Ruota libera 11V, aiuto per modello

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
è come dice @Vins213.deve avere un pochino di gioco,altrimenti significa che il cuscinetto è stato inserito troppo
Io ho sostituito i cuscinetti alla mia RL che era piantata, avendo cura di non andare a 'pressare' questo spessore con il secondo cuscinetto (piccoli colpi con bussola sulla parte ESTERNA del cuscinetto e controllavo il gioco dell'anello)...rimonto tutto, la ruota gira una favola ma il corpetto è visibilmente non in sede, roba di nemmeno un mm (infatti usciva molto facilmente tirandolo via con le mani)...spingendo con abbastanza forza ho sentito un click sordo (probabilmente il cuscinetto scivolato in sede con quel velo di grasso applicato per facilitare l'inserimento), preso dal panico tiro via il corpetto e noto che lo spessore era quasi sigillato tra i due cuscinetti, anzi non si smuoveva proprio....alla fine sticà, ho rimontato e la ruota va benissimo, sicuramente meglio di prima :smile:

dopo tutta sta storia chiedo: l'anello o spessore tra i due cuscinetti deve avere un minimo di gioco?:pirletto:
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Io ho sostituito i cuscinetti alla mia RL che era piantata, avendo cura di non andare a 'pressare' questo spessore con il secondo cuscinetto (piccoli colpi con bussola sulla parte ESTERNA del cuscinetto e controllavo il gioco dell'anello)...rimonto tutto, la ruota gira una favola ma il corpetto è visibilmente non in sede, roba di nemmeno un mm (infatti usciva molto facilmente tirandolo via con le mani)...spingendo con abbastanza forza ho sentito un click sordo (probabilmente il cuscinetto scivolato in sede con quel velo di grasso applicato per facilitare l'inserimento), preso dal panico tiro via il corpetto e noto che lo spessore era quasi sigillato tra i due cuscinetti, anzi non si smuoveva proprio....alla fine sticà, ho rimontato e la ruota va benissimo, sicuramente meglio di prima :smile:

dopo tutta sta storia chiedo: l'anello o spessore tra i due cuscinetti deve avere un minimo di gioco?:pirletto:
No , va' bene che non si muova , in pratica quando chiudi tutto con il perno passante vai a fare "pacco" con tutto , e quello serve a non far sgabbiare i cuscinetti , ed è normale che sia così (senza gioco)
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
X Un po'di gioco nn intendevo ,di mm.se una volta tutto in sede se cerchi di muoverlo con un cacciavite ad esempio,ci riesci .quel distanziale poggia su anello interno cuscinetto.viene da sé che sé il tutto è troppo pressato crea problemi.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
X Un po'di gioco nn intendevo ,di mm.se una volta tutto in sede se cerchi di muoverlo con un cacciavite ad esempio,ci riesci .quel distanziale poggia su anello interno cuscinetto.viene da sé che sé il tutto è troppo pressato crea problemi.
Scusa Marcus , ma non è così, quel distanziale deve essere pressato tra i cuscinetti , se avesse del gioco danneggeresti i cuscinetti, questo sotto è il disegno di una linea mandrino di un tornio , che so che non centra niente , ma la struttura meccanica è uguale , e qui addirittura viene serrata la parte interna (dove c'è il distanziale ) con una ghiera, ed in pratica tutte le linee mamdrino dei centri di lavoro e dei torni usano questo sistema perche la parte interna (sia dei cuscinetti che i distanziali) diventeranmo solidali con l'albero , mentre la parte esterna ruoterà
, e il corpetto è fatto allo stesso modo

20210414_190039.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Davidefed

Biker novus
30/3/21
12
3
0
49
Italy
Visita sito
Bike
Mondrake Foxy 27.5
Salve ragazzi, un aggiornamento.
Ho ordinato il corpetto da Cingolani, non l'ho ancora potuto montare. Ho notato che all'interno c'è una sorta di "rullo" che è libero, ossia non sta in sede come invece ci stanno i cuscinetti. Suppongo che un volta montato e quindi calettato sul perno del mozzo non ci siano problemi, però mi chiedevo se è normale. Il corpetto che ho su adesso l'ho smontato un paio di volte e non mi ha dato l'impressione che avesse questo "anello" sciolto. Vi metto foto del vecchio e del nuovo (con l'anello decentrato e centrato). Grazie se mi fate sapere qualcosa.
alla fine ho montato questo corpetto e ci ho fatto un'uscita di 5 ore. Tutto a posto, i pignoni non sbatacchiano più come prima ed anche sullo scassato la bici è più silenziosa. Grazie a tutti per i consigli!
 

Classifica mensile dislivello positivo