• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinks86

Biker popularis
salve a tutti,

un paio di uscite fa mi sono accorto che la ruota posteriore della mia RR9.1 faceva uno strano suono..
essendo aumentato e non capendo se potesse essere la pastiglia del freno a toccare (cosa che cmq accade sempre!non c'è uscita in cui ad un certo punto non cominci a sentire che in un punto della circonferenza tocca) o qualcos'altro..

stasera l'ho smontata e tenendola con le mani ho provato a farla girare.. natuaralmente il suono persiste..! è più forte quando "entra in funzione la frizione"..in realtà potrebbe manifestarsi anche durante la pedalata, ma essere coperto dal rumore di questa..

cosa potrebbe essere? è come se qualcosa toccasse.. a questo punto, avendo smontato la ruota, penso che potrebbero essere il mozzo o la frizione.. ma non me ne intendo... certo la bici ha 2-3 mesi e circa 500-600 km...

potrei descrivere il suono come se ci fosse qualcosa dentro la camera d'aria che rotola.. (naturalmente non c'è nulla li, ho provato anche a cambiarla)
che fare?

leggendo nel forum ho notato che l'assistenza di decathlon fa pena (non saprei poi se anche per il veneto siano spedite tutte a bologna) e sarei quasi tentato di portarla da un meccanico vicino casa.. che per quanto mi possa costare, sicuramente non me la tiene più di una settimana...

un consiglio?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Essendo in garanzia ti conviene portarla da Decathlon, perchè potrebbe trattarsi di un guasto che comporta la sostituzione di un pezzo, e non è giusto che te ne accolli la spesa. I meccanici Decathlon potrebbero non essere sempre competenti, ma quando c'è da sostituire un pezzo in garanzia non fanno mai tanti problemi.
 

Vinks86

Biker popularis
ciao a tutti,

giorni fa sentivo uno strano rumore sulla ruota posteriore della mia RR 9.1, ho quindi deciso di portarla da dechatlon (dietro consiglio del forum).

Ieri finalmente il meccanico di dechatlon (ce ne sono voluti 3 di meccanici prima di trovarne uno che potesse essere definito tale) mi ha chiamato per dirmi che il rumore veniva dalla ruota libera, che deve essere cambiata e che per farlo dovrà essere spedita a bologna.. -.-

la buona notizia è che,avendo preso la bici a giugno, mi ha detto che non è una cosa da fare immeditamente, e che ho tempo per farlo (la garanzia è di due anni). quindi potrei portarla a settembre-ottobre, in modo da non perdermi queste utlime settimane di caldo per girare.

che mi convenga aspettare? rischio di rompere qualcos'altro se giro con un pezzo che a quanto pare è rovinato? il rumore che sentivo io era da "orecchio sopraffino"... il dubbio mi è venuto perchè sono SFIGATO e immaginavo che dopo aver speso 800€ di bici qualche problema ci sarebbe stato...

mi chiedo:
a causa di cosa si rompe la ruota libera?
come l'ho rotta io?

e soprattutto... qualcuno mi spiega di preciso cosa sia....;)

GRAZIE!!
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Non è che se ne apri 10 threads ti rispondono più velocemente eh : \

ma devono spedirti tutta la bici per sostituire un pezzo? Lo trovo assurdo.

Vai da un vero meccanico....

dovrebbe essere sta roba, non credo serva un ingegnere meccanico per sostituirla.

2512.JPG
 

Vinks86

Biker popularis
10??? è il secondo che scrivo.. ne avevo scritto un altro giorni fa per avere capire se qualcuno mi sapeva dire cose poteva essere il rumore..

cmq...

purtroppo si!cercando nel blog ho scoperto che nei punti vedita non fanno interventi, se non regolazione del cambio e poche cavolate..il resto è tutto spediot a bologna, qualsiasi sia il probrlma..per questo sono dubbioso! la terranno chissà quanto..

anche secondo me non è una cosa così difficile da cambiare, ma la bici è in garanzia quindi tanto vale sfruttarla..in più, sempre trovato nel forum, dovesse esserci un altro problema sono capaci di farmi storie se trovano pezzi non orginali...

il meccanico di dacathlon mi ha detto che non è una cosa urgente.. e mi rompre parecchio non potere uscire con queste giornate...
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Premesso che ho smontato varie volte la mia ruota libera, non capisco come si possa dire "và cambiata ma l'intervento non è urgente". Allora, se è rotta non dovrebbe più ingranare quando pedali (e quindi non puoi usare la bici, oppure si sta rompendo e nel bel mezzo di un giro ti ritrovi a dover spingere!!) se rischia invece di incastrarsi ti tira dietro la catena quando non pedali (in discesa) e rompi il cambio posteriore e la catena stessa (se ti và bene, altrimenti anche le ossa!!). Se il problema è il cuscinetto invece puoi girare ugualmente, ma credo che la cassetta pignoni non lavori proprio in linea con la catena come dovrebbe e quindi sia la catena che i pignoni si consumano non uniformemente . Infine, come succede il più delle volte (e soprattutto dopo soli 2 mesi di utilizzo), la ruota libera deve essere ingrassata perchè in primo montaggio hanno messo poco grasso o grasso scadente che a causa forse di troppi lavaggi rende difficoltoso lo scorrere dei cricchetti all'interno della ruota libera che quindi oltre a fare molta resistenza nel girare fà rumore. Se hai un amico con un po' di pratica meccanica smontala e metti del grasso ceramico e sei a posto. Ciao
 

Vinks86

Biker popularis
Premesso che ho smontato varie volte la mia ruota libera, non capisco come si possa dire "và cambiata ma l'intervento non è urgente". Allora, se è rotta non dovrebbe più ingranare quando pedali (e quindi non puoi usare la bici, oppure si sta rompendo e nel bel mezzo di un giro ti ritrovi a dover spingere!!) se rischia invece di incastrarsi ti tira dietro la catena quando non pedali (in discesa) e rompi il cambio posteriore e la catena stessa (se ti và bene, altrimenti anche le ossa!!). Se il problema è il cuscinetto invece puoi girare ugualmente, ma credo che la cassetta pignoni non lavori proprio in linea con la catena come dovrebbe e quindi sia la catena che i pignoni si consumano non uniformemente . Infine, come succede il più delle volte (e soprattutto dopo soli 2 mesi di utilizzo), la ruota libera deve essere ingrassata perchè in primo montaggio hanno messo poco grasso o grasso scadente che a causa forse di troppi lavaggi rende difficoltoso lo scorrere dei cricchetti all'interno della ruota libera che quindi oltre a fare molta resistenza nel girare fà rumore. Se hai un amico con un po' di pratica meccanica smontala e metti del grasso ceramico e sei a posto. Ciao

ti ringrazio del quadro fornito ;) sei stato molto chiaro!

io non me ne intendo molto, ma seguirò il consiglio di provare ad ingrassare..il rumore è quello di qualcosa che tocca in un punto preciso del giro, quindi ingrassando potrebbe risolversi (almeno lo spero)

dopo ogni lavaggio passo l'olio ovunque, ma non credo arrivi lì..e nn conoscendo il pezzo sicuramente non ho dato l'attenzione necessaria..

grazie ancora!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Guarda che può essere anche semplice "rumore di cuscinetti" e quindi colpa del mozzo.
Niente paura su, a me è successo lo stesso pochi mesi fa, l'ho portata al Deca, è tornata dopo 10 giorni con una ruota completamente nuova, tutto fatto in garanzia. Non è vero che l'assistenza Deca è penosa, forse qualche volta il meccanico del punto vendita non sarà espertissimo ma se la mtb la mandano a Bologna puoi star sicuro che torna perfetta e piuttosto che riparare tendono a cambiare il pezzo quindi ancora meglio.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ti ringrazio del quadro fornito ;) sei stato molto chiaro!

io non me ne intendo molto, ma seguirò il consiglio di provare ad ingrassare..il rumore è quello di qualcosa che tocca in un punto preciso del giro, quindi ingrassando potrebbe risolversi (almeno lo spero)

dopo ogni lavaggio passo l'olio ovunque, ma non credo arrivi lì..e nn conoscendo il pezzo sicuramente non ho dato l'attenzione necessaria..

grazie ancora!

pessima idea...
se la apri ed armeggi tu (se non sei più che esperto) rischi di fare danni e poi quelli di decathlon potrebbero rifiutarsi di sistemartela imputando il danno a te!
la difficoltà di smontaggio va in base al tipo di mozzo, ce ne sono di molto facili da aprire oppure puoi ritrovarti sferette che sparano ovunque!

di solito quando accade come a te non significa che sia del tutto rotta ma semplicemente è entrato dello sporco o dell' acqua.
quindi non sono degli idioti quelli di decathlon a dirti così...

io fossi in te la manderei subito tanto per pedalare hai ancora tutto settembre e tutto ottobre (sempre che ti lasci spaventare dal fresco e dal cattivo tempo, in caso contrario hai tutto l' anno!).
prima risolvi il problema meglio è!

anche perchè se ti sostituiscono la ruota in toto non hai problemi ma se ti cambiano solo alcune parti del mozzo rischi di rovinarne altre che magari non ti vengono sostituite...
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
salve a tutti,

un paio di uscite fa mi sono accorto che la ruota posteriore della mia RR9.1 faceva uno strano suono..
essendo aumentato e non capendo se potesse essere la pastiglia del freno a toccare (cosa che cmq accade sempre!non c'è uscita in cui ad un certo punto non cominci a sentire che in un punto della circonferenza tocca) o qualcos'altro..

stasera l'ho smontata e tenendola con le mani ho provato a farla girare.. natuaralmente il suono persiste..! è più forte quando "entra in funzione la frizione"..in realtà potrebbe manifestarsi anche durante la pedalata, ma essere coperto dal rumore di questa..

cosa potrebbe essere? è come se qualcosa toccasse.. a questo punto, avendo smontato la ruota, penso che potrebbero essere il mozzo o la frizione.. ma non me ne intendo... certo la bici ha 2-3 mesi e circa 500-600 km...

potrei descrivere il suono come se ci fosse qualcosa dentro la camera d'aria che rotola.. (naturalmente non c'è nulla li, ho provato anche a cambiarla)
che fare?

leggendo nel forum ho notato che l'assistenza di decathlon fa pena (non saprei poi se anche per il veneto siano spedite tutte a bologna) e sarei quasi tentato di portarla da un meccanico vicino casa.. che per quanto mi possa costare, sicuramente non me la tiene più di una settimana...

un consiglio?

Quello che sia, visto che è in garanzia riportala e pretendi che sia sistemata e che funzioni perfettemente; non andarci attorno tu perchè potrebbero farti decadere la ganzia accorgendosi che ci sono state messe le mani.


ciao.
 

Vinks86

Biker popularis
Quello che sia, visto che è in garanzia riportala e pretendi che sia sistemata e che funzioni perfettemente; non andarci attorno tu perchè potrebbero farti decadere la ganzia accorgendosi che ci sono state messe le mani.


ciao.

l'ho portata oggi, perchè fatalità ha iniziato ad avere un problema anche alla forcella dopo che ci hanno messo le mani i meccanici del punto vendita :S

grazie del consiglio :)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Premesso che ho smontato varie volte la mia ruota libera, non capisco come si possa dire "và cambiata ma l'intervento non è urgente". Allora, se è rotta non dovrebbe più ingranare quando pedali (e quindi non puoi usare la bici, oppure si sta rompendo e nel bel mezzo di un giro ti ritrovi a dover spingere!!) se rischia invece di incastrarsi ti tira dietro la catena quando non pedali (in discesa) e rompi il cambio posteriore e la catena stessa (se ti và bene, altrimenti anche le ossa!!). Se il problema è il cuscinetto invece puoi girare ugualmente, ma credo che la cassetta pignoni non lavori proprio in linea con la catena come dovrebbe e quindi sia la catena che i pignoni si consumano non uniformemente . Infine, come succede il più delle volte (e soprattutto dopo soli 2 mesi di utilizzo), la ruota libera deve essere ingrassata perchè in primo montaggio hanno messo poco grasso o grasso scadente che a causa forse di troppi lavaggi rende difficoltoso lo scorrere dei cricchetti all'interno della ruota libera che quindi oltre a fare molta resistenza nel girare fà rumore. Se hai un amico con un po' di pratica meccanica smontala e metti del grasso ceramico e sei a posto. Ciao


concordo in toto,ed eventualmente quando la porterai per l intervento in garanzia portagli solo la ruota,addirittura senza gomme e camere non si sa mai,e segna pure il cerchio cosi da vedere se al ritorno è in primis il tuo,e se l hanno eventualmente sostituito.non credo sia possibile,ma magari chiedi una ruota usata in "cortesia" fino al ritorno dalla assistenza.
il mio rivende lo fà....fortunatamente.....
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
l'ho portata oggi, perchè fatalità ha iniziato ad avere un problema anche alla forcella dopo che ci hanno messo le mani i meccanici del punto vendita :S

grazie del consiglio :)

Non si mai cosa consigliare, comunque è propio vero che l'assistenza deca fa pietà e questa è l'ennesima prova; qualcuno si salva e ci capisce di più, ma la maggiorparte non sa propio dove mettere le mani ed improvvisa; sarebbe meglio piuttosto che dicessero che non sono in grado di riparare biciclette.


ciao

p.s. speriamo tu riesca a risolvere i problemi e a goderti la tua bike.
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
quello che è assurdo è la spedizione via del mezzo per un problema meccanico.

Come se comprassi un automobile e per cambiarmi un pezzo il concessionario mi spedisse via tutta la macchina....
 

Vinks86

Biker popularis
in realtà per la cosa della ruota libera non ho chiesto se potevo spedire solo il cerchio... dato che il giorno che me l'hanno riconsegnata ho scoperto che la sospensione faceva uno strano suono..

ad ogni modo, bici intera o componente, è assurdo doverla spediare a Bologna!!! per le tempistiche poi si vedrà me la ridanno entro una settimana o meno..

..anche il meccanico del mio paese per una qualsiasi riparazione te la tiene almeno una settimana, in questo periodo... solo per regolare il cambio me lha tenuta 3gg..
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mandala pure a Bologna, cambieranno la ruota probabilmente, almeno in questo dovrebbero riuscire senza far danni.
Per curiosità, che che problema ha la tua forcella?
Sarebbe già la terza che vedosostituire ad utenti del forum (con la 9.1)!
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Una cosa è tenerla una cosa e trasportarla via in un altra sede. Hai mai visto i furgoni dei corrieri come trasportano le cose? E come sono ridotti i loro furgoni?

Comunque al mio amico l' altro giorno hanno regolato il cambio, un meccanico in zona dove non ha comprato la bici. Ci ha messo 10 minuti e non ha chiesto un soldo.
 

Vinks86

Biker popularis
Mandala pure a Bologna, cambieranno la ruota probabilmente, almeno in questo dovrebbero riuscire senza far danni.
Per curiosità, che che problema ha la tua forcella?
Sarebbe già la terza che vedosostituire ad utenti del forum (con la 9.1)!

ecco qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=205556

ah si? non avevo mica vista sul forum..
certo che il pezzo non è a marchio decathlon, quindi sarebbe interessante vedere se gli ammo rock shox (mi sembra che deca monti sempre quelli) su altre bici hanno problemi con la stessa frequenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo