• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ruota che oscilla

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
ciao! oggi ho cambiato la camera d'aria al posteriore della stumpy. rimontando la ruota ho notato che anche stringengo bene il QR la ruota nn è stabile, oscilla leggermente sull'asse del mozzo.. non so se ho sbagliato qualcosa nel rimontare o cosa, non mi sono accorto se prima era già così o no.. che dite?
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
i raggi sembrano a posto.. come posso fare la "registrata" che dite voi? se mi spiegate bene ci provo.. può essere pericoloso andare in giro così?
cosa sono i coni di cui parlate?
grazie!
 

jonniten

Biker tremendus
i raggi sembrano a posto.. come posso fare la "registrata" che dite voi? se mi spiegate bene ci provo.. può essere pericoloso andare in giro così?
cosa sono i coni di cui parlate?
grazie!
Escludendo che tu abbia montato la ruota male,!!!!!!!!!!!!!lascia perdere i raggi!!!!!!!!!!!!!!!,suggerimento ridicolo, controlla e registra i cuscinetti del mozzo ,a lato dello stesso ci sono i dadi da poi bloccare!
Facci sapere!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dipende dal tipo di mozzo, se è un modello a coni e sfere lo devi registrare, se è su cuscinetti sigillati può darsi che si siano allentate le viti di battuta del mozzo e vadano solo strette, se è danneggiato un cuscinetto va sostituito
 

polcol

Biker superis

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
magari dico una banalità ma... oscilla tutta la ruota o solo il copertone? facci attenzione magari il copertone non è ben messo e ti da l'impressione che tutta la ruota sia svirgola...
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Evita di andarci in giro fino a che non sistemi, altrimenti con il gioco creato rovini le sedi dei cuscinetti. :)

Quoto.

Era accaduto anche a me. Sono i cuscinetti che hanno preso gioco.
Ho risolto tuto portandola dal meccanico.
Sono stato anche fortunato perchè non o pagato nulla.

Adesso è OK.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Prova a stringere (anche a mano) i coni posti laterlamente al mozzo. Se ti rimane stabile son quelli. Se invece sono i cuscinetti, allora meccanico.
La stumpy dietro dovrebbe avere un mozzo Shimano (se non erro) e molto probabilmente si tratta dei coni.
Ciao
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
ieri, dopo aver tolto la ruota, ho stretto i 2 dadi esagonali che stanno ai lati del mozzo, sull'asse centrale, attraverso i quali passa il perno del QR. sembra che si sia tutto risolto.. cosa mi era successo? si stava x smontare il mozzo??
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
ieri, dopo aver tolto la ruota, ho stretto i 2 dadi esagonali che stanno ai lati del mozzo, sull'asse centrale, attraverso i quali passa il perno del QR. sembra che si sia tutto risolto.. cosa mi era successo? si stava x smontare il mozzo??

Il mozzo ruota grazie al meccanismo coni/sfere al suo interno.
I coni sono avvitati sul perno cavo (dove passa il perno del quick release della ruota) e "lavorando" sulle sfere permettono la rotazione della ruota con il perno bloccato dal qr sul telaio.
Più la regolazione dei coni e sfere è accurarata migliore è la rotazione della ruota.
 

jonniten

Biker tremendus
Precisazione esatta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo