• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ruota anteriore che "chiude"

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Mi è capitato di fare dei gran voli in discesa quando la ruota anteriore perde aderenza (a causa di fango, foglie bagnate, terreno polveroso, etc.) e "chiude" improvvisamente.

Qual è la causa della "chiusura" ?
Troppo o poco peso sull'anteriore?
Angolo del canotto ?

Ho una front 29".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non credo di aver capito bene... la ruota anteriore perde aderenza e scivola via? in questo caso però non capisco come si può dire che la ruota "chiuda", io l'ho sempre sentito dire in relazione ad una reazione di sovrasterzo.

Nel primo caso (perdita dell' anteriore) la cura consiste nell' aumentare il carico sull'avantreno, nel secondo (ruota che "chiude") occorre diminure il carico dell' avantreno, modificando sia gli appoggi (attacco/manubrio) che l'assetto del busto ove possibile.
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
sicuramente la perdita di aderenza iniziale è dovuta alla velocità eccessiva rispetto alle condizioni del terreno; il problema infatti si presenta quando trovo una chiazza di umido/fango, o comunque quando l'aderenza cambia repentinamente. In quel caso ho pochissimi margini di errore e spesso mi ritrovo a terra in un attimo.

La ruota posteriore non mi è mai partita neanche una volta. L'anteriore invece mi dà poca fiducia, anche in curva veloce a volte mi parte, ma se le condizioni del terreno sono omogenee la perdita di aderenza è più progressiva e riesco a tenerla su.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Se ti "parte" nel senso che in curva perdi l'appoggio può essere una questione relativa alla gomma (tipo di battistrada e/o pressione) come di bilanciamento del peso...
 
Reactions: calmocalmo

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Se ti "parte" nel senso che in curva perdi l'appoggio può essere una questione relativa alla gomma (tipo di battistrada e/o pressione) come di bilanciamento del peso...

Confermo; anche perchè se perde aderenza solo l'anteriore ed il posteriore mai, vuol dire principalmente che all'anteriore c'è una gomma poco direzionale rispetto alla posteriore.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Se ti "parte" nel senso che in curva perdi l'appoggio può essere una questione relativa alla gomma (tipo di battistrada e/o pressione) come di bilanciamento del peso...

Sono piu' propenso a pensare che il problema stia sul bilanciamento del peso. Non so a che livello tecnico sia il nostro amico ma se quella che parte e' l'anteriore e mai il posteriore e' molto probabile che sia sbilanciato indietro e, non appena cambia l'aderenza del terreno, l'anteriore si trovi scarico perdendo aderenza. Questo, istintivamente, puo' portare a un ulteriore sbilanciamento indietro e all'interno della curva con una chiusura dello sterzo dovuta al tentativo (sbagliato) di "recuperare" aderenza. La tecnica deve essere decisamente opposta: caricare l'anteriore e in caso di perdita di aderenza vincere l'istinto e spostare ulteriormente il peso in avanti ed esternamente alla curva per scaricare il posteriore, cercare di riacquisire l'anteriore e bilanciare. Il tutto naturalmente richiede non poca tecnica ed esperienza e naturalmente procedere per gradi.
I copertoni sono sicuramente importanti ma, secondo me, vengono comunque dopo la tecnica.
Il tutto naturalmente IMHO.
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Anche io credo che il problema sia dovuto alla mia tecnica ed al bilanciamento sulla bici.
Inoltre penso che il telaio mi sia grande (19"), a volte ho l'impressione che sia la bici a portare me.
Ho già provato a cambiare il copertone anteriore, passando da un ground control 2.1 a un captain 2.2, in effetti è migliorata come tenuta in curva, ma certi scherzi me li fa lo stesso :(
Ho anche abbassato il manubrio spostando gli spessori e girando l'attacco, per cercare di caricare di più l'anteriore, ma inizia a farmi male la parte bassa della schiena.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito

quotone...
é quello che intendevo io, solo che ho scritto 4 parole
così é ben chiarito
aggiungo che con l'anteriore troppo scarico la biga ti porta dove vuole fino a che si "gira sotto"

lo so bene perchè é un mio difetto...
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
quotone...
é quello che intendevo io, solo che ho scritto 4 parole
così é ben chiarito
aggiungo che con l'anteriore troppo scarico la biga ti porta dove vuole fino a che si "gira sotto"

lo so bene perchè é un mio difetto...


Sì, ma occhio che se la discesa è ripida rischi di cappottarti!!!

In realtà il peso dovrebbe rimanere sempre ben centrato, gravato sul baricentro e cioè sui pedali; questo implica che, a seconda della pendenza, sposti il corpo più o meno avanti, facendo rimanere centrale il peso. In questo modo non rischi di perdere aderenza nè con l'anteriore nè col posteriore.

In una frase, come dice Brian Lopes: "heavy feet, light hands!"
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
certo Vit, esattamente quello che intendevo: si gira sotto l'anteriore e ti capotti
rimedio é stare ben centrato e non troppo sul posteriore (se andassi ancora in bici ti farei vedere in pratica... il cappottone intendo :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutte le bici cappottano

Però nel video fedeciapi ha preso una pozza di fango, non è neppure discesa...
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
questo mi sembra un ottimo consiglio, talmente semplice che forse potrei anche ricordarmelo!

Già, semplice ed efficace, anche per me!! Io ormai me lo ripeto spesso mentalmente, anche mentre scendo, e sai che ti dico?? Funziona!

Personalmente ho trovato il libro di Lopes molto istruttivo, con molte frasi "ad effetto" che ti rimangono in testa. Un'altra, ad esempio, è "attack position", che per chi ha letto il libro richiama immediatamente l'attenzione verso la postura corretta da tenere.

Insomma, questa è LA lettura che consiglio caldamente per chi vuole migliorarsi un po', tratta tutti gli aspetti essenziali (e non solo) della guida in mtb in maniera secondo me esemplare:

http://www.amazon.it/dp/0736083715/?tag=mmc08-21

ola,
Mc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo