ruota anteriore che "chiude"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
appena preso con kindle :)

Ottimus!! Vedrai che non te ne pentirai!! Occhio che l'importante però non è SOLO leggere, come si fa con un romanzo per dire..... l'importante è MEMORIZZARE in modo tale da ricordarselo durante un'uscita e ripetere "live"! :-)

Poi fammi sapere come t'è sembrato,

ciao,
Mc.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa frase mi lascia molto perplesso!! Nn farai le discese seduto in sella??????????? Spero proprio di no altrimenti sbagli già dalle basi!

Non sempre.
Fino a che la pendenza non è elevata ed il fondo molto sconnesso con la full non è sbagliato per definizione; aggiungi anche la prossibilità di avere un reggisella telescopico... certo, se fai dei ripidi al 30% seduto con la sella alta allora stai innescando un disastro in attesa di accadere ;-)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non sempre.
Fino a che la pendenza non è elevata ed il fondo molto sconnesso con la full non è sbagliato per definizione; aggiungi anche la prossibilità di avere un reggisella telescopico... certo, se fai dei ripidi al 30% seduto con la sella alta allora stai innescando un disastro in attesa di accadere ;-)

Io proprio nn riuscirei a concepirlo.. Quando seduto 6 troppo statico sulla bici. Sarà che ho fatto anni di enduro e tutti mi dicevano di stare in piedi fin quando nn è diventata una routine, in moto solo seduto in curva e salita se nn riesci a stare in piedi. In discesa l'unico momento in cui era concesso erano le canaline piene di fango. In bici mi trovo a fare in automatico gli stessi ragionamenti..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
certo, se fai dei ripidi al 30% seduto con la sella alta allora stai innescando un disastro in attesa di accadere ;-)

non sono d'accordo: il disastro può accadere solo sulle discese al 30% che non sono lisce, lunghe e che non digradano dolcemente su un piano altrettanto liscio e lungo...:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non sono d'accordo: il disastro può accadere solo sulle discese al 30% che non sono lisce, lunghe e che non digradano dolcemente su un piano altrettanto liscio e lungo...:smile:

Io elimino il problema alla base: olter una certa pendenza, valutata ad occhio, scendo a piedi o prendo l'ascensore :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Bè il terreno che cambia repentinamente e magari il tuo nn caricare davanti (sperando che tu stia in piedi e nn seduto,sopratutto su fondo viscido!) fa il resto e cadi.
A me a volte tende a chiudersi ma sono già pronto a riequilibrare lo sterzo e sto sempre in piedi.
C'è una sezione apposita per imparare la guida
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=232[/URL]
cmq lo stare in piedi sui pedali abbassa il baricentro e migliora tantissimo il controllo del mezzo.
Ciao!:i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bè il terreno che cambia repentinamente e magari il tuo nn caricare davanti (sperando che tu stia in piedi e nn seduto,sopratutto su fondo viscido!) fa il resto e cadi.
A me a volte tende a chiudersi ma sono già pronto a riequilibrare lo sterzo e sto sempre in piedi.
C'è una sezione apposita per imparare la guida
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=232[/URL]
cmq lo stare in piedi sui pedali abbassa il baricentro e migliora tantissimo il controllo del mezzo.
Ciao!:i-want-t:

Io ho sempre più l'impressione che ci sia qualche incomprensione sui termini.

Se si scarica l'anteriore la ruota come fa a "prendere sotto"? E' scarica, non ha direzionalità... semmai proprio per questa sua mancanza di carico (senza il quale non c'è attrito col terreno, o ce n'è molto meno) tende a scivolare via...:nunsacci: "Prendere sotto" io l'ho sempre sentiro dire quando la ruota tende a "fermarsi" come per esempio in una pozza di fango o sabbia e quindi a sbalzarti oltre, e per farlo occorre che la ruota sia sovraccaricata.

E' pacifico che al crescere della pendenza occorre bilanciare il peso all' indietro: ma a meno di scendere da veri e propri muri, anche in discesa se non si carica l'anteriore non si riesce a guidare la bici, e finisce che si va per aria, magari perchè ci si impunta su un ostacolo troppo grosso da scavalcare...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho sempre più l'impressione che ci sia qualche incomprensione sui termini.

Se si scarica l'anteriore la ruota come fa a "prendere sotto"? E' scarica, non ha direzionalità... semmai proprio per questa sua mancanza di carico (senza il quale non c'è attrito col terreno, o ce n'è molto meno) tende a scivolare via...:nunsacci: "Prendere sotto" io l'ho sempre sentiro dire quando la ruota tende a "fermarsi" come per esempio in una pozza di fango o sabbia e quindi a sbalzarti oltre, e per farlo occorre che la ruota sia sovraccaricata.

E' pacifico che al crescere della pendenza occorre bilanciare il peso all' indietro: ma a meno di scendere da veri e propri muri, anche in discesa se non si carica l'anteriore non si riesce a guidare la bici, e finisce che si va per aria, magari perchè ci si impunta su un ostacolo troppo grosso da scavalcare...
Penso che x "prendere sotto" intendano quel momento in curva in cui lo sterzo si chiude e la ruota ant scivola via verso l'esterno della curva. Diciamo la classica facciata a terra, nn quando il davanti si blocca di colpo come se entri in una pozza di fango senza alleggerire la ruota ant. Almeno credo.
.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
esatto:
l'anteriore scarico risulta poco controllabile e a volte, sul ripido sconnesso, anche per una reazione esagerata del biker che non sente il terreno, si gira di botto chiudendo lo sterzo con conseguente cappottone ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco come faccia una ruota anteriore non caricata a bloccarsi e girare...al contrario, l'impuntata è proprio classica del troppo peso sull' anteriore...:nunsacci: provate a passare in velocità su una macchia di fango, e ditemi se è più facile riuscirci con il peso correttamente distribuito (e quindi con la ruota anteriore caricata) o con l'anteriore alleggerito...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
quello che dici é giusto,
ma succede sullo sconnesso ripido proprio perché avendo perso aderenza quando la ritrova può essere fuori linea, correzione eccessiva del biker unita ad un pietrone laterale e la frittata é fatta

se l'anteriore é caricato bene é più difficile che succeda perchè le reazioni del terreno sono più prevedibili e assecondabili

PS: se dovessimo uscire mai assieme potrei farti una demo... ;)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non capisco come faccia una ruota anteriore non caricata a bloccarsi e girare...al contrario, l'impuntata è proprio classica del troppo peso sull' anteriore...:nunsacci: provate a passare in velocità su una macchia di fango, e ditemi se è più facile riuscirci con il peso correttamente distribuito (e quindi con la ruota anteriore caricata) o con l'anteriore alleggerito...

Ma se tu arrivi in curva e nel bel mezzo di questa c'è una pozza di fango lo sterzo è normale che tenda a chiudersi, o X meglio dire trovandosi sul molle la ruota ant gira più facilmente e quindi è come se facessi una curva, che so, di 30 gradi e quando la ruota prende la pozza si gira a 45gradi ma tu stai sempre facendo una curva con peso e inclinazione della bici a 30 gradi.. Quindi la ruota sterza di più ma x la velocità tende ad allargare rispetto alla sua inclinazion. Nn so se sono riuscito a spiegarmi :-D
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io ho sempre più l'impressione che ci sia qualche incomprensione sui termini.

Se si scarica l'anteriore la ruota come fa a "prendere sotto"? E' scarica, non ha direzionalità... semmai proprio per questa sua mancanza di carico (senza il quale non c'è attrito col terreno, o ce n'è molto meno) tende a scivolare via...:nunsacci: "Prendere sotto" io l'ho sempre sentiro dire quando la ruota tende a "fermarsi" come per esempio in una pozza di fango o sabbia e quindi a sbalzarti oltre, e per farlo occorre che la ruota sia sovraccaricata.

E' pacifico che al crescere della pendenza occorre bilanciare il peso all' indietro: ma a meno di scendere da veri e propri muri, anche in discesa se non si carica l'anteriore non si riesce a guidare la bici, e finisce che si va per aria, magari perchè ci si impunta su un ostacolo troppo grosso da scavalcare...

Ma infatti...io che ho detto?:nunsacci:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Certamente, cabina in carbonio, carrucole 29" in titanio :spetteguless:

:cry: Lo voglio anch'io!!!



Non capisco come faccia una ruota anteriore non caricata a bloccarsi e girare...al contrario, l'impuntata è proprio classica del troppo peso sull' anteriore...:nunsacci: provate a passare in velocità su una macchia di fango, e ditemi se è più facile riuscirci con il peso correttamente distribuito (e quindi con la ruota anteriore caricata) o con l'anteriore alleggerito...

Confermo il concetto del "peso correttamente distribuito".
A proposito di "sabbia" visto che ho fatto molta esperienza a scendere a freni liberi dalle dune di sabbia, posso confermare che bisogna caricare l'anteriore ma senza eccedere, altrimenti si rischia di far dislocare il materiale sabbioso e perdere direzionalità.
Quando la ruota anteriore sprofonda troppo, ulteriore carico è controproducente, perciò bisogna mantenere costantemente il peso ben distribuito.

Per quanto riguarda il fango, il comportamento è diverso dalla sabbia o dalla ghiaietta, perchè il fango può avere caratteristiche abbastanza variabili a seconda dal tipo di terreno che lo compone.
A volte è scivoloso e a volte no, in certi casi ti frena perchè la pozza è bella profonda.
In ogni caso è meglio affrontare il fango cercando di capire su che terreno ci si trova e valutare quanto piegare in curva, ma sopratutto vale sempre la regola di distribuire bene il peso fra le ruote, perchè anche il fango tende a dislocarsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo