Ruota libera Mavic CrossRide

John

Biker serius
29/8/06
235
0
0
Provincia di Roma
Visita sito
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Vengo subito al dunque; facendo manutenzione alla mia bici, ho notato un certo gioco della cassatta pignoni. Verifico il serraggio, ma la cassetta è a posto; controllando meglio noto che insieme alla cassetta si muove anche il corpetto ruota libera, ora, c'è un modo per eliminare il gioco? E se si come?
 
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Vengo subito al dunque; facendo manutenzione alla mia bici, ho notato un certo gioco della cassatta pignoni. Verifico il serraggio, ma la cassetta è a posto; controllando meglio noto che insieme alla cassetta si muove anche il corpetto ruota libera, ora, c'è un modo per eliminare il gioco? E se si come?

Dovresti verificare il serraggio del corpetto del RL, ma un po di gioco con l' uso e' normale...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ocorre una chiave di 5 a brugola ed una chiave esagonale per tenere fermo il dado, però non penso mica sia lente sai , penso invece sia consumata la parte in derlin che ruota sul mozzo:

ncmpn8.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esatto, ma sostituire la fascia in derlin non è facilissimo, mentre cambiarlo è un gioco da ragazzi.

Il segreto è ogni tanto fare manutenzione in maniera da non consumarlo
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Devi sostituire il cuscinetto del corpo ruota libera svitando il coperchio esagonale(chiave da 17) che c'è sopra. E' un cuscinetto facile da reperire presso qualsiasi magazzino specializzato.
 

John

Biker serius
29/8/06
235
0
0
Provincia di Roma
Visita sito
non avevo visto l'avatar dell'attitude....che ricordi!

complimenti per il mezzo!

Magari fosse mio! :loll:
E' una foto presa da un sito inglese (Retrobike mi sembra), il fatto è che ho una vera e propria dipendenza per le Klein (come molti altri qui).
Comunque, per aggiornare la discussione del topic, proprio oggi ho provveduto a serrare ulteriormente il dado lato ruota libera (chiaramente il secondo, non il primo che funge da controdado), ed ora sembra che il gioco sia sparito, speriamo bene. :-)
 

John

Biker serius
29/8/06
235
0
0
Provincia di Roma
Visita sito
Magari fosse mio! :loll:
E' una foto presa da un sito inglese (Retrobike mi sembra), il fatto è che ho una vera e propria dipendenza per le Klein (come molti altri qui).
Comunque, per aggiornare la discussione del topic, proprio oggi ho provveduto a serrare ulteriormente il dado lato ruota libera (chiaramente il secondo, non il primo che funge da controdado), ed ora sembra che il gioco sia sparito, speriamo bene. :-)
Mi rettifico, ora che ci penso, dal lato ruota libera quello che impropriamente ho definito controdado in realtà serve per portare a pacco i cuscinetti del mozzo
 

John

Biker serius
29/8/06
235
0
0
Provincia di Roma
Visita sito
Niente ragazzi, ho fatto una breve uscita ed ho verificato che il gioco c'è ancora. Ora, se non ho capito male, mi rimarrebbe da sostituire o la ruota libera completa, o il cuscinetto all'interno della ruota libera, o l'anello in Derlin alla base della stessa; correggetemi se sbaglio.
Un'altra domanda, a cosa serve il dado solidale alla ruota libera? (Per indenderci, quello dietro l'unico dado lato RL solidale al perno del mozzo)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Il dado come serve a contenere il cuscinetto , svitandolo riesci a toglierlo agevolmente.

Credo che no sia comunque il cuscinetto , facci caso se il gioco sia vicino allo sgancio rapido oppure lato più interno verso il centro del mozzo.

Se lo verifichi verso il centro del mozzo chiaramente è l'anello in materiale sintetico consumato, ed è un problema che capita purtroppo se no si esegue una rigorosa manutenzione
 

John

Biker serius
29/8/06
235
0
0
Provincia di Roma
Visita sito
Ciao.
Il dado come serve a contenere il cuscinetto , svitandolo riesci a toglierlo agevolmente.

Credo che no sia comunque il cuscinetto , facci caso se il gioco sia vicino allo sgancio rapido oppure lato più interno verso il centro del mozzo.

Se lo verifichi verso il centro del mozzo chiaramente è l'anello in materiale sintetico consumato, ed è un problema che capita purtroppo se no si esegue una rigorosa manutenzione

Il gioco si vede abbastanza bene nella parte interna della ruota libere (quella vicina al mozzo), specie quando con la cassetta pignoni montata cerco di muoverla con la mano. In teoria quindi se dovessi cambiare il corpetto risolverei il problema?
 

Classifica mensile dislivello positivo