Running: chi di voi oltre a pedalare corre?

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Quindi che differenza "corre" (scusate il gioco di parole:smile:) tra le scarpe di uno di 80 kg e uno di 60km?
E tra quelle per 15 km e quelle per 42,195km?
A parte che uno di 60 km non l'ho ancora mai visto:nunsacci::nunsacci:, vi e' la stessa differenza che hanno le bici per esempio di Petacchi e quella di Piepoli per capire.Io ho cominciato con la corsa ancora nel 1988 dopo anni di basket, e ho fatto piu' di qualche maratona con scarsi risultati ( 3 e 15 il the best) poi stufatomi della monotonia della corsa sono passato alla mtb e alla bdc.
Ancora adesso in inverno vado a correre 2 / 3 volte la settimana piu' che altro per tenere sotto controllo il peso che alla mia eta' tende a crescere.
Per le marche di scarpe ok per Asics,Mizuno e Brooks che sono quelle che uso ora.Le nike erano ottime 15 anni fa ( Air Skylon e Pegasus) poi sono diventate un oggetto di moda e sono scadute ( secondo me e non solo ). Importantissimo comunque al di la' delle marche e' il consiglio di venditori competenti possibilmente runners.

C

ciarlyy

Ospite
Anche io corro a piedi, con i miei limiti (media max 9/10 km/h...)...
Anzi dirò di più, fino a pochi anni fa non mi interessava più di tanto pedalare, poi ho riscoperto la bici (grazie pirata.....) e da allora combino le due cose assieme (anche se con scarsi risultati.. :-) )...

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
mi piace correre e non lo faccio solo per mantenere allenato il sistema cardio-circolatorio.

io utilizzo un tapis roulant.
corro almeno 2 volte la settimana per 45/50 minuti.
il tappetto permette di variare il tipo di corsa in base alla "serata". molto pratica è la possibilità di poter inclinare il piano per simulare la corsa in salita. utilizzando il cardio inoltre il tappeto mi gestisce autonomamente le andature per rispettare gli obiettivi stabiliti.
essendo ammortizzato non mi causa i dolori che la corsa su asfalto mi procurava. alla fine inoltre faccio stretching al riparo (questo vale per i periodi freddi però) e mi infilo subito in doccia!

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
io vengo da dieci anni di "calcio"(arbitro)e gli allenamenti a piedi sono stati il mio pane.Le scarpe bisogna provarle,io ci metto anche un'ora per scieglierle,cmq il fiato più corto passando dalla bici alla corsa è normale.
Infatti in bike il tuo apparato respiratorio è meno sollecitato rispetto a qnt lo è in una corsa a piedi.
Invece nel caso contrario saranno le gambe a soffrire in qnt gli apparati muscolari che si sfruttano nei due sport sono antagonisti.
cmq differenziare l'allenamento è un segreto di molti PRO,io però faccio una seduta a piedi e tre in bike più giro lungo sab/dom

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
Da poco ho ripreso a correre anch'io, mi pare che i benefici si vedano soprattutto sul fiato e sui tempi di recupero, sia in bici che nel nuoto (altro sport che pratico a livello amatoriale).

Come gambe pero' mi pare di sentirle piu' "dure" pedalando rispetto a fare solo bici e nuoto.
In ogni caso non faccio gare in mtb, quindi non mi preoccupo di avere una preparazione specifica e mirata, anzi... pensavo di provare a iscrivermi a qualche triathlon la prossima stagione, magari partendo da quelli in "piano" tipo milano e piacenza, mi pare che a questo tipo di eventi partecipino sempre piu' persone.

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
http://www.decathlon.it/IT/gel-blackhawk-29421128/
Appena acquistate in offerta a 39,90€ da decathlon!!!
Tenendo conto che fino a ieri costavano 60€...penso di aver fatto un affare !!!
Per essere il mio primo paio di scarpe penso vadano più che bene....e poi l'importante è che siano comode e lo sono!

L'importante e' che siano adatte al piede, che non vuol dire semplicemente sentirle comode, come gia' si diceva prima.

Io ho dovuto prendere un paio di brooks di cat. A4 per via della pronazione, IMHO solo una persona qualificata (o un po' di esperienza) puo' aiutarti nella scelta (fondamentale) di una scarpa per correre, ad esempio la scarpa che ho acquistato io (per circa 115 euro...) non sarebbe adatta per un appoggio neutro ed addirittura dannosa per un supinatore.
Naturalmente parlaimo sempre di un utilizzo "running" (macinare kilometri), non di "fitness saltuario" (corsetta al parco).

Per farti un'idea prova a guardare qui:

http://www.youtube.com/watch?v=Y4SdnUhR03g (video in inglese che spiega piuttosto bene le principali deviazioni del piede)
http://www.scarperunning.it/ (recensioni)
http://www.trisports.it/shop/scarpe-running.html (tipologie di scarpe per il running)

Guarda mi sono state consigliate da una commessa decathlon che corre e da come parlava era palese che avesse una certa esperienza.
Io comunque non ho il piede piatto ma normale col giusto appoggio e ad ogni modo, essendo il mio primo paio di scarpe, il giorno che dovrò cambiarle porterò le scarpe vecchie e mi farò di nuovo consigliare e valuterò se continuare con le A3, con un po di esperienza in più!
Ho fatto bene no?

come ti trovi cn i fartlek?

Bene .
In questi allenamenti "complicati" trovo divertimento nel cercare di essere il più preciso possibile al passaggio sulle centinania di metri , inserendo quindi un poco impegno per la mente al ripetitivo succedersi di passi .
Questa formula di 10x + 8x è meno pesante - per corpo e mente - delle tradizionali 20 ripetute sui 200 metri , grazie al recupero intermedio di 600 metri , tanto che mi son ritovato sui 300 a correre allo stesso ritmo dei 200 anzichè un secondo più piano .
Questo metodo mi è stato indicato quando durante una noncompetitiva ho corso allo stesso ritmo di un gruppetto per tutti i 10km ma ho perso distanza in occasione del passaggio intorno alla stacxcionata di una pista ciclabile dove bisognava praticamente compiere una inversione a U fermandosi e ripartendo e dove gli altri hanno riacquistato velocità molto meglio di me ; nel seguito la distanza è rimasta invariata .
o-o

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
infatti la capacità essenziale è che il tuo fisico riesca a recuperare meglio e il più velocemente possibile.
cmq noi con gli arbitri per prepararci al test di Cooper(3000mt in meno di 11minuti e 50)facevamo ripetute di 300 mt una settimana si ed una no poi inserivamo anche dei lavori sugli 800 mt ma sempre con il metodo del fartlek cioè la sparata a soglia e poi recupero,mai fatto(se non per riscaldamento)più di 2-3minuti di corsa continua.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo