Ruota libera shimano XD

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sulla mia Trek (superfly elite MY 2011) vengono montati dei mozzi bontrager, sui quali è installato un corpetto 10V shimano (fh-68-p5)

Vorrei passare ad un corpetto XD, ma non so qual'è la compatibilità con i ricambi shimano in commercio.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Ciao,
DIEGO

Ma se hai il mozzo Bontrager e vuoi montare un corpetto Sram XD cosa c'entra la compatibilità con i ricambi Shimano :nunsacci:???
Non puoi montare una cassetta Shimano su un corpetto XD...
 

rdiego

Biker novus
21/1/10
13
0
0
trieste
Visita sito
Infatti vorrei montare uno sram X01.
Sto solo cercando un corpetto XD compatibile col mio mozzo.

Fino a 5 anni fa Trek usava mozzi bontrager "compatibili" shimano, per quello sto cercando un corpetto xd shimano.
Sul shimano xd quale dovrebbe andare la cassetta sram senza problemi, proprio come ora monto uno X0 sul corpetto shimano fh-68-p5.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Infatti vorrei montare uno sram X01.
Sto solo cercando un corpetto XD compatibile col mio mozzo.

Fino a 5 anni fa Trek usava mozzi bontrager "compatibili" shimano, per quello sto cercando un corpetto xd shimano.
Sul shimano xd quale dovrebbe andare la cassetta sram senza problemi, proprio come ora monto uno X0 sul corpetto shimano fh-68-p5.

Credo che tu faccia confusione, provo a spiegarti meglio:
Il corpetto XD non è uno standard Shimano ma è di Sram.
Sull'XD si possono montare solamente le cassette da 11 velocità esclusivamente di Sram.
Lo standard Shimano è quello con le classiche scanalature, e va bene per 8, 9 e 10 velocità indistintamente dalla marca.
Sul hub Shimano l'unica cassetta da 11 velocità che puoi montare è la relativa Shimano (XTR da 11/40 o XT da 11/42)
Tu adesso hai una cassetta X0 su hub Shimano solamente perché è un 10 velocità.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ok, grazie per la precisazione.
Quindi per montare uno sram X01 dovrei cambiare anche il mozzo?

Sì, almeno che tu non riesca a trovare un corpetto XD specifico per il mozzo che monti adesso facendo una sostituzione.
Altrimenti puoi sempre montare una cassetta Shimano da 11v senza cambiare corpetto; l'unica differenza rispetto all' X01 è che non ha il pignone da 10.
 

rdiego

Biker novus
21/1/10
13
0
0
trieste
Visita sito
Già lo sram X01 è una coperta corta, non mi va di rimetterci ancora un dente...

In negozio trek mi dicono che il corpetto specifico esiste, ma costa 110€ + iva.... assurdo.
Speravo di trovare qualche alternativa.

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo