Ruota bucata. una domanda

atomox

Biker novus
7/6/11
5
0
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti ieri mi hanno regalato una bici di quelle regalate con i vini ma a caval donato non si guarda in bocca e siccome sono agli inizi mi accontento senza problemi tanto verrà utilizzata solo per semplici percorsi asfaltati, unico problema e che ha la ruota posteriore bucata. io abito a Napoli e qui la bici sopratutto dove abito io in collina non è usata quasi da nessuno essendoci molte pendenze e negozi specializzati in bici non ce ne sono. la mia domanda è siccome non ho tempo e attrezzi e anche voglia di riparare la bucatura da solo un semplice gommista per auto/moto va bene per la bucatura di una bici? naturalmente nel caso che il copertone vada sostituito non cè problema a trovarlo in un centro commerciale.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Salve a tutti ieri mi hanno regalato una bici di quelle regalate con i vini ma a caval donato non si guarda in bocca e siccome sono agli inizi mi accontento senza problemi tanto verrà utilizzata solo per semplici percorsi asfaltati, unico problema e che ha la ruota posteriore bucata. io abito a Napoli e qui la bici sopratutto dove abito io in collina non è usata quasi da nessuno essendoci molte pendenze e negozi specializzati in bici non ce ne sono. la mia domanda è siccome non ho tempo e attrezzi e anche voglia di riparare la bucatura da solo un semplice gommista per auto/moto va bene per la bucatura di una bici? naturalmente nel caso che il copertone vada sostituito non cè problema a trovarlo in un centro commerciale.

Inquadrando il problema, al massimo sostituisci la camera d'aria.
Altrimenti ti compri paraliquido e pezzette e te lo ripari da te...saperlo fare non guasta certo e non ci vuole chissà cosa, un quarto d'ora....e con un po' di accortezza nemmeno nessun attrezzo particolare te la cavi con un paio di cacciaviti e una baccinella piena d'acqua per scovare il buco. Sono sicuro che spenderesti più tempo a portare la bici da qualcuno che a fare il lavoro da te..

Sulla domanda bhe dipende dal gommista...se ha i componenti e tempo e voglia di farlo..
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
43
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
era una vita che non sentivo nominare "pezzette e paraliquido" :il-saggi:
Solo in Sardegna si chiamano così.. :-)

Cacciaviti no..
Ti serviranno un paio di cacciagomme.. un aggeggio che si trova anche nei centri commerciali.. comunque in Sardegna il gommista del paesello dei parenti è perfettamente in grado di riparare gomme delle bici..
 

MassiFuck

Biker ultra
Dunque, ti conviene andare in un centro commerciale e fare un po' di acquisti...
Da "pezzette e paraliquido" (termini carini, i sa che ve li "rubo"), ai cacciagomme, magari qualche copertone di ricambio, una pompetta di quelle da portarti dietro (non quelle a tre piedi da terra) e via dicendo...
E ricordati il casco!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... un semplice gommista per auto/moto va bene per la bucatura di una bici?
facile che per il tempo soprattutto ti chieda minimo 5 euro. Lascia perdere.
Per il kit di riparazione spendi la stessa cifra e ti resta.

Cacciaviti no, rischi di pizzicare la camera (e rovinre il cerchio anche se economico perchè graffiarlo?).
Prendi n.3 levacopertoni.

Tieni anche conto che una camera d'aria costa 3 euro (o anche meno se n prendi un paio) e potresti anche cogliere l'occasione per cambiare tipo di valvola. Non cosa tu abbia ma ho sempre trovato comode in città le schrader (quelle che si gonfiano dal benzinaio/gommist/etc. col compressore) in luogo delle presta...

Il copertone è squarciato? Ha un taglio grosso? In caso contrario non va sostituito...


Decathlon è un buon posto per fare acquisti se ce l'hai vicino (toppe e mastice non sono il massimo però...)
 

atomox

Biker novus
7/6/11
5
0
0
Napoli
Visita sito
Grazie mille, cmq sono passato dal gommista e mi ha detto che non riparano biciclette quindi sabato vado da dechatlon e compro il necessario, qualcuno sa di quanto è la chiave inglese per svitare il perno della ruota?
 

truten

Biker novus
23/5/11
30
0
0
Cornaredo
Visita sito
Forse non ho capito bene ma io quando ho bucato al posteriore non ho usato nessun attrezzo. Ho riparato il budello senza star li a smontare il cerchione ed il copertone veniva via dalla ruota a mano.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Forse non ho capito bene ma io quando ho bucato al posteriore non ho usato nessun attrezzo. Ho riparato il budello senza star li a smontare il cerchione ed il copertone veniva via dalla ruota a mano.
Se sei in mezzo al bosco e senza chiave inglese, allora va bene non smontare la ruota.
Però il buco alle volte va trovato, può essere necessario immergere la camera un po' gonfia in acqua.
Poi bisogna controllare che la causa del buco non sia ancora infilata nel copertone, controllandolo all'interno.
Infine bisogna essere sicuri che di buco non ce ne sia un altro.
Per fare ciò la ruota si smonta, ci vogliono 3 secondi con il qr, 15 senza, e si comincia ad imparare qualcosa.
La misura della chiave è 14 o 15, mi pare.
Claudio
 

atomox

Biker novus
7/6/11
5
0
0
Napoli
Visita sito
Grazie a tutti, alla fine ho fatto cosi: Ho smontato la ruota posteriore, mi sono messo in macchina e sono andato dal negozio di bici piu vicino a casa mia e con 3 euro mi sono fatto cambiare la camera d'aria poi ne ho comprata anche una di riserva e già che mi trovavo ho preso la luce posteriore quella che và attaccata sotto il sellino, altri 7 euro.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie a tutti, alla fine ho fatto cosi: Ho smontato la ruota posteriore, mi sono messo in macchina e sono andato dal negozio di bici piu vicino a casa mia e con 3 euro mi sono fatto cambiare la camera d'aria poi ne ho comprata anche una di riserva e già che mi trovavo ho preso la luce posteriore quella che và attaccata sotto il sellino, altri 7 euro.
Ok, però le camere d'aria impara a ripararle, risparmi soldi, eviti di buttare una camera ad ogni buco, fai bene all'ambiente e non devi prendere la macchina.
;-)
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo