Runbo X5 - Cellulare per outdoor spaventoso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Analista

Biker serius
EDIT:
purtroppo il mio entusiasmo si è smorzato parecchio.
Questa mattina stavo sentendo la radio mentre andavo al lavoro in bici dal possente speaker, tenendo il telefono nella tasca del giubbotto. Ho inchiodato per evitare di finire addosso a un imbecille che mi ha tagliato la strada, il telefono si è sfilato dalla tasca ed è finito sull'asfalto.
Click clack, morto.
Da un telefono così grosso e che millanta tutta questa robustezza mi sarei aspettato che sopravvivesse.
Per inciso mi è già caduto almeno sei o sette volte senza danni, ma stavolta, crash.


Ciao a tutti,
uso Android per la cartografia digitale. Trovo che tra Orux, OSMand, e Locus un telefono Android non abbia niente da invidiare ai sistemi GPS Garmin (al contrario, Orux si carica pure le CTR via WMS...). Tant'è che anche Garmin sta rilasciando un modello basato su Android.

Vado al dunque. Gli unici (significativi) problemi di usare uno smartphone al posto di un GPS sono: autonomia della batteria limitata, resistenza a urti e intemperie modesta.

Ecco, ho visto che esiste QUESTO. Le caratteristiche sono impressionanti. Tra le altre cose, ha radio UHF, altimetro barometrico, e una batteria da 3800 mAh (!) che dovrebbe garantire un'autonomia pazzesca.
Runbo X5のé-‘丈æ˜-像 - YouTube

Sarebbe la soluzione a tutti i mali del mondo, dopo il burro d'arachidi.

EDIT #1: L'ho provato. Ce l'ho qui accanto. Copio e incollo la recensione qui:
* è POSSENTE. Questo COSO è massiccio e pesa parecchio. Considerato che portandolo però non porto più separatamente: un telefono, un GPS, una macchina fotografica[1], volume e peso complessivi sono minori. Tra l'altro è come portarsi DUE telefoni, volendo mettere una seconda SIM. Si raddoppiano le possibilità che ci sia "campo", in caso servisse[2].
* il GPS aggancia abbastanza alla svelta (una decina di secondi), ma con AGPS. Ero anche vicino a un edificio di quattro piani. Non ho ancora provato un cold start senza nessun aiuto di sorta.
Una volta agganciato, in giro per la città mi ha misurato, o meglio stimato, un errore che si aggirava tra i 5 e i 10 metri. Francamente per uno smartphone di questo tipo mi aspettavo un chipset GPS dedicato e allo stato dell'arte. Comunque questo è più che decente. Mi sono consultato in privato con un'altra persona che lo ha comprato (su un altro forum) e mi ha scritto che aggancia molto meglio dei suoi Garmin OREGON 450 Forerunner 301. Io l'unico riferimento con un GPS moderno l'ho con il Qstarz, che però èmmeglio.
* il barometro sembra ottimo. Ho fatto le scale e ha rilevato puntualmente i cambi di pressione, metro per metro. Sono tornato al punto di partenza e il valore era quello iniziale. Calibrare Orux sul valore di pressione rilevato è un attimo.
* l'interfaccia è veloce: le mappe OSM vettoriali si caricano in un lampo, a un livello di zoom ravvicinato non fai neanche a tempo a capire che sta caricando qualcosa. Se si zooma "in fuori" (e ha parecchi vettori da disegnare) ci mette qualche frazione di secondo.
* Lo speaker fa paura. Se lo accendo ora a paletta sveglio mezzo vicinato.
* La luce laser funziona. è rossa. Non so a cosa mi possa servire mai, ma è divertente :)
* La radio FM va perfettamente.
* La torcia non è certo sufficiente per fare una camminata al buio, men che meno un giro in bici. Va bene per il geocaching notturno in città, ed eventuali segnalazioni di emergenza da manuale CAI. Qualora sulle frequenze radio non ti ca%asse nessuno.
* La radio UHF, appunto. Non l'ho ancora provata. Non posso. Non ho la licenza. Viva l'Italia.
* Ho scattato un po' di foto e registrato dei video, salvandoli sulla memoria interna, e mi sono accorto che l'aggiornamento che ho appena fatto (sono un nerd e sto male se non aggiorno tutti i firmware all'ultima versione possibile) mi ha brasato la memoria interna. Posterò dei campioni. A quanto ho visto sul suo stesso schermo mi sembravano buone!
* Non posso ancora valutare l'autonomia, ma da un'analisi sommaria è "capace" come mi aspettavo. Ci ho smanettato assai un paio di ora ed è sceso circa del 20%. Ma appunto, non è un test accurato.

[1] Se non si hanno particolari velleità fotografiche, ovvio
[2] Questa è ovviamente un'affermazione grossolana. Ovviamente le probabilità non sono "doppie" alla lettera.

EDIT #2
== primo aggiornamento ==
* A differenza del Monterra, questo schermo deve essere necessariamente retroilluminato per essere visibile. Va da sé che questa cosa consuma. Tuttavia, ho lasciato il telefono volutamente con lo schermo acceso (e staccato dalla corrente... ovvio) per sei ore. Ha perso solo il 19% di carica. Il livello di luminosità era medio. Seguiranno approfondimenti.
* Ho trovato una cosa antipatica. L'antenna GPS sta in basso a sinistra. Il che lo rende perfetto per essere usato con uno stand - in bici o in auto. Però per un utilizzo escursionistico una persona mancina dovrebbe cambiare abitudini! Usando un'applicazione che mi mostrava il numero di satelliti in vista ho sperimentato un po'. Appena si copre l'antenna (basta impugnare il telefono con la mano sinistra) la ricezione degrada. Stupido. Bastava metterla in alto. Comunque la ricezione rimane ottima nelle altre condizioni (non impugnato o impugnato con la destra).

EDIT: finalmente testato sul campo
Ieri gita sotto il sole estivo. Schermo a palla, si leggeva benissimo. Ho usato le OSM vettoriali per Orux. In più ci ho fatto geocaching, ho fatto una sessantina di foto, le ho mandate ai soci via bluetooth, ho consultato gli orari dei treni, e sono arrivato a casa col 50% di carica rimanente.
E in tutto questo non ho nemmeno messo il telefono in modalità aereo!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
uso Android per la cartografia digitale. Trovo che tra Orux, OSMand, e Locus un telefono Android non abbia niente da invidiare ai sistemi GPS Garmin (al contrario, Orux si carica pure le CTR via WMS...). Tant'è che anche Garmin sta rilasciando un modello basato su Android.

Vado al dunque. Gli unici (significativi) problemi di usare uno smartphone al posto di un GPS sono: autonomia della batteria limitata, resistenza a urti e intemperie modesta.

Ecco, ho visto che esiste QUESTO. Le caratteristiche sono impressionanti. Tra le altre cose, ha radio UHF, altimetro barometrico, e una batteria da 3800 mAh (!) che dovrebbe garantire un'autonomia pazzesca.

qualcuno lo ha provato?
Sarebbe la soluzione a tutti i mali del mondo, dopo il burro d'arachidi.

Molto interessante, c'è solo da capire il prezzo, se è realmente resistente come un GPS outdoor e se la qualità dei sensori montati è quella dei telefoni attuali o più vicina ai modelli Garmin.

Per il resto il Garmin con Android avrà un launcer ottimizzato per la navigazione e applicazioni dedicate, ma è poca cosa se questo telefono costasse la metà..
 

Analista

Biker serius
Molto interessante, c'è solo da capire il prezzo, se è realmente resistente come un GPS outdoor e se la qualità dei sensori montati è quella dei telefoni attuali o più vicina ai modelli Garmin.

Per il resto il Garmin con Android avrà un launcer ottimizzato per la navigazione e applicazioni dedicate, ma è poca cosa se questo telefono costasse la metà..

Si trova a trecento e qualcosa euro. Per quanto riguarda l'affidabilità del GPS, questa recensione dice che sia addirittura migliore del Garmin! (anche se non specifica di quale Garmin.

http://www.softairmania.it/threads/253884-Runbo-x5
 

ciccio9

Biker serius
29/6/11
120
0
0
Monti Nebrodi
Visita sito
il runbo x5 l'ho sotto occhio da mesi non l'ho ancora preso solo perche ha come tx rx solo in 70cm metri cioè uhf ed al momento in cui implementano anche in 2 metri vhf allora si che ci farò un pensiero, inoltre su fb li ho contattati personalmente per richiedergli questo upgrada ma hanno detto che si puo scegliere vhf o uhf uno sola opzione tra i due, cosa molto stupida secondo me avendo una base già con chipset e quanta'altro...
 

Analista

Biker serius
beh, allora gioca il cinque oppure il fante.
Io so molto poco di radio, ma ero convinto che per l'uso outdoor UHF fosse molto meglio: minore portata (comunque fino a qualche chilometro), ma maggiore capacità di attraversare gli ostacoli, mentre VHF sarebbe per distanze molto maggiori, ma fondamentalmente prive di interferenze fisiche (per esempio per uso marino).

È scorretto?
 

Analista

Biker serius
Da questo sito: http://www.buytwowayradios.com/blog/2008/09/uhf_or_vhf_which_is_right_for_you.aspx

UHF signals don't travel quite as far outdoors as VHF signals, but they do a better job of penetrating wood, steel, and concrete, giving you better range and performance in urban environments and around buildings. VHF signals travel farther, absent obstructions, and tend to "hug" the earth better, providing better performance outdoors or in hilly terrain.

Uhm.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Interessante però, mi sembra. Se ne scopre sempre una da questo Forum ! (Infatti, serve a posta...)
Penso sarà un argomento che verrà sviluppato. Se son rose fioriranno!! Così sentiremo poi che ne pensano i nostri Scratera, Sembola, Ataro, Stefano e compagnìa.
Non ci possiamo certo annoiare.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me il problema sta nel fatto che quello che metti sul manubrio è esposto ad urti, così usare un solo apparecchio significa rischiare di ritrovarsi dopo una caduta senza telefono per chiamate di emergenza e senza gps,soprattutto con display grandi.
Ormai con 100 euro ti prendi un modesto smartphone con cui chiami e non dalla pipa, scatti qualche foto e puoi usare come gps di riserva, volendo tutto ben protetto dentro uno zaino.
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Come nel mio caso uno decide di acquistare uno smartphone evoluto, anche spendendo qualcosa in più (ma non troppo in più), perchè a parità di esborso ha uno strumento polivalente e non soltanto dedicato all'uso fuori porta.
E' vero: non ha esattamente le stesse caratteristiche "meccaniche" o di autonomia rispetto a un GPS vero e proprio. Ma ci sono vari accorgimenti per superare l'ostacolo. La necessità aguzza l'ingegno.
Questo Runbo X5 io lo definirei un "GPS con il telefono cellulare".
Se decidi di fare un'unica spesa per acquistare uno smartphone con incluso il GPS, se decidi per il Runbo devi sicuramente porti la domanda: "poi 'sto mattone me lo porterò in giro?". Io sicuramente no.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Rogue, ma la luminosità, la dimensione dello schermo, non son per caso un vantaggio nell'uso in bici di uno strumento attaccato al manubrio di una mountain b.? Capisco sia delicato (è così veramente?) e questo è indubbiamente un " meno "
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Guardando quella pubblicità dimostrativa pare che la robustezza sia forse una delle sue catteristiche preminenti. Anche se fosse vera solo per metà, diciamo
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Rogue, ma la luminosità, la dimensione dello schermo, non son per caso un vantaggio nell'uso in bici di uno strumento attaccato al manubrio di una mountain b.? Capisco sia delicato (è così veramente?) e questo è indubbiamente un " meno "

Ti do senz'altro ragione, ma la robustezza che uno smartphone "normale" non ha rispetto al Runbo, puoi assicurargliela con un buon involucro. Io ne ho comprato uno all'Ipercoop a 15 €: è bello robusto e anche impermeabile. Certo se andassi dentro a un fiume... :smile:

Guardando quella pubblicità dimostrativa pare che la robustezza sia forse una delle sue catteristiche preminenti. Anche se fosse vera solo per metà, diciamo

Infatti. A chi, durante le escursioni, non è capitato di andare sotto una ruspa o di finire sulla graticola? :smile:
 

Analista

Biker serius
Questo Runbo X5 io lo definirei un "GPS con il telefono cellulare".

Ma non solo un GPS. È anche un altimetro barometrico (!), una torcia, e una radio. Circa la robustezza, ci sono diversi video di gente che ci fa filmati subacquei. Per i traumi non so... secondo me non è paragonabile a uno smartphone normale con una buona imbottitura, è molto più solido.
Anche l'autonomia va considerata: 3800 mAh sono una carica enorme. Quando uso il mio Android attuale come navigatore arrivo a stento a fine giornata, e bada che disattivo tutto, anche l'uso come telefono normale (lo metto in modalità aereo). Però ha una batteria da 1500 mAh, quella del runbo è parecchio più del doppio.

(vuoi mettere poi, via radio, prendere per il culo l'amico più lento che sta dietro?)
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Scherzi a parte pare un attrezzo interessante. Ma scusate, di chi è? Quale la ditta che lo produce intendo? Un nome "famoso"? Uno sconosciuto? Non che per forza i "nomi"......sian garanzia totale. A parte il cinese da film in cui parlavi sopra l'altro ieri. E' poco o nulla conosciuto, mi pare di capire. Credete sia uscito da pochissimo tempo? Ma che cos'è cinese?
 

Analista

Biker serius
C'è da gennaio. È cinese, ma come dici, non vuol dire che non sia di qualità (considera che tutti gli smartphone di marca sono parimenti cinesi o comunque asiatici). È da parecchio che ci penso, ho letto recensioni ovunque e tutte molto positive sotto ogni punto di vista.
Gli aggiornamenti software sono costanti (l'ultimo ha poche settimane).
Mi ero appena risoluto a comprarlo, e toh, il sito da cui volevo prenderlo (un sito italiano) ora è brutalmente offline. Per inciso era questo: http://www.dittasagittarius.com/ . Era in listino a 305 euro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo