Rumorosità freni durante la marcia

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
ho letto e riletto in giro ma non ho risolto. apro un post con la mia situazione specifica, sperando di cavarne piede...

ho una cube LTD presa un anno fa con circa 1500km... (piu o meno)
La bici da 7 mesi a questa parte la tengo in uno stanzino e devo sempre levare le ruote perchè altrimenti non ci sta.
ho notato nell'ultimo periodo che i freni fischiano sempre di piu, inizialmente credevo fosse un problema di pastiglie chiuse/pinze non centrate bene ma ultimamente anche facendo l'operazione di montaggio con molta cura (anche perdendoci mezzora) durante le uscite sento il fischio come se ci fosse attrito tra pinze e disco. in particolar modo quando piego verso destra (non so se ha senso la cosa ma è cosi)

ieri ho smontato le pinze (prima volta) tolto le pastiglie e risistemato per bene i pistoncini. ora, visivamente, sembra tutto ok ed effettivamente dopo aver rimontato con estreme cura il tutto la ruota, a bici capovolta, scorre perfettamente senza attrito. se ci monto sopra solito problema e rumore metallico. inoltre si è aggiunto un fischio quando freno con il posteriore che prima non si presentava...

a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente sono le pastiglie. metto le foto per avere un parere piu autorevole

ante

poste
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
metti le pastiglie organiche (o in resina). vedrai che risolvi.
Quelle pastiglie sono distrutte. Usi un cacciavite direttamente sulle pastiglie per regolarle???

purtroppo una volta ero in giro e non avevo altro se non un cacciavite per sistemarle e ho dovuto farlo. se no uso il cacciagomma

vano bene un paio di normalissime shimano b01s organiche o visto che ci sono metto qualcosa di meglio?
 

max cbr

Biker serius
26/2/13
164
0
0
Valentano (VT)
Visita sito
Avevo lo stesso problema sugli Hayes MX 5 ed ho risolto in questo modo:

1) ho dato una leggera scartavetrata alla pastiglia con carta molto fine, pulito i residui con un panno pulito e scaldato a fiamma viva il materiale di attrito.

2) ho pulito i pistoncini e il disco con un BRAKE CLEAN per togliere tutte le impurità ed i residui di grasso.

Dopo queste operazioni la bici non fischiava più e soprattutto frenava un buon 20% in più...
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
purtroppo una volta ero in giro e non avevo altro se non un cacciavite per sistemarle e ho dovuto farlo. se no uso il cacciagomma

vano bene un paio di normalissime shimano b01s organiche o visto che ci sono metto qualcosa di meglio?

Il fatto è che non dovresti usare nè il cacciavite, né il cacciagomme.
Se devi rimandare in battuta i pistoncini, devi prima togliere le pastiglie, poi spingere i pistoncini.
Se fai pressione direttamente sulle pastiglie, le riduci come sono adesso.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
che impianto frenante hai? forse necessita di uno spurgo se non l'hai mai fatto. su un impianto avid che avevo sull'altra bike, per avere freni sempre efficienti facevo uno spurgo ogni 10-12 mesi.
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
Il fatto è che non dovresti usare nè il cacciavite, né il cacciagomme.
Se devi rimandare in battuta i pistoncini, devi prima togliere le pastiglie, poi spingere i pistoncini.
Se fai pressione direttamente sulle pastiglie, le riduci come sono adesso.

lo so ma è successo che dovevo necessariamente farlo se non volevo tornare con la bici in spalla e l ho fatto. ora le cambio e le leverò per sistemare i pistoncini per non ridurle cosi di nuovo.

che impianto frenante hai? forse necessita di uno spurgo se non l'hai mai fatto. su un impianto avid che avevo sull'altra bike, per avere freni sempre efficienti facevo uno spurgo ogni 10-12 mesi.

shimano, non ricordo il codice ma dovrebbe essere deore. non l ho mai fatto lo spurgo... ma i freni per ora funzionano correttamente a parte questo problema di rumorosità. nel caso posso farlo da solo o la porto dal meccanico? eventuali prezzi?
 

menollix

Biker superioris
lo so ma è successo che dovevo necessariamente farlo se non volevo tornare con la bici in spalla e l ho fatto. ora le cambio e le leverò per sistemare i pistoncini per non ridurle cosi di nuovo.



shimano, non ricordo il codice ma dovrebbe essere deore. non l ho mai fatto lo spurgo... ma i freni per ora funzionano correttamente a parte questo problema di rumorosità. nel caso posso farlo da solo o la porto dal meccanico? eventuali prezzi?


Probabilmente devi solo centrare le pinze freno.
A ruote montate, allenti leggermente le brugole che attaccano le pinze a telaio/forca.
Fai girare la ruota un pò, tiri il freno in maniera che la pinza si "centri"
Serri ancora le brugole.
Se dopo aver fatto questo il rumore da sfregamento c'è ancora ed è intermittente, tipo "zin zin zin" :smile: probabilmente sono i dischi un pò scentrati. Considerando che probabilmente hai dischi deore, non è affatto da escludere.
Spero di esserti stato utile.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Probabilmente devi solo centrare le pinze freno.
A ruote montate, allenti leggermente le brugole che attaccano le pinze a telaio/forca.
Fai girare la ruota un pò, tiri il freno in maniera che la pinza si "centri"
Serri ancora le brugole.
Se dopo aver fatto questo il rumore da sfregamento c'è ancora ed è intermittente, tipo "zin zin zin" :smile: probabilmente sono i dischi un pò scentrati. Considerando che probabilmente hai dischi deore, non è affatto da escludere.
Spero di esserti stato utile.

Esatto, una possibile causa del rumore, se non è costante ma è appunto intermittente, potrebbe essere un disco storto.

Per non fare confusione:
Allenti le brugole, dai 2 pompate, e alla terza pompata TIENI PREMUTO FORTE sulla leva, a questo punto senza mollare ancora la leva, serri le brugole un po' per volta.
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
Probabilmente devi solo centrare le pinze freno.
A ruote montate, allenti leggermente le brugole che attaccano le pinze a telaio/forca.
Fai girare la ruota un pò, tiri il freno in maniera che la pinza si "centri"
Serri ancora le brugole.
Se dopo aver fatto questo il rumore da sfregamento c'è ancora ed è intermittente, tipo "zin zin zin" :smile: probabilmente sono i dischi un pò scentrati. Considerando che probabilmente hai dischi deore, non è affatto da escludere.
Spero di esserti stato utile.

fatto strafatto e rifatto.... le pinze son centrate perfettamente. a questo punto saranno anche i dischi decentrati.....
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
provo a fare quell'operazione sulle pastiglie e pulire i dischi, poi rimonto tutto e vedo un po. nel caso la porto dal meccanico se non risolvo perchè ci sto buttando troppo tempo sopra.
avevo già fatto tutto quello che mi avete consigliato di fare
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
859
2
0
53
gorizia
Visita sito
ti confermo che i dischi deore un pò si possono scentrare: per verificare basta sollevare la ruota, farla girare e vedere l'aria che c'è tra pastiuglia e disco.
ho anche notato che hanno un consumo maggiore rispetto a altre marche.
sugli impianti shimano non dovrebbero esserci particolari problemi di spurgo rispetto a altri impianti.
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
Avevo lo stesso problema sugli Hayes MX 5 ed ho risolto in questo modo:

1) ho dato una leggera scartavetrata alla pastiglia con carta molto fine, pulito i residui con un panno pulito e scaldato a fiamma viva il materiale di attrito.

2) ho pulito i pistoncini e il disco con un BRAKE CLEAN per togliere tutte le impurità ed i residui di grasso.

Dopo queste operazioni la bici non fischiava più e soprattutto frenava un buon 20% in più...

dato che non potevo acquistare le pastiglie e oggi avevo in programma un uscita ho provato questo metodo e devo dire che, nonostante fossi un po scettico, la rumorosità è diminuita quasi del tutto. però un po in frenata ha perso qualcosina secondo me
 

max cbr

Biker serius
26/2/13
164
0
0
Valentano (VT)
Visita sito
dato che non potevo acquistare le pastiglie e oggi avevo in programma un uscita ho provato questo metodo e devo dire che, nonostante fossi un po scettico, la rumorosità è diminuita quasi del tutto. però un po in frenata ha perso qualcosina secondo me

Così facendo la pastiglia, passatemi il termine, viene "resettata", quindi serve del tempo per farla di nuovo ben assestare con il disco....
Il disco è stato pulito con un prodotto apposito?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo