Running: chi di voi oltre a pedalare corre?

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Da circa tre mesi alterno le uscite in mtb al running (2 uscite settimanali running,2 mtb 1 gg riposo e il sabato o la domenica il giro lungo in mtb),ho iniziato prima con percorsi brevi e per 20 /30 minuti,man mano ho aumentato fino ad 1 ora .Adesso faccio 10 km tondi tondi in 1 ora.
Lo trovo uno sport complementare molto utile per noi bikers,i benefici sono l'avere piu' fiato,sopportare meglio la fatica,tonificare certe fasce muscolari che in mtb usi poco...ti deve piacere.
:prost:

Dave Xc

Biker serius
30/10/07
244
0
0
Idro (BS)
www.zetatraining.it
Mah...la corsa è utile nel periodo invernale per fare un pò di fiato; per il resto se si vuole ricercare la massima prestazione non è il massimo ed è anche molto traumatica come urti a terra per le articolazioni.
Se invece si fa come passatempo è certamente una valvola di sfogo, ma bici e corsa sono due cose piuttosto differenti...

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
anche io alterno bike & corsa e ho trovato giovamento in entrambe gli sport
Anche se da qualche parte ho letto che sono discipline incompatibili
Proprio domenica ho migliorato il mio "record" sui 20km. L'ultima volta li ho fatti in 1 e 45 min mentre domenica in 1h e 39.
In bicicletta penso di aver guadagnato qualche cosa in resistenza (il "fiatone" arriva un po' più tardi)

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
io corro a piedi da novembre a marzo ovviamente al sabato e la domenica continuo con le uscite in mtb o Bdc.per chi dice che correre non e' ottimale per cercare la massima prestazione....beh dalle mie parti tutti quelli che in mtb vanno come dei caccia(non io)..in inverno corrono a piedi...e anche forte :spetteguless: ed e' gente che poi alle granfondo tanto lontano dai primi non arriva :omertà:

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
anch'io corro a piedi, e lo trovo un'ottima valvola di sfogo... soprattutto quando non c'è tempo! Infatti fare una corsetta a piedi per 1 ora mi stanca un bel pò e fa un bel fiato, mentre per fare un buon allenamento in bicicletta mi ci vogliono almeno 2 ore!
Comunque ti consiglio di prendere un ottimo paio di scarpe!! ho iniziato per scherzo con delle scarpette non ben ammortizzate, e dopo un mese ho cominciato a sentire male alle articolazioni del ginocchio!!
Fai molta attenzione alle scarpe quindi, e non strafare subito!! All'inizio 30-40 minuti vanno più che bene, devi abituare il tuo corpo alla corsa! Poi mano a mano che ti senti meglio cominci ad allungare il percorso...

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Per cause di forza maggiore utilizzo la corsa come allenamento infrasettimanale. Un paio di uscite mi aiutano solo con il fiato però, perchè mi trovo spesso con la sensazione di gambe appesantite.
In ogni caso sempre meglio che stare fermo e non fare niente.

Volevo cominciare con la corsa per una serie di motivi:

- E' uno sport che porta via poco tempo
- Non puoi farlo solo se diluvia, altrimenti sempre
- Fa sudare parecchio, che fa benissimo
- Fa un bel po di fiato, che in bici serve sempre
- Toglie i cm di troppo nella parte superiore del corpo

Spero che sia lo sport giusto per raggiungere questi obbiettivi...

Quanto a scarpe sapete suggerirmi qualche marca, modello e fascia di prezzo?

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Volevo cominciare con la corsa per una serie di motivi:

- E' uno sport che porta via poco tempo
- Non puoi farlo solo se diluvia, altrimenti sempre
- Fa sudare parecchio, che fa benissimo
- Fa un bel po di fiato, che in bici serve sempre
- Toglie i cm di troppo nella parte superiore del corpo

Spero che sia lo sport giusto per raggiungere questi obbiettivi...

Quanto a scarpe sapete suggerirmi qualche marca, modello e fascia di prezzo?

Aiuta molto a tenere sotto controllo il peso.
Per le scarpe dipende molto dalla conformazione del tuo piede e dal tuo peso. Vai in un buon negozio, magari ben fornito e provane diverse. Mizuno e Nike vanno benissimo.

Aiuta molto a tenere sotto controllo il peso.
Per le scarpe dipende molto dalla conformazione del tuo piede e dal tuo peso. Vai in un buon negozio, magari ben fornito e provane diverse. Mizuno e Nike vanno benissimo.
Oltre a queste mi sembra di aver capito che anche asics è una buona marca..che mi dici?
Qualche modello da prendere in considerazione più di altri?
Fascia di prezzo?
Grazie!
:celopiùg:

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Chi di voi corre?

Io no ma mi piacerebbe cominciare..e già che ci siamo oltre a segnalare la vostra presenza in questo topic se volete aggiungere qualche consiglio a chi vuole iniziare è ben accetto!

Io ho iniziato da poco ad andare fuori strada con la MTB, ma posso solo la domenica, una sera alla settimana corro (per adesso mezz'ora) e trovo che aiuti molto per la pedalata (più fiato e gambe più pronte). Le settimane in cui non riesco a correre, in salita vado peggio.:i-want-t:

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
secondo me correre adesso e' sbagliato...il senso di pesantezza alle gambe e' normale che ci sia...al massimo una corsetta leggera leggera al lunedi' al posto dello scarico in bici si potrebbe fare (avevo sentito che anche qualche professionista lo faceva per staccare la mente dalla bici).come scarpe,correndo esclusivamente su asfalto,io uso le nike air pegasus.se vuoi sono pesantucce ma ti evitano fastidi alle articolazioni..almeno nel mio caso.

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
io domenica(purtroppo) sono uscito a correre e ancora oggi mi fanno male le gambe cammino a stento soprattutto i polpacci, forse ho esagerato un pò...10 km in un'ora ed era sei mesi che non correvo

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
io domenica(purtroppo) sono uscito a correre e ancora oggi mi fanno male le gambe cammino a stento soprattutto i polpacci, forse ho esagerato un pò...10 km in un'ora ed era sei mesi che non correvo

mi sa che hai fatto karakiri !!, fare 10 km dopo 6 mesi di stop sono veramente un' esagerazione !, ad ogni modo confermo quanto già detto da altri circa le scarpe, bisogna optare per quelle espressamente rivolte a questo tipo di sport, dovranno essere conformi al proprio peso, alla tipologia del proprio piede ecc. ecc., io personalmente non ci credevo, ero del pensiero che le scarpe sono pur sempre "solo delle scarpe" (usavo delle nike ) invece no, come consigliatomi da acluni praticanti incalliti di questo sport mi sono recato presso un negozio "specializzato", ho speso si circa 100 euro, ma i miei dolori alle caviglie ecc. sono spariti !!

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
In inverno il mio sport preferito è la corsa, non la disdegno anche adesso, ma la utilizzo per "staccare" dalla MTB o per riposarmi mentalmente.
Riesco a fare i 10 KM intorno ai 47/45 min, quindi non velocissimo ma neanche lento.
Sicuramente nei periodi in cui si va poco in MTB è un buon allenamento per il fiato, per tenersi in allenamento e per far lavorare dei muscoli che solitamente lavorano poco in bici.
Le scarpe che uso sono le ASICS Gel-Cumulus, ottime calzature neanche troppo dispendiose: le puoi trovare al prezzo di 70/80 €.
Spero di esserti stato utile.
Ciaux :celopiùg:

No ragazzi ,
le scarpe da corsa non sono come le biciclette e non vanno mai consigliate -non la marca , non il modelloc -ma solo provate di persona in un negozio dove i commessi siano competenti e sappiano consigliarti , magari mostrando loro la suola di un paio di scarpe vecchie per capire come appoggia il vostro piede , e non esitando a gettare le scarpe appena comprate (un modello mai provato) al comparire di "dolorini" .
Ad esempio le Asics gel-cumulus vanno bene per i neutri o i supinatori , cioè per chi appoggia bene tutto il piede oppure carica di più l'esterno , ma sarebbero letali per me che sono un pronatore cioè carico di più l'interno (cioè : ho i piedi piatti ) ed uso le Mizuno Wave Mustang . Poi bisogna considerare anche l'ammortizzamento ed il peso delle scarpe stesse , perchè le scarpe di una persona di 80 chili non vanno bene per una di 60 . E la distanza : anche io ho un paio di leggerissime Brooks , ma le uso solo per le gare fino ai 15-16 km e per giunta eseguo il riscaldamento con le Mizuno .

o-o

ah !

38 minuti sui 10.000
1:25 sulla mezza .
3:06 sulla maratona .
(in miglioramento ... :mrgreen:)

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
No ragazzi ,
le scarpe da corsa non sono come le biciclette e non vanno mai consigliate -non la marca , non il modelloc -ma solo provate di persona in un negozio dove i commessi siano competenti e sappiano consigliarti , magari mostrando loro la suola di un paio di scarpe vecchie per capire come appoggia il vostro piede , e non esitando a gettare le scarpe appena comprate (un modello mai provato) al comparire di "dolorini" .
Ad esempio le Asics gel-cumulus vanno bene per i neutri o i supinatori , cioè per chi appoggia bene tutto il piede oppure carica di più l'esterno , ma sarebbero letali per me che sono un pronatore cioè carico di più l'interno (cioè : ho i piedi piatti ) ed uso le Mizuno Wave Mustang . Poi bisogna considerare anche l'ammortizzamento ed il peso delle scarpe stesse , perchè le scarpe di una persona di 80 chili non vanno bene per una di 60 . E la distanza : anche io ho un paio di leggerissime Brooks , ma le uso solo per le gare fino ai 15-16 km e per giunta eseguo il riscaldamento con le Mizuno .
Ti quoto in tutto, infatti ho un appoggio neutro; comunque io nn ho consigliato nessuna calzatura, ho solo detto quello ke ho io e come utilizzo la corsa.
PS: il post è buona educazione non iniziarlo con "No ragazzi" alzandosi a maestro, te lo dico in amicizia onde evitare inutili discussioni.
Ciaux

perchè le scarpe di una persona di 80 chili non vanno bene per una di 60 . E la distanza : anche io ho un paio di leggerissime Brooks , ma le uso solo per le gare fino ai 15-16 km e per giunta eseguo il riscaldamento con le Mizuno
Quindi che differenza "corre" (scusate il gioco di parole:smile:) tra le scarpe di uno di 80 kg e uno di 60kg?
E tra quelle per 15 km e quelle per 42,195km?

Quindi che differenza corre tra le scarpe di uno di 80 kg e uno di 60km?
E tra quelle per 15 km e quelle per 42,195km?

Cambia la quantità e la distribuzione dei materiali ammorizzanti perchè cambia la quantità di energia ad ogni passo . C'è anche molta differenza tra 80kg x 1.65 contro 80kg x 1.85 !
E diminuendo la distanza , a parità di gambe , diminuisce anche il tempo impiegato per percorrerla , quindi se la corsa dura poco le scarpe potranno essere più leggere senza danneggiare l'organismo ; ma usare scarpe troppo leggere su distanze eccessive potrebbe causare infiammazioni , tendiniti e dolori alla schiena o ai ginocchi . Inoltre cambiando il ritmo di corsa cambia anche l'appoggio del piede : estremizzando , pensa ai centometristi che corrono praticamente in punta di piedi . Quindi cambia anche il punto e la porzione della suola che viene sollecitata ad ogni passo .
Poi ci sono le chiodate per la corsa campestre , quelle per le ecomaratone ... e meno male che la corsa è uno sport economico !!! :mrgreen:
o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo