Ruota anteriore più grossa

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
pero' se dite che piu' stretta piu' tenuta su fondo scivoloso, ed e' cosi per le macchine e' vero, allora non mi torna che sulla neve van bene le fat bike con ruote da 4.0. e van bene non c'e' storia, in discesa la 4.0 tiene meglio su neve e chi le ha provate su sterrato dice che fanno paura a tenuta.

Direi perchè come tutte le cose bisogna analizzare il contesto.

Secondo la mia opinione, ristringendo il campo al terreno innevato e semplificando, se abbiamo neve fresca è meglio avere gomme larghe per distribuire il peso su di una maggiore superficie ed evitare di sprofondare rendendo la bici ingovernabile, un pò come avviene per gli snowboard o sci da neve fresca. Se invece il fondo è duro è probabilmente meglio avere una ruota più stretta in modo da avere maggior peso su di una superficie minore e far penetrare meglio i tacchetti.
Poi ci sarebbero altri mille parametri da analizzare e capirne l'incidenza, come ad esempio una gomma più l'arga avrà in generale più tacchetti su cui far presa rispetta ad una molto più stretta, però bisognerebbe andare ancora più nello specifico e in un dettaglio difficile da valutare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.720
13.537
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il vantaggio della gomma larga, specie se l'aderenza e' bassa, e' soprattutto in frenata e in appoggio in curva, per cui, dato che ci si ferma e si curva col peso sull'anteriore dove grava il carico maggiore, e' mettendo davanti la gomma piu' larga che si hanno i vantaggi principali.
Lo scotto da pagare e' ovviamente una maggiore inerzia e quindi meno agilita'.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo