Rumorosità ruota posteriore

andrea210178

Biker novus
23/3/11
34
0
0
cagliari
Visita sito
Salve ragazzi,
oggi di rientro da una piccola escursione la mia bici è diventata improvvisamente rumorosa. Mi spiego meglio: quando sono in movimento e non pedalo, il rumore della ruota posteriore che gira (non il pneumatico ma proprio il rumore della parte meccanica, credo si chiami il mozzo o pacco pignoni) è molto accentuato, molto metallico. Inoltre quando pedalo sento un altro rumore tipo metallico (nn credo sia il cambio perchè il rumore resta a prescindere dalla marcia utilizzata).
Premetto che la bici è nuovissima (solo 150 km percorsi) e che dopo ogni uscita la lavo, uso chante clair come sgrassatore, e lubrifico la catena e il pacco pignoni.
COsa può essere?
 

lollotiri95

Biker serius
9/10/10
104
1
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Potrebbe essere il mozzo della ruota posteriore. Se lavi la bici all'autolavaggio o comunque con un getto d'acqua molto forte, l'acqua potrebbe essere entrata nel mozzo e potrebbe aver rovinato i cuscinetti del mozzo che scattano e provocano quel rumore, A me è successo sulla bici, e nonostante le abbia provate tutte non riesco a risolvere il problema.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ti riferisci al tipico rumore prodotto dai cricchetti della ruota libera (ticchettio). Dal momento che la bici è nuova probabilmente si è sciolto un pò del grasso che viene messo all'interno dell'ingranaggio per lubrificare la ruota libera. All'inizio attenua anche un pò il rumore, però l'importante è che tutto funzioni in modo regolare e la ruota non si blocchi.
 

lollotiri95

Biker serius
9/10/10
104
1
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Ti riferisci al tipico rumore prodotto dai cricchetti della ruota libera (ticchettio). Dal momento che la bici è nuova probabilmente si è sciolto un pò del grasso che viene messo all'interno dell'ingranaggio per lubrificare la ruota libera. All'inizio attenua anche un pò il rumore, però l'importante è che tutto funzioni in modo regolare e la ruota non si blocchi.
Ma in teoria se c'è anche quando pedala non dovrebbe essere la ruota libera, o sbaglio?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Dovrebbe chiarire meglio che tipo di rumore sente, perché da come dice sembrerebbero due rumori distini e separati. Se ha i freni a disco potrebbe essere un rumore di fregamento, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, è difficile valutare cosa possa essere a determinare un rumore senza provare direttamente la bici.
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
ti do un consigio a me è successo la stessa cosa tempo fa e dopo tanti tentetivi ho risolto solo in un modo ho smontato i l cavo del cambio posteriore ne ho messo uno nuovo ho regolato nuovamante il tutto e come per magia il rumore è scomparso non so a cosa era dovuto ma il rumore è sparito . tu prima di cambiare il cavo potresti provare a sgancia il cavo del cambio tirarlo in po e poi riagganci e regoli di nuovo il cambio fammi sapere come va ricordati solo che le viti per regolare il cambio non devono essere mai ne tropo avvitate ne troppo svitate
 

andrea210178

Biker novus
23/3/11
34
0
0
cagliari
Visita sito
Potrebbe essere il mozzo della ruota posteriore. Se lavi la bici all'autolavaggio o comunque con un getto d'acqua molto forte, l'acqua potrebbe essere entrata nel mozzo e potrebbe aver rovinato i cuscinetti del mozzo che scattano e provocano quel rumore, A me è successo sulla bici, e nonostante le abbia provate tutte non riesco a risolvere il problema.

Prima di tutto grazie per l'interessamento!
La bici l ho lavata in casa utilizzando la pompa classica (quindi col getto molto blando: poi nn so se l acqua possa essere entrata nel mozzo... Mi molto strano sembrerebbe strano. Confermo che i rumori sono due:
1) il ticchettio classico che si sente quando nn si pedala (che è molto forte, accentuato rispetto a prima e rispetto a quello dei miei amici).
2) quando pedalo sento come un rumore metallico, intermittente, per farvi capire sembra come fosse il rumore della catena quando il cambio non entra.. Ma nn credo sia il cambio o la catena, perchè il rumore rimane identico su tutte le marce, a prescindere (poi nn so se sia collegato al primo rumore, ma visto che si sn presentati lo stesso giorno potrebbe anche essere...).
 

andrea210178

Biker novus
23/3/11
34
0
0
cagliari
Visita sito
Dovrebbe chiarire meglio che tipo di rumore sente, perché da come dice sembrerebbero due rumori distini e separati. Se ha i freni a disco potrebbe essere un rumore di fregamento, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, è difficile valutare cosa possa essere a determinare un rumore senza provare direttamente la bici.


Confermo che i rumori sono due:
1) il ticchettio classico che si sente quando nn si pedala (che è molto forte, accentuato rispetto a prima e rispetto a quello dei miei amici).
2) quando pedalo sento come un rumore metallico, intermittente, per farvi capire sembra come fosse il rumore della catena quando il cambio non entra.. Ma nn credo sia il cambio o la catena, perchè il rumore rimane identico su tutte le marce, a prescindere (poi nn so se sia collegato al primo rumore, ma visto che si sn presentati lo stesso giorno potrebbe anche essere...).
Non penso siano i freni a disco:nn è rumore da sfregamento: è + metallico.
 

andrea210178

Biker novus
23/3/11
34
0
0
cagliari
Visita sito
ti do un consigio a me è successo la stessa cosa tempo fa e dopo tanti tentetivi ho risolto solo in un modo ho smontato i l cavo del cambio posteriore ne ho messo uno nuovo ho regolato nuovamante il tutto e come per magia il rumore è scomparso non so a cosa era dovuto ma il rumore è sparito . tu prima di cambiare il cavo potresti provare a sgancia il cavo del cambio tirarlo in po e poi riagganci e regoli di nuovo il cambio fammi sapere come va ricordati solo che le viti per regolare il cambio non devono essere mai ne tropo avvitate ne troppo svitate

Dici che potrebbe essere il cambio anche se il rumore resta a prescindere dalla marcia usata? (il secondo dei due... Ripeto che i rumori sn due:
1) il ticchettio classico che si sente quando nn si pedala (che è molto forte, accentuato rispetto a prima e rispetto a quello dei miei amici).
2) quando pedalo sento come un rumore metallico, intermittente, per farvi capire sembra come fosse il rumore della catena quando il cambio non entra.
 

andrea210178

Biker novus
23/3/11
34
0
0
cagliari
Visita sito
ragazzi: credo di aver eliminato il secondo dei due rumori. Probabiliomente la causa era il finale del filo in acciaio del cambio posteriore che si era piegato ed andava a toccare con la catena.
Resta il primo dei due rumori: ho provato a lubrificarlia e le corone post: poi vediamo.
Un altro problema è la regolazione del cambio: ma per qst la porterò per il primo tagliando dal rivenditore e me la faccio mettere a posto.
Credo sia normale che dopo l assestamento ci sia da regolare il cambio ed il deragliatore.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo