Ruota gira con freno tirato

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Finalmente delle foto...

Allora, dopo averci girato tanto intorno finalmente sappaimo che non hai dischi center lock.
Ma, con ogni evidenza, dischi a sei viti montati con adattatore.
Questi: https://www.sram.com/sram/mountain/products/centerline-rotor

A questo punto è ovvio che è proprio l'adattatore il problema... o chi non è stato capace di bloccarlo.

Gli adattatori DT-Swiss saranno anche i più leggeri sul mercato, ma essendo in plastica non garantiscono decenni di durata

prod79799_NC_NE_01
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Nel mio caso ha preso gioco accoppiamento mozzo-spyider perché muove pure la ghiera... quella dei 40 .nm.
Quindi penso nn ci sia nulla da fare se non sostituire dei componenti. (Mozzo . Disco . O peggio tt e 2)

Inviato dal mio GT-I8190
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.738
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
quotone a [MENTION=181978]silverloren1[/MENTION] and [MENTION=117254]Hot[/MENTION]. Anch'io penserei a prendere un nuovo adattatore

- opinione molto personale: Shimano fa ottimi prodotti ma non capisco perchè continua a produrre il sistema centerlock . Così facendo obbliga i costruttori di ruote ad avere a catalogo mozzi con doppio sistema o a fare come DT che se non erro produce alcune ruote native centerlock ed i dischi a 6 li si può montare solo con adattarore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quotone a [MENTION=181978]silverloren1[/MENTION] and [MENTION=117254]Hot[/MENTION]. Anch'io penserei a prendere un nuovo adattatore

- opinione molto personale: Shimano fa ottimi prodotti ma non capisco perchè continua a produrre il sistema centerlock . Così facendo obbliga i costruttori di ruote ad avere a catalogo mozzi con doppio sistema o a fare come DT che se non erro produce alcune ruote native centerlock ed i dischi a 6 li si può montare solo con adattarore.

L'attacco center lock è un capolavoro , in un secondo si mette e si toglie un disco , senza mai incorrere in bloccaggi o spanature di teste delle viti, oltre che ad avere un asuperficie di contatto molto più ampia del 6 bolt.
Oggi è stato deliberato, dunque tutti lo possono fare-
Il problema è un altro :
Affrontiamo delle problematiche su dischi CL , quando invece sono a 6 fori montati su un adattatore, dunque purtroppo chi posta non conoscendo il sistema fa della confusione, perchè se fosse stato detto subito che ci fosse stato un adattatore , magari un pensiero un soggetto allenato ce lo fa.
Ora diventa difficile anche far ruotare un disco 6 fori su un adattatore intendiamoci, perchè solitamente un adattatore è un pezzo unico con spline CL e pin per copiare sui 6 bolt, farlo girare ci vuole della fantasia e se ruota la ghiera è praticamente per terra e dovrebbe ondeggiare vistosamente
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Concordo.
Il centerlock, per quando nemmeno io lo ami molto, dal punto di vista meccanico non ha nulla che non va.
Ma se sei un asino che non sa montarlo puoi distruggerlo, anche se non è certo facile.
Ma l'inventiva di certa gente è impagabile
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.738
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
L'attacco center lock è un capolavoro , in un secondo si mette e si toglie un disco , senza mai incorrere in bloccaggi o spanature di teste delle viti, oltre che ad avere un asuperficie di contatto molto più ampia del 6 bolt.
Oggi è stato deliberato, dunque tutti lo possono fare-
Il problema è un altro :
Affrontiamo delle problematiche su dischi CL , quando invece sono a 6 fori montati su un adattatore, dunque purtroppo chi posta non conoscendo il sistema fa della confusione, perchè se fosse stato detto subito che ci fosse stato un adattatore , magari un pensiero un soggetto allenato ce lo fa.
Ora diventa difficile anche far ruotare un disco 6 fori su un adattatore intendiamoci, perchè solitamente un adattatore è un pezzo unico con spline CL e pin per copiare sui 6 bolt, farlo girare ci vuole della fantasia e se ruota la ghiera è praticamente per terra e dovrebbe ondeggiare vistosamente

Innanzi tutto io non ho detto che il centerlock è mal progettato ma ho detto che costringe aziende a produrre due tipi di mozzi e due tipi di dischi . Credo di avere adeguate conoscenze meccaniche e credo che nella discussione a cui ho partecipato con estrema professionalità ho detto cose sensate senza mai denigrate marchi, prodotti o altro . Se ti riferisci al sottoscritto dicendo che "chi posta non conoscendo il sistema " mi dispiace ma sei decisamente fuori strada.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Innanzi tutto io non ho detto che il centerlock è mal progettato ma ho detto che costringe aziende a produrre due tipi di mozzi e due tipi di dischi . Credo di avere adeguate conoscenze meccaniche e credo che nella discussione a cui ho partecipato con estrema professionalità ho detto cose sensate senza mai denigrate marchi, prodotti o altro . Se ti riferisci al sottoscritto dicendo che "chi posta non conoscendo il sistema " mi dispiace ma sei decisamente fuori strada.

Ma perchè fate sempre polemiche, professionale non professionale..
Va bene via tanto discutere serve a poco.
le case costringono niente, perchè chi non vuol farlo monta il 6 fori e dischi 6 fori ce ne sono a iosa.
Chi preferisce , il CL, monta il CL perchè capisce che è migliore e diverso , per smontaggio rigidità etc.
Non ci sono costrizioni , ci sono tecnologie, che vengono o meno sposate
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Il mio non ha adattatori ed è tt (mozzo disco freno) shimano slx.
Vi assicuro che gioca di qualche decimo al centro e qualche mm esterno disco. Perché? Bho!! La bici ha 1000km ho sostituito pastiglie a 900 e le facce frenanti sono in ottimo stato.
Materiale difettoso ha ceduto sotto la torsione della frenata ? Miii di burro allora. Complimenti shimano!!

Inviato dal mio GT-I8190
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che [MENTION=19025]scr1[/MENTION] si riferisse al meccanico dell'utente che ha aperto il topic.

Da quanto si è capito è un salumiere che gestisce un'officina... magari meglio che torni al suo mestiere
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il mio non ha adattatori ed è tt (mozzo disco freno) shimano slx.
Vi assicuro che gioca di qualche decimo al centro e qualche mm esterno disco. Perché? Bho!! La bici ha 1000km ho sostituito pastiglie a 900 e le facce frenanti sono in ottimo stato.
Materiale difettoso ha ceduto sotto la torsione della frenata ? Miii di burro allora. Complimenti shimano!!

Inviato dal mio GT-I8190

TT come?
Sarà Cl o IS 6 bolt.
Se ha lo spider rivettato, può giocare leggermente tra spider e rivettatura, dunque capita, la dilatazione termica continua, provoca l'allentamento della rivettatura.
Difatti Formula ha fatto un disco che è rivettato allo spider ma tramite una speciale rivettaura che permette allo stesso di scorrere dilatandosi
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.738
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ma perchè fate sempre polemiche, professionale non professionale..
Va bene via tanto discutere serve a poco.
le case costringono niente, perchè chi non vuol farlo monta il 6 fori e dischi 6 fori ce ne sono a iosa.
Chi preferisce , il CL, monta il CL perchè capisce che è migliore e diverso , per smontaggio rigidità etc.
Non ci sono costrizioni , ci sono tecnologie, che vengono o meno sposate

Guarda che io non sto facendo nessuna polemica . Forse avresti dovuto leggere meglio il mio post.
1) ho scritto "parere personale " circa il sistema centerlock, chi la pensa diversamente fa bene a farlo. Non ritengo di essere arrogante e pretendere che tutti la pensino come me. Sono d'accordo , chi vuole usare uno standard piuttosto di un'altro fa benissimo a farlo.
2) hai provato a rileggere alcune tue frasi ? A me sono sembrate provocatorie .

Comunque questo è un forum dove spero si possa ancora esprimere la propria opinione senza sentirsi accusato di non avere conoscenze tecniche e qui chiudo la "polemica". :prost:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda che io non sto facendo nessuna polemica . Forse avresti dovuto leggere meglio il mio post.
1) ho scritto "parere personale " circa il sistema centerlock, chi la pensa diversamente fa bene a farlo. Non ritengo di essere arrogante e pretendere che tutti la pensino come me. Sono d'accordo , chi vuole usare uno standard piuttosto di un'altro fa benissimo a farlo.
2) hai provato a rileggere alcune tue frasi ? A me sono sembrate provocatorie .

Comunque questo è un forum dove spero si possa ancora esprimere la propria opinione senza sentirsi accusato di non avere conoscenze tecniche e qui chiudo la "polemica". :prost:

Non prendertela, per favore.
A me sembra che il tuo contributo valga tanto quanto quello di chiunque altro.

Non ci sono maestri, ma la volontà di confrontare diversi livelli di esperienza per trovare, in maniera collaborativa, le soluzione ai piccoli problemi che ci si presentano.

C'è chi ama uno standard e c'è chi non lo sopporta. Contenti tutti.
Senza bisogno di creare contrapposizioni. Tanto non servono a nulla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo