Ruota libera ingrassata

svauz

Biker serius
9/4/10
221
2
0
roma
Bike
YT JEFFSY AL COMP
ciao a tutti premetto che non ho molta esperienza sui mozzi e ruote libere..ho un mozzo dtsswiss con una ruota libera pawl compatibile xd, cambiando il pacco pignoni mi è rimasta in mano la ruota libera (nn credevo fosse così facilmente) vedendo che all interno nn c'era un filo di grasso ho ben deciso di applicare sui dentino e sul cuscinetto del grasso al teflon. ebbene dopo avere montato tutto girando a vuoto la ruota sento che il ticchettio (prima era molto evidente ) della ruota é praticamente quasi sparito. leggendo sul forum nn sono riuscito a capire se ho fatto una cavolata o se posso andare avanti così anche se a dire la verità mi manca quel rumore che prima mi dava tanto fastidio.. mi date un consiglio?

svauz

Biker serius
9/4/10
221
2
0
roma
Bike
YT JEFFSY AL COMP
sul sito di dtswiss ti dicono come fare manutenzione alla tua ruota libera.
comunque è normale che dopo aver ingrassato senti meno rumore.
piuttosto dt swiss produce un grasso specifico per le sue ruote libere:

ciao, si l avevo visto ma c'è tt questa differenza? avevo sentito anche che era meglio metterci Dell olio specifico per evitar la polvere.. voi come fate?

svauz

Biker serius
9/4/10
221
2
0
roma
Bike
YT JEFFSY AL COMP
grazie x le info, ordinerò il grasso originale così vado sul sicuro!

franz_quattro

⏏︎
12/28/15
13,654
7,942
0
Oberwinti
Bike
Cannondale
È normale che appena ingrassati i cricchetti
non facciano rumore

anche se vengono ingrassati con
il suo specifico grasso cod. HXTXXX00NSG20S

il rumore, comunque dopo un pò, ritornerà :-)

• Like
Reactions: francescoMTB1

lucanervi

lucanervi nerviluca
9/28/11
5,820
255
0
qua e là in Romagna
Bike
tantissime
occhio che se esageri col grasso poi non fanno rumore ma possono anche scivolare, anni fa lo feci su un mozzo shimano e sparito il rumore, tutto ok, bellissimo, ma poi andavo apedalare e perdeva colpi non ingranando il pacco pignoni, stessa cosa su una ruota libera da singlespeed normalissima da grazielle e bici passeggio che ho montato sulla mia fixed nella parte non fissa del mozzo flip flop... una volta ingrassate le sfere, sparito il rumore ma perde colpi e scatta facendoti andare di faccia sul manubrio, smontate di nuovo e sgrassate bene, problemi spariti....

ciò

• Like
Reactions: bgcarlo

Pietro.68

...estiqaatsi...
9/14/10
14,827
8,315
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
occhio che se esageri col grasso poi non fanno rumore ma possono anche scivolare, anni fa lo feci su un mozzo shimano e sparito il rumore, tutto ok, bellissimo, ma poi andavo apedalare e perdeva colpi non ingranando il pacco pignoni, stessa cosa su una ruota libera da singlespeed normalissima da grazielle e bici passeggio che ho montato sulla mia fixed nella parte non fissa del mozzo flip flop... una volta ingrassate le sfere, sparito il rumore ma perde colpi e scatta facendoti andare di faccia sul manubrio, smontate di nuovo e sgrassate bene, problemi spariti....

ciò
non è che scivolano. il troppo grasso semplicemente impedisce ai cricchetti di estendersi e agganciare i dentini. il grasso deve essere un semplice velo. anzi meglio solo una goccia d'olio sullo snodo del cricchetto.

• Like
Reactions: Boro

lucanervi

lucanervi nerviluca
9/28/11
5,820
255
0
qua e là in Romagna
Bike
tantissime
non è che scivolano. il troppo grasso semplicemente impedisce ai cricchetti di estendersi e agganciare i dentini. il grasso deve essere un semplice velo. anzi meglio solo una goccia d'olio sullo snodo del cricchetto.

ok, fatto sta che non agganciano, risultato finale uguale, non bisogna eccedere col grasso

Ultimi itinerari e allenamenti

• Work
    Thu, 06 Oct 2022 19:29:54 CEST
    [Training] 10,53 km +173 mt 00:37:06 ...
  • Attività pomeridiana
    Thu, 06 Oct 2022 19:01:22 CEST
    [Training] 28,57 km +153 mt 01:33:14 ...
  • Cervignano - Grado
    Thu, 06 Oct 2022 18:06:39 CEST
    [Training] 50,54 km +104 mt 03:13:20 ...
  • Jesolo - Treviso
    Thu, 06 Oct 2022 16:30:42 CEST
    [Training] 109,37 km +329 mt 04:56:00 ...
  • sentiero tidone basso
    Thu, 06 Oct 2022 15:38:11 CEST
    [Training] 68,78 km +715 mt 03:56:27 ...