• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ruota libera ingrassata

svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
ciao a tutti premetto che non ho molta esperienza sui mozzi e ruote libere..ho un mozzo dtsswiss con una ruota libera pawl compatibile xd, cambiando il pacco pignoni mi è rimasta in mano la ruota libera (nn credevo fosse così facilmente) vedendo che all interno nn c'era un filo di grasso ho ben deciso di applicare sui dentino e sul cuscinetto del grasso al teflon. ebbene dopo avere montato tutto girando a vuoto la ruota sento che il ticchettio (prima era molto evidente ) della ruota é praticamente quasi sparito. leggendo sul forum nn sono riuscito a capire se ho fatto una cavolata o se posso andare avanti così anche se a dire la verità mi manca quel rumore che prima mi dava tanto fastidio.. mi date un consiglio?
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
sul sito di dtswiss ti dicono come fare manutenzione alla tua ruota libera.
comunque è normale che dopo aver ingrassato senti meno rumore.
piuttosto dt swiss produce un grasso specifico per le sue ruote libere:

ciao, si l avevo visto ma c'è tt questa differenza? avevo sentito anche che era meglio metterci Dell olio specifico per evitar la polvere.. voi come fate?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
occhio che se esageri col grasso poi non fanno rumore ma possono anche scivolare, anni fa lo feci su un mozzo shimano e sparito il rumore, tutto ok, bellissimo, ma poi andavo apedalare e perdeva colpi non ingranando il pacco pignoni, stessa cosa su una ruota libera da singlespeed normalissima da grazielle e bici passeggio che ho montato sulla mia fixed nella parte non fissa del mozzo flip flop... una volta ingrassate le sfere, sparito il rumore ma perde colpi e scatta facendoti andare di faccia sul manubrio, smontate di nuovo e sgrassate bene, problemi spariti....

ciò
 
Reactions: bgcarlo

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non è che scivolano. il troppo grasso semplicemente impedisce ai cricchetti di estendersi e agganciare i dentini. il grasso deve essere un semplice velo. anzi meglio solo una goccia d'olio sullo snodo del cricchetto.
 
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo