Ruota frenata perchè?

carra5

Biker serius
Durante un giretto sentivo di fare più fatica del solito,mi fermo e vedo che ho la ruota posteriore frenata.Riesco a tornare a casa,smonto tutto e i freni (formula rx) vanno bene.I pistoni escono e li rientro bene senza pastiglie.
Faccio per montare il tutto,ma a fatica inserisco le pastiglie.
Allora porto la bici dal mecc.
Torno a prenderla e mi dice che può capitare col caldo,che l'olio nell'impianto si espandi,facendo si che i pistoni non rientrino dalla maggiore pressione.
Bah!La bici ce l'ho da qualche anno,e il caldo c'è già stato in passato,ma mai avuto problemi.
Ha detto che ha tolto l'olio e poi rimesso perchè perfetto.
Ok.Va a prendermi la bici da lui sistemata,e magia!La ruota risulta un pò frenata!
Imbarazzato,mi toglie qualche goccia d'olio per diminuire la pressione nell'impianto,e mi ribadisce il discorso del caldo.
O no ha fatto niente,o non saprei.
Ha fatto caldo anche le estati scorse,e mai un accenno di un problema di freni.
Voi che ne pensate?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Non è che per caso la molla delle pastiglie non sia più un gran che? a me è successo una cosa analoga, il freno anteriore era un incubo da regolare, poi ho acquistato delle pattuglie vesrah ( mi pare si scriva così) e da allora si regola che è una meraviglia, allento le 2 viti pinzo stringo e via
 

carra5

Biker serius
Tutto nuovo,nel senso che non la uso tanto e senza fare chissà che numeri.La molla delle pastiglie non dovrebbe essere,in quanto,prima di portare la bici in officina,non entravano nemmeno le pastiglie tra disco e pinza.Il pistoncino restava fuori di mezzo millimetro.Vorrei capirne il motivo.La spiegazione del meccanico non mi basta.Fosse stata nuova,ma il caldo c'era anche gli altri anni.
 

carra5

Biker serius
La bici é del 2011 e non aveva mai visto officina prima.Avrò fatto circa 2000km,quindi poco.Il discorso é che ho dato la bici a sto meccanico per risolvere sto problema e dare una controllata se c'era altro da fare.Tornato mi ha detto che la bici era perfetta,quindi presumo che abbia preso in considerazione mozzi e altro.
 

paky87

Biker novus
25/6/12
31
0
0
Canegrate
Visita sito
Stessa cosa successa a me, con il caldo l'anno scorso la ruota posteriore frenava. Non ti dico quando la lasciavo al sole per una mezzora.. la ruota si bloccava completamente.. ho svitato leggermente il grano per far uscire una goccia d'olio ed è andato a posto.
 

Ghiso983

Biker superis
21/5/06
416
0
0
40
Savona
Visita sito
Anche a me lo ha fatto l'anno scorso, è il caldo che tenda a dilatare le cose, liquidi compresi.
Per risolvere come ti è stato detto basta svitare leggermente il tappino per l'olio e va a posto...
Però potrebbe anche essere che l'olio sia un pò spocro e vada spurgato.
Ma se il meccanico lo ha controllato e ti ha detto che è a posto fidati.
Per i freni la spiegazione può essere semplicissima, il meccanico ha fatto il contollo in un momento della giornata in cui era caldo ma non caldissimo.
Invece quando l'hai utilizzata tu la temperatura era maggiore e quindi risultava ancora frenato.
Cose che capitano!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo