Ruota libera Mavic che fa gioco

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Scusate se mi intrometto, ma leggo solo ora questo 3rd, ho l'impressione vi siate complicati la vita oltre misura.
Ho avuto lo stesso problema sulle mie crossland, ho cercato su ebay ed ho trovato il negozio DoctorHub come tra l'altro qualcuno di voi ha già riportato in questa discussione.
Ho seguito alla lettera le indicazione sulla pagina del venditore (in inglese) per capire se si è usurato il corpetto del mozzo o meno, vero che che nel sito parla di pollice ma portarli in millimetri non ci vuole un gran chè.
Una volta che ho capito ha comprato la boccola oversize e con circa 10 / 12 Euro mi hanno spedito la boccola nuova, l'olio da inserire dentro il corpetto il cuscinetto di ricambio della ruota libera (questo penso sia stato un errore del venditore), il paraolio nuovo e un pò di carta vetro.
Ho sostituito la vecchia con la nuova è stato necessario pareggiare un filino con la carta vetro e ualà il la ruota libeta è tornata come nuova.
Alla fine meno di tanto non credo avessi potuto spendere e non ho cercato niente e nessuno a cui far fare cose mai fatte prima.
Ciao.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma leggo solo ora questo 3rd, ho l'impressione vi siate complicati la vita oltre misura.
Ho avuto lo stesso problema sulle mie crossland, ho cercato su ebay ed ho trovato il negozio DoctorHub come tra l'altro qualcuno di voi ha già riportato in questa discussione.
Ho seguito alla lettera le indicazione sulla pagina del venditore (in inglese) per capire se si è usurato il corpetto del mozzo o meno, vero che che nel sito parla di pollice ma portarli in millimetri non ci vuole un gran chè.
Una volta che ho capito ha comprato la boccola oversize e con circa 10 / 12 Euro mi hanno spedito la boccola nuova, l'olio da inserire dentro il corpetto il cuscinetto di ricambio della ruota libera (questo penso sia stato un errore del venditore), il paraolio nuovo e un pò di carta vetro.
Ho sostituito la vecchia con la nuova è stato necessario pareggiare un filino con la carta vetro e ualà il la ruota libeta è tornata come nuova.
Alla fine meno di tanto non credo avessi potuto spendere e non ho cercato niente e nessuno a cui far fare cose mai fatte prima.
Ciao.
se me lo concedi la vita te la sei complicata tu e non certo io. ;-) costo zero e lavoro da 5 minuti di tornio, per un tornitore che lo sa fare ovviamente. E poi vuoi mettere la soddisfazione di avere una boccola custom? Ho una specy e la customizzazione è d'obbligo! :-)
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Scusate se mi intrometto, ma leggo solo ora questo 3rd, ho l'impressione vi siate complicati la vita oltre misura.
Ho avuto lo stesso problema sulle mie crossland, ho cercato su ebay ed ho trovato il negozio DoctorHub come tra l'altro qualcuno di voi ha già riportato in questa discussione.
Ho seguito alla lettera le indicazione sulla pagina del venditore (in inglese) per capire se si è usurato il corpetto del mozzo o meno, vero che che nel sito parla di pollice ma portarli in millimetri non ci vuole un gran chè.
Una volta che ho capito ha comprato la boccola oversize e con circa 10 / 12 Euro mi hanno spedito la boccola nuova, l'olio da inserire dentro il corpetto il cuscinetto di ricambio della ruota libera (questo penso sia stato un errore del venditore), il paraolio nuovo e un pò di carta vetro.
Ho sostituito la vecchia con la nuova è stato necessario pareggiare un filino con la carta vetro e ualà il la ruota libeta è tornata come nuova.
Alla fine meno di tanto non credo avessi potuto spendere e non ho cercato niente e nessuno a cui far fare cose mai fatte prima.
Ciao.

facile, vero ?
non proprio ...........

1) la boccola di ricambio dura meno dell'originale
2) la boccola di ricambio dura MOLTO meno dell'originale se il mozzo è consumato e se hai dovuto comprare la boccola oversize, il mozzo è consumato
3) tra meno di 2000 km. sei nuovamente al punto di partenza
4) pulisci e lubrifica la ruota libera spesso......... molto spesso
5) compra già altre 2 o 3 boccole o fattele costruire da chi sa usare un tornio
 

loonet

Biker superioris
Doctor Hub produce la boccola maggiorata per casi di usura della boccola originale e di consumo della sede mozzo o un cuscinetto da sostituire alla boccola originale ma non risolutivo in caso di consumo elevato della sede, guarda qui:

http://www.facebook.com/pages/HUB-DOCTOR-MAVIC-FREEHUB-REPLACEMENT-BEARINGS/63465760438?sk=infohttp://www.facebook.com/pages/HUB-DOCTOR-MAVIC-FREEHUB-REPLACEMENT-BEARINGS/63465760438?sk=info

Un feedback :
Ho deciso di acquistare su Ebay il kit HubDoctor (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330686574948http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330686574948) per installarlo sulla vecchissima e malfunzionante ruota libera Mavic della CrossMax, montata sulla mia MTB.
Oltre 16000km offroad e nonostante cio la ruota posteriore è ancora buona e mi dispiaceva sostituirla solo perchè la ruota libera aveva un gioco eccessivo e funzionava malamente.
Ho atteso il kit 15 giorni (spedito per posta USPS)
HubDoctor è un kit che permette di sostituire la boccola in plastica con un cuscinetto schermato
Le istruzioni sono in inglese, complete e chiare.
L'installazione, fatta con calma richiede una mezzoretta ed un po' di passione per la manutenzione della bici.
Non serve avere particolari attrezzi, se non quelli necessari per rimuovere la cassetta.
Adesso la ruota libera è come nuova !!!
Al posto della boccola in plastica
 

loonet

Biker superioris
Ma vale solo per i crossmax o per tutti i mavic?

La cassetta del mio crossride ha già un po di gioco... Chiesto al negoziante e mi ha confermato il discorso boccola in teflon

Sul negozio ebay c'è scritto :
Fits Mavic® road and mtb wheels with plastic inner bushing: Ksyrium, Aksium, Cosmic, Helium, Crossmax

In ogni caso io ho deciso di utilizzare hubdoctor perchè il gioco della ruota libera era diventato esagerato e la boccola in plastica (non sembrava teflon) si era addirittura crepata.
Un minimo di gioco è comunque normale
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Dipende dalla versione, Dal loro sito sulle versioni Crossride UB e DISC 9MM riporta ancora la versione ruota libera FTS-X, mentre per la versone 29" e Disc assi 15/12 mm riporta la nuova versione di corpetto ruota libera tipo TS-2
[url]http://www.mavic.com/it/technology/ruote/TS-2[/URL]

Non è detto però che questo corpetto (che comunque non conosco in quanto mai avuto tra le mani) possa avere un problema simile. Di certo eventuali boccole o rasamenti avranno misure diverse (sempre che ci sia qualcosa di simile)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo