ruota anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nikiron

Biker novus
16/9/13
6
0
0
Visita sito
l'altro giorno ho fatto un'uscita con la mia mtb, al rientro mi sono accorto di aver bucato la ruota anteriore.ho tolto la ruota "rattoppato" la camera d'aria, ma quando ho rimesso la ruota a posto il disco del freno mi struscia sulle pasticche :nunsacci:.
ora mi chiedo: è normale che lo faccia e ogni volta che tolgo e rimetto la ruota devo ricentrare il freno?
oppure devo stare più attento quando rimetto la ruota per far si che non tocchi niente?
prima di mettere mano al freno e rischiare di fare qualche pasticcio aspetto la voce di voi esperti, sicuramente più di me!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
può essere, per sicurezza, la prossima volta segnati la parte alta del mozzo in modo da riposizionarlo in modo uguale, anche il solo serraggio diverso può far strusciare il disco, se struscia poco e non ti da fastidio lascialo li, se non frena la ruota
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
È normale lo strusciare del disco sulle pastiglie ogni qualvolta togli la ruota.
Allenta le viti della pinza frena e tenendo frenato li ristringi, se non riesci al primo colpo ripeti!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
può essere, per sicurezza, la prossima volta segnati la parte alta del mozzo in modo da riposizionarlo in modo uguale, anche il solo serraggio diverso può far strusciare il disco, se struscia poco e non ti da fastidio lascialo li, se non frena la ruota
Ma come fai a segnarti "la parte alta di un mozzo per rimontarlo per riposizionarlo in modo uguale" se è fatto per girare?...:nunsacci:
Non è il modo giusto per risolvere questo problema, strusci era lo stesso...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ma come fai a segnarti "la parte alta di un mozzo per rimontarlo per riposizionarlo in modo uguale" se è fatto per girare?...:nunsacci:
Non è il modo giusto per risolvere questo problema, strusci era lo stesso...

il mozzo è formato da varie parti, il perno ed il sistema di fissaggio non gira, quello potrebbe essere il problema, magari non essendo perfettamente dritto in un'altra posizione cambia la misura di battuta, spostando il disco quel tanto che basta per strusciare

ps: non è normale che ogni volta che togli la ruota il disco strusci, se lo fa ogni volta c'è un problema
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
il mozzo è formato da varie parti, il perno ed il sistema di fissaggio non gira, quello potrebbe essere il problema, magari non essendo perfettamente dritto in un'altra posizione cambia la misura di battuta, spostando il disco quel tanto che basta per strusciare

Hai idea che vibrazioni trasmette un'asse della ruota storto...poi dipende anche dal disco che monti se è flottante o no. Il suo problema (che problema non è) è risolvibile in un batter d'occhio.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Hai idea che vibrazioni trasmette un'asse della ruota storto...poi dipende anche dal disco che monti se è flottante o no. Il suo problema (che problema non è) è risolvibile in un batter d'occhio.

non ho detto l'asse storto, ma la battuta, metti che dove evidenziato dalla freccia non sia perfettamente parallelo e dritto, ( quasi sempre )
se rimonti la battuta ruotata di 180° ovvero la parte che prima era in alto in basso, di conseguenza anche il disco avrà una posizione diversa all'estremità
 

Allegati

  • i11891_6f7071849466779f006807bb17994829_unstretched.jpg
    i11891_6f7071849466779f006807bb17994829_unstretched.jpg
    22,6 KB · Visite: 4

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
non ho detto l'asse storto, ma la battuta, metti che dove evidenziato dalla freccia non sia perfettamente parallelo e dritto, ( quasi sempre )
se rimonti la battuta ruotata di 180° ovvero la parte che prima era in alto in basso, di conseguenza anche il disco avrà una posizione diversa all'estremità

Si ma sarà un caso su mille una roba del genere e poi devi avere dei mozzi veramente scadenti tipo graziella perché succeda credo...io personalmente non ho mai visto una cosa del genere.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
salvo problemi molto spesso quando riposizioniamo la ruota non lo facciamo con calma e attenzione, basta pochissimo e sui dischi si avverte lo struscio, se carichiamo con le mani sul manubrio un po' di forza e sblocchiamo il QR spesso ci si accorge che il mozzo si posiziona meglio, spesso il rumore e' legato ad un posizionamento approssimativo sia sull'anteriore che sul posteriore
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sono spariti anche nell'XC...se vai a prendere un XC o Marathon oggi di marchi e modelli più blasonati che sia basso o media gamma hanno tutti il passante!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Trovamene una allora...

Come hai detto tu,se rimaniamo,nell'ambito della medio-bassa gamma il qr anteriore la fa ancora da padrona...sia nelle 26"-27,5"-29"...non ho bisogno di fare degli esempi perchè so quello che dico...casomai documentati tu.
E non sono il primo che te lo ha fatto notare...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Come hai detto tu,se rimaniamo,nell'ambito della medio-bassa gamma il qr anteriore la fa ancora da padrona...sia nelle 26"-27,5"-29"...non ho bisogno di fare degli esempi perchè so quello che dico...casomai documentati tu.
E non sono il primo che te lo ha fatto notare...

http://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/xtc.27.5.2/14828/66310/#specifications
http://www.trekbikes.com/it/it/bike...es/mountain/cross_country/superfly/superfly_5
http://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/xtc.27.5.2/14828/66310/#specifications
Mi sa che quello che ha bisogno di documentarsi sei tu, che dubito sai quello che dici.
Una prova te la da il mondiale XC lasciando perdere il fatto che abbiano bici del valore di 10000€ in carbonio, ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

Classifica mensile dislivello positivo