Runstatic

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fluck

Biker novus
21/7/15
16
0
0
30
caselle landi
Visita sito
salve a tutti sono nuovo della pagina,complimenti per il lavoro che fate ogni giorno!

io vorrei utilizzare il mio smartphone (samsunsg s4) come contachilometri utilizzando l app per android runstatic mountain bike pro!!

come funziona questa app? a me servirebbe solo come contachilometri per la velocita e la distanza!
poi cosa posso usare per tenere il telefono sul manubrio? ce un adattatore o un porta telefono???
grazie a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se ti serve solo come contachilometri, compra un contachilometri economico e attaccalo alla bici. E' più preciso e meno delicato in caso di caduta. Il telefono tienilo debitamente protetto da qualche parte.
E anche ti servisse la traccia gps, vale lo stesso discorso. Il telefono funziona anche se tenuto al riparo.
Se invece hai bisogno di un navigatore, allora è un altro discorso.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ciao

Il telefono dipende dal percorso, personalmente lo tengo su un porta telefono legato al telaio, all'interno del quale lo infilo con la sua costodia. Il cell è abbastanza protetto dalla custodia e non mi è mai caduto, e perfortuna non sono mai caduto nemmeno io...anche perchè avendo una front anche le discese su pietra abbastanza movimentate comunque le percorro relativamente piano.
Unico problema di un portatelefono sul manubrio è il calore, a seconda dell'ora in cui esci può diventare bollente, e mi è capitato che il tel entrasse in protezione con diminuzione della luminosità per via dell'eccessivo calore. Attualmente poi proprio per questo in questo periodo io sto uscendo solo dopo le 6 di sera altrimenti prima è come cuocersi dentro un forno.

Poi probabilmente la cosa migliore è quella di tenerlo dentro uno zainetto, ma secondo di come cadi se batti la schiena pure lì si può sfasciare. Va provato, se non fai cose particolarmente impegnative un XC tranquillo per me custodia o su manubrio o su tubo orizzontale ci sta.

Ocio a metterlo nel sottosella, un "collega" che non conoscevo di bike nel mio stesso percorso gli si è aperta e il telefono gli è scivolato via e l'ho trovato tutto pestato, fortuna per lui ancora funzionante. Era con un gruppetto qualcuno gli doveva esser passato sopra con la bici.

Per quanto concerne runtastic lo uso a ogni uscita, tendenzialmente avevo eliminato il ciclo computer che ho rimesso da poco. Allora il ciclocomputer anche il più scarso di norma è sicuramente per quanto concerne i valori più attendibile di qualsiasi gps o app che puoi trovare. Del resto runtastic o chi per lui a me piace usarlo perchè mi piace poter tenere uno storico delle uscite e vedere dove sono passato. Tieni conto comunque che i vari dati che ti dà non sono molto attendibili e anzi molto approssimativi.

Ti dico solo che su un giro di 35 km io ho ottenuto differenze anche di 3 km tra ciclocomputer e runtastic.

Ciao
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Considera che, anche se ti desse la possibilità di leggere in tempo reale queste statistiche (cosa di cui non sono sicuro), quanto durerebbe la batteria? Prendi un semplice ciclocomputer base ed il telefono tienilo nello zaino o in tasca, è la cosa migliore.
 

fluck

Biker novus
21/7/15
16
0
0
30
caselle landi
Visita sito
Se ti serve solo come contachilometri, compra un contachilometri economico e attaccalo alla bici. E' più preciso e meno delicato in caso di caduta. Il telefono tienilo debitamente protetto da qualche parte.
E anche ti servisse la traccia gps, vale lo stesso discorso. Il telefono funziona anche se tenuto al riparo.
Se invece hai bisogno di un navigatore, allora è un altro discorso.
Si mi sono espresso male, runstatic ti da tante cose e mi servono! Ci sono dei ganci appositi?
 

fluck

Biker novus
21/7/15
16
0
0
30
caselle landi
Visita sito
Ciao

Il telefono dipende dal percorso, personalmente lo tengo su un porta telefono legato al telaio, all'interno del quale lo infilo con la sua costodia. Il cell è abbastanza protetto dalla custodia e non mi è mai caduto, e perfortuna non sono mai caduto nemmeno io...anche perchè avendo una front anche le discese su pietra abbastanza movimentate comunque le percorro relativamente piano.
Unico problema di un portatelefono sul manubrio è il calore, a seconda dell'ora in cui esci può diventare bollente, e mi è capitato che il tel entrasse in protezione con diminuzione della luminosità per via dell'eccessivo calore. Attualmente poi proprio per questo in questo periodo io sto uscendo solo dopo le 6 di sera altrimenti prima è come cuocersi dentro un forno.

Poi probabilmente la cosa migliore è quella di tenerlo dentro uno zainetto, ma secondo di come cadi se batti la schiena pure lì si può sfasciare. Va provato, se non fai cose particolarmente impegnative un XC tranquillo per me custodia o su manubrio o su tubo orizzontale ci sta.

Ocio a metterlo nel sottosella, un "collega" che non conoscevo di bike nel mio stesso percorso gli si è aperta e il telefono gli è scivolato via e l'ho trovato tutto pestato, fortuna per lui ancora funzionante. Era con un gruppetto qualcuno gli doveva esser passato sopra con la bici.

Per quanto concerne runtastic lo uso a ogni uscita, tendenzialmente avevo eliminato il ciclo computer che ho rimesso da poco. Allora il ciclocomputer anche il più scarso di norma è sicuramente per quanto concerne i valori più attendibile di qualsiasi gps o app che puoi trovare. Del resto runtastic o chi per lui a me piace usarlo perchè mi piace poter tenere uno storico delle uscite e vedere dove sono passato. Tieni conto comunque che i vari dati che ti dà non sono molto attendibili e anzi molto approssimativi.

Ti dico solo che su un giro di 35 km io ho ottenuto differenze anche di 3 km tra ciclocomputer e runtastic.

Ciao
Runstatic cosa segna oltre che alla velocita e ai mm percorsi???
A me serve qualcosa per metterlo sul manubrio!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Ti dico solo che su un giro di 35 km io ho ottenuto differenze anche di 3 km tra ciclocomputer e runtastic.

Per quello che ho potuto vedere io lo scarto è minimo.
Può darsi che abbia problemi il gps, lasciando indietro una parte del percorso?

Io invece l'ho trovato inaffidabile sui dislivelli: se ci sono salite serie li rileva in maniera corretta, se ci sono dei saliscendi di pendenza leggera li sovrastima in maniera evidente.
Non so, forse campiona in maniera troppo fitta rispetto alla precisione del gps, e vede più saliscendi di quelli che ci sono.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Dipende da vari fattori come qualità del GPS stesso, tipo di percorso, presenza di alberi, altri disturbi come edifici ecc.. Il GPS il percorso lo approssima anche in base alla mappa a sua disposizione, la traccia viene convertita in tanti segmenti che sono approssimazioni per cui spostamenti laterali zig zag vengono spesso approssimati in un percorso rettilineo.

Nelle pendenze è un problema derivato dal funzionamento stesso del GPS che sottostima la. Distanza. Maggiore è la pendenza maggiore è l'errore perché lui dall'alto percepisce uno. Spostamento lineare per cui paradossalmente l'esempio se tu scali una parete verticale per 1km dico un assurdità tu ti sei mosso ma per il GPS sei fermo perché le tue coordinate non sono cambiate.

Ovviamente servirebbe in questi casi una triangolazione e correzione tenendo conto delle variazioni altimetriche ma dubito che sia una cosa che il. GPS civile dei telefoni e runtastic facciano

Quindi un ciclocomputer anche il più scrauso come valutazione di distanze ecc.. è decisamente molto più preciso del GPS questo guarda sicuramente, ovviamente con una circonferenza il più corretta possibilie. Tendenzialmente il. GPS sottostima non sovrastima.

Runtastic poi A me piace giusto per tenere traccia di quando sono uscito e dove e anche le varie distanze le prendo come indicazione, io poi non ci bado molto. Ma se a uno piace avere durante l'uscita la velocità, la distanza percorsa precisa, velocità media ecc.. Ecc.. è sicuramente meglio affidarsi al ciclocomputer anche quello da 7 euro della lidl piuttosto che al GPS
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
L'esempio della parete verticale è sensato, ma è troppo lontano (ahinoi) dalle salite che si riescono a fare.

Io, per quanto riguarda la distanza, ho rilevato errori di 300-400 metri su 50 km, che non mi pare male. Ma probabilmente la cosa varia a seconda dello zigzagamento orizzontale che si fa. Uno scarto ridotto sull'asfalto, e uno scarto maggiore nei sentieri.

Quello che sovrastima sono le pendenze. Se vado, in salita, da 300 metri a 900 metri (sono altitudini per me note) lui mi segna circa quei 600 metri di differenza.

Ti racconto invece cosa intendo per sovrastima: il mese scorso ho fatto un giro di circa 72 km sull'asfalto. Io lo chiamo "pianura", in realtà è una strada di fondovalle con una leggera pendenza.
36 km in giù, da 330 metri a 30 metri. Poi 36 km in su, al ritorno.
Se fosse una pendenza costante sarebbe una pendenza di circa 1%. 300 metri di discesa e poi 300 metri di salita.
Di fatto non è costante, ci sono un po' di saliscendi. La velocità media in discesa è stata di 33 km/h (da 22-23 a 50), e in salita di 24 (da 20-21 a 38-40).
Runtastic, però, mi dice che in tutto il giro avrei fatto 526 metri di salita e 526 metri di discesa.
Non ho tenuto una media un po' alta per tutti questi dislivelli?
Se venisse il dubbio che io sia un grande atleta, sgombro il campo da tali dubbi: non lo sono.

Secondo me lui, lungo il percorso, prende su degli errori dal gps e si inventa via via delle collinette. Magari dove hai guadagnato 5 metri te ne rileva 30.

Vedo proprio ora che gattomiau ha notato una cosa simile:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=283126
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Si ma appunto infatti è normale. Tieni conto poi in tutto ciò del potenziale errore del GPS civile che se ti va bene è in un raggio di almeno 5 metri.
Che poi dentro ci sia lo zampino del programma in se è sicuro. Io feci un giro con tre app differenti in contemporanea runtastic, Endomondo e non ricordo l'altra, il GPS chiaramente era lo stesso ma le varie misurazioni ovviamente tutte e tre diverse ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo