Ruota continuamente sgonfia

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
Salve ragazzi, in questo periodo che la mia mtb è un pochino in riposo e la prendo solo quando il tempo è un pochino buono ho notato che la ruota anteriore si sgonfia dopo 4-5 giorni mentre quella posteriore è da una vita che non la gonfio ed è sempre bella tosta... sarà che ho bucato??? il bello è che ci mette appunto 5 giorni per sgonfiarsi e quindi durante l'uscita non ho grossi problemi...

il punto è che un po mi sfasterio di fare la bucatura anche se le camere che tengo sia avanti che dietro sono già state riparate una volta...
è una bella scocciatura aprire il copertone è tutto per questo vorrei essere sicuro che è un problema o no
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Credo proprio sia forata la camera d'aria e quindi pian piano perde pressione, probabilmente è una piccola perdita. Per togliere il pneumatico basta prendere la mano, e avere 3 leve togligomma di buona fattura, quelle della Schwalbe sono molto valide.
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
micro foratura per camera pizzicata (se hai cambiato la camera di recente) oppure si, è possibile che tu abbia una spina ancora conficcata nel copertone.

oltre che ad ispezionare il copertone (per evitare che ti si fori nuovamente la camera) puoi passare la camera appena gonfiata dentro una bacinella con dell'acqua e vedere il punto esatto da dove esce l'aria.
dopodichè, se non vuoi cambiare e buttare la vecchia camera, segna l'area con una penna , passaci un po' di carta vetrata per rendere ruvida la superficie, un po' di mastice e poi sopra mettici una pezza.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
micro foratura per camera pizzicata (se hai cambiato la camera di recente) oppure si, è possibile che tu abbia una spina ancora conficcata nel copertone.

oltre che ad ispezionare il copertone (per evitare che ti si fori nuovamente la camera) puoi passare la camera appena gonfiata dentro una bacinella con dell'acqua e vedere il punto esatto da dove esce l'aria.
dopodichè, se non vuoi cambiare e buttare la vecchia camera, segna l'area con una penna , passaci un po' di carta vetrata per rendere ruvida la superficie, un po' di mastice e poi sopra mettici una pezza.
CONCORDO IN PIENO !!!:celopiùg:
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
dimenticavo...riparala...
non ti conviene buttare una camera intera per un piccolo forellino, per quanto magari possa costare poco la camera stessa.
il kit ripara forature costa pochi €uri, e ti consente di salvare ben più di una sola camera...
in fin dei conti, la pezza non la sentirai neanche. non stiamo parlando della camera di una ruota da corsa , dove con un copertoncino minimale forse (e sottolineo forse...) potresti avvertire qualche "fastidio" in termini di scorrevolezza ...
per le dimensioni e l'uso di una ruota da mtb vai così che ci risparmi anche
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Aggiungo che, smontare e riparare una camera d'aria, è un lavoro che con un po' di pratica richiede pochi minuti, ed è indispensabile saperlo fare perché, quando si va in mtb, è molto frequente forare. Quindi, procurati l'occorrente e buon lavoro, e vedrai che alla fine ti darà anche un po' di soddisfazione.
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Aggiungo che, smontare e riparare una camera d'aria, è un lavoro che con un po' di pratica richiede pochi minuti, ed è indispensabile saperlo fare perché, quando si va in mtb, è molto frequente forare. Quindi, procurati l'occorrente e buon lavoro, e vedrai che alla fine ti darà anche un po' di soddisfazione.

si, non fare come il sottoscritto, che, agli inizi, ha pensato bene di bucare a 4/5 km da casa...

... in linea d'aria però ... perchè di mezzo c'era un fiumiciattolo, che risponde al nome di Adige...

telefonata a casa, e babbo che mi viene a raccattare...me e la bici...

dopo quella volta, ho imparato :smile:
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
ragazzi ieri ho fatto la bucatura.. nessuna grande difficoltà solo un po di forza per montare e smontare i copertoni.. Ho fatto tantissima attenzione a vedere se non ci fossero altri buchi e così stamattina ero sicuro di andare liscio..
Rigonfiatina alle ruote e per sicurezza (ed anche per culo) mi porto il gonfiatore appresso.. all'andata nulla da eccepire anche se avevo notato un po di durezza.. mi fermo per controllare (non mi sembrava tanto a terra) tocco e la ruota è sgonfissima.. rigonifo e trono a casa .. credo che andrò a comprare una nuova camera ad aria ma il mio rivenditore è il deca e voi cosa mi consigliate di comprare??
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
ragazzi ieri ho fatto la bucatura.. nessuna grande difficoltà solo un po di forza per montare e smontare i copertoni.. Ho fatto tantissima attenzione a vedere se non ci fossero altri buchi e così stamattina ero sicuro di andare liscio..
Rigonfiatina alle ruote e per sicurezza (ed anche per culo) mi porto il gonfiatore appresso.. all'andata nulla da eccepire anche se avevo notato un po di durezza.. mi fermo per controllare (non mi sembrava tanto a terra) tocco e la ruota è sgonfissima.. rigonifo e trono a casa .. credo che andrò a comprare una nuova camera ad aria ma il mio rivenditore è il deca e voi cosa mi consigliate di comprare??

se non ricordo male i deca vende le proprie camere d'aria. stop.
magari mi sbaglio però...

se non c'era niente nel copertone che potesse ribucare la camera, direi che molto probabilmente hai pizzicato la camera col profilo del cerchio nel rimontarla
 

BonviB

Biker superis
prova a cambiare la camera d'aria smontando e rimontando il tutto sempre con le leve in plastica, se il problema rimane controlla il nastro interno al cerchio che copre i nipples dei raggi se ci sono protuberanze copri tutto con un altro copri nipples o del nastro adesivo. Controlla il copertone all'interno. 100X100 problema risolto
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
si, non fare come il sottoscritto, che, agli inizi, ha pensato bene di bucare a 4/5 km da casa...

... in linea d'aria però ... perchè di mezzo c'era un fiumiciattolo, che risponde al nome di Adige...

telefonata a casa, e babbo che mi viene a raccattare...me e la bici...

dopo quella volta, ho imparato :smile:

A chi lo dici,mi è capitato 2 domeniche fa!:omertà:
Premetto che sono uno che ha sempre bucato "comodamente a casa"!:smile:
Nel senso che,spesso rientro ed il giorno dopo,trovo la gomma a terra!(microforatura).
Domenica l'altra,di botta mi va la gomma davanti a terra a 7Km da casa!
Che fare,mi incammino e con poco più di un'ora ero a casa,spero solo di non aver fatto danni a camminare anche con il solo peso delle bici sul cerchione.
A casa ispezionando la camera d'aria trovo la bellezza di tre buchi!:nunsacci:

Una cosa volevo chiedere ma perchè dite tutti di usare le levette per calzare/scalzare il copertone?..io lo faccio comodamente con le mani con minimo sforzo
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ma è vero che con le ruote da corsa si può avvertire qualche "fastidio" in termini di scorrevolezza? Mi sembra un po' strano che si senta una pezza nonostante il copertoncino sia minimo....
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
Ciao Pampadavide. Come ti è stato correttamente suggerito controlla alll'interno del copertone se ci sono oggetti tipo spine che potrebbero forare nuovamente la camera.
Aggiungo inoltre di guardare se il copertone presenta dei piccoli tagli, i quali potrebbero "morsicare" la camera d'aria durante il movimento, quando la ruota gira e viene a contatto con radici sassi e cose del genere, tende a flettere. I piccoli tagli allargandosi e chiudendosi potrebbero rovinare la camera....
Per risolvere completamente questo problema ed evitare soste in mezzo ai boschi potresti passare al LATTICE!!!! Leggi nella sezione officina il topic.... Ti assicuro che ti dimenticherai delle forature!!!
Scusa se mi sono dilungato troppo nella risposta.
Buone pedalate.:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Gianluca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo