Rumorino rr 5.2 nuova

chex_co

Biker novus
28/9/12
22
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti, mi hanno regalato da poco la rr5.2, premetto che la bici mi è arrivata on line e non ho effettuato nessuna regolazione ne hai freni n'è al cambio poichè mi sembravano apposto, ho notato però che se faccio scorrere la ruota anteriore sento un leggero rumore di raschìo tipo qualcosa che tocca,devo fare qualche regolazione al freno?nel caso come procedo? Grazie!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti, mi hanno regalato da poco la rr5.2, premetto che la bici mi è arrivata on line e non ho effettuato nessuna regolazione ne hai freni n'è al cambio poichè mi sembravano apposto, ho notato però che se faccio scorrere la ruota anteriore sento un leggero rumore di raschìo tipo qualcosa che tocca,devo fare qualche regolazione al freno?nel caso come procedo? Grazie!

Devi mollare la pinza del freno, tirare la leva del freno e stringere. Hai idea di come si faccia? Un multitools ha già la chiave che ti serve...
 

Trainer

Biker serius
21/3/13
250
0
0
Bagheria PA
Visita sito
Ciao a tutti, mi hanno regalato da poco la rr5.2, premetto che la bici mi è arrivata on line e non ho effettuato nessuna regolazione ne hai freni n'è al cambio poichè mi sembravano apposto, ho notato però che se faccio scorrere la ruota anteriore sento un leggero rumore di raschìo tipo qualcosa che tocca,devo fare qualche regolazione al freno?nel caso come procedo? Grazie!

fatti dire in quale deca è stata presa perchè credo che ti spetti un controllo gratuito a livello di regolazione :spetteguless: informati
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ciao a tutti, mi hanno regalato da poco la rr5.2, premetto che la bici mi è arrivata on line e non ho effettuato nessuna regolazione ne hai freni n'è al cambio poichè mi sembravano apposto, ho notato però che se faccio scorrere la ruota anteriore sento un leggero rumore di raschìo tipo qualcosa che tocca,devo fare qualche regolazione al freno?nel caso come procedo? Grazie!

è il disco che tocca un pò nelle pastiglie
Nulla di grave
Succede abbastanza frequentemente, soprattutto quando dischi e/o pastiglie sono nuovi o quando ad essere nuova è tutta la bicicletta ed è stata assemblata con poca attenzione

Bisogna centrare la pinza
Lavoro semplicissimo che anche tu puoi fare se non ti va lo sbattimento di portarla al Deca più vicino.
Devi solo allentare le 2 viti che tengono la pinza del freno alla forcella, dare una pinzata alla leva del freno e .. tenendo la leva del freno premuta.. riavvitare le due viti.
Generalmente è sufficiente fare questo 1 ..2 volte per risolvere il problema
Se non risolve neppure dopo 3.. 4 volte bisogna allineare la pinza a mano, spostando la pinza a destra o sinistra finché senti che non tocca più, poi quando senti che non tocca riavviti (tenendo ferma la pinza con la mano per evitare che si risposti ovviamente)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Devi mollare la pinza del freno, tirare la leva del freno e stringere. Hai idea di come si faccia? Un multitools ha già la chiave che ti serve...

è il disco che tocca un pò nelle pastiglie
Nulla di grave
Succede abbastanza frequentemente, soprattutto quando dischi e/o pastiglie sono nuovi o quando ad essere nuova è tutta la bicicletta ed è stata assemblata con poca attenzione

Bisogna centrare la pinza
Lavoro semplicissimo che anche tu puoi fare se non ti va lo sbattimento di portarla al Deca più vicino.
Devi solo allentare le 2 viti che tengono la pinza del freno alla forcella, dare una pinzata alla leva del freno e .. tenendo la leva del freno premuta.. riavvitare le due viti.



Dubito che funzioni, se non sbaglio la 5.2 monta meccanici con una sola pastiglia mobile.

Meglio così ;-) :

Se non risolve neppure dopo 3.. 4 volte bisogna allineare la pinza a mano, spostando la pinza a destra o sinistra finché senti che non tocca più, poi quando senti che non tocca riavviti (tenendo ferma la pinza con la mano per evitare che si risposti ovviamente)
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Quoto [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]!
Anche io sui meccanici della 5.3 l' ho fatto a metodo "visivo"!
Per la revisione gratuita, sul site Deca c' è scritto che la "Revisione a 3 mesi dall' acquisto è gratuita e consigliata!
Credo sia se la prendi online, sia se la prendi al negozio!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
uhmmm

una sola pastiglia mobile ? :nunsacci:

e come funziona ?

Se il disco tocca l allineamento della pinza non funziona allo stesso modo ? :nunsacci:


No, perché in pratica quando vai a rilasciare il freno una pastiglia torna a posto, l'altra un po' meno, visto che è solidale alla pinza... Anche se il disco non tocca, sarai sempre sbilanciato verso la pastiglia ferma del tipo che al primo sputo di formica tocca di nuovo.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
No, perché in pratica quando vai a rilasciare il freno una pastiglia torna a posto, l'altra un po' meno, visto che è solidale alla pinza... Anche se il disco non tocca, sarai sempre sbilanciato verso la pastiglia ferma del tipo che al primo sputo di formica tocca di nuovo.

uhmmm
non ho capito molto :nunsacci:
dovrei vederlo

ma
non si può allineare la pinza in modo da allontanarla un pò di più dalla pastiglia più vicina ? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo