è uno che manco fa sterrato peso)...ma non è stato a tallonare ma semplicemente a girar con ruote con pressioni troppo elevate...lui venendo dalle bici da corsa era straa convinto che le ruote dovessero esser tenute super dure..quindi nel tempo ,il craak!
quindi lì c'è poco da fare se non sostituire il cerchio.
buona fortuna
ciauz
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Cosa curiosa, visto che il mio obbiettivo era anche quello di evitare di andare a sbattere col cerchio sugli spigoli e rovinarlo. Sarebbe stato più igienico invece tenerle a una pressione più bassa. Lezione imparata.. ☺
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ad un amico il solo cerchio,cambiato montato centrato e latticizzato è costato circa 70/80 eur nuovo dal sivende...quindi direi che sia sempre meglio cambiare piuttosto che tentare un recupero poco sicuro...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Centra poco la pressione, quello è dovutoal solito problema sopratutto dei mavic se si stringe troppo la valvola, guarda caso da dove è partita la cricca..



Non solo la valvola anche i nipples dei raggi...ma è un 'difetto' se cosi lo si può definire,dei cerchi particolarmente ''leggeri'',anche Fulcrum lamenta questi problemi...li ho entrambi...ma comunque nulla toglia siano ruote eccezionali...altre marche non ne ho mai provate,ma i Red Metal 0 xrp che monto ora sono una cannonata...:celopiùg:
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Non solo la valvola anche i nipples dei raggi...ma è un 'difetto' se cosi lo si può definire,dei cerchi particolarmente ''leggeri'',anche Fulcrum lamenta questi problemi...li ho entrambi...ma comunque nulla toglia siano ruote eccezionali...altre marche non ne ho mai provate,ma i Red Metal 0 xrp che monto ora sono una cannonata...:celopiùg:
Ho crossmax slr che fulcrum rdmo , fulcrum è su un altro pianeta..
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
non non c'entra la pressione x tallonare.lì è altro.
è successo anche ad un mio amico con dei fulcrum ( e non eran manco tanto vecchi ..avevano poco più di un anno di vita ed è uno che manco fa sterrato peso)...ma non è stato a tallonare ma semplicemente a girar con ruote con pressioni troppo elevate...lui venendo dalle bici da corsa era straa convinto che le ruote dovessero esser tenute super dure..quindi nel tempo ,il craak!
quindi lì c'è poco da fare se non sostituire il cerchio.
buona fortuna
ciauz

Mi dispiace deludere tutti!!!!!!

STESSO IDENTICO CRACK A UN ALTRA CROSSTRAIL DI UN MIO AMICO NONCHE' COMPAGNO DI SQUADRA!!!

STESSA MODALITA', STESSO CASO, STESSO DANNO!!!!!

In fase di gonfiaggio, dopo aver inserito il lattice, portando la pressione a un valore più alto per tallonare, il cerchio ha ceduto! Proprio nella zona della valvola, così come è successo a me un mese fa!

Allora:

C'è un problema su queste ruote che non tiene la pressione alta?

Mavic ci ha avvisato nei suoi manuali? Io non li ho letti.

Qualcuno ha letto da qualche parte che non bisogna esagerare con le pressioni?

Mi dicevano che le crosstrail non sono adatte per i pesi più alti del normale. Il mio amico è normale! Pesa si e no 60kg. Quindi?

Allego un paio di foto.
 

Allegati

  • secondo crosstrail.jpg
    secondo crosstrail.jpg
    49 KB · Visite: 20
  • secondo crosstrail 2.jpg
    secondo crosstrail 2.jpg
    44,7 KB · Visite: 16

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Ti ringrazio. Se non ho letto male con una ruota da 26 e una sezione da 2.1" non bisogna superare i 4bar?
Ok, lo farò.
Ma perchè è successo a me e al mio amico che il cerchio è stato crepato da una pressione di "tallonatura", inferiore ai 4 bar? E guarda caso a distanza di un paio di settimane? Stesso cerchio poi!
Non è la prima volta che montiamo un copertone. Poi portare una pressione a 4 bar, non avrebbe comunque senso.

Cosa un po curiosa che, entrambi, siamo molto attenti a non rovinare niente.

Mi è stato accennato al fatto che l'alluminio a contatto con l'acqua indebolisce la struttura?

L'acqua è presente sempre all'interno del nostro liquido (lattice + una parte di acqua)
 

Classifica mensile dislivello positivo