rumorini dal pignone

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nescafè

Biker ultra
19/6/10
688
0
0
acireale
Visita sito
sgrassata, lavata, asciugata e oliata. l' ho alzata faccio girare e vado su e giù per le verie corone. noto che quando entro nella corona più bassa del pignone sento un rumore come di sfregamento, ma non riesco a capire da dove viene con esattezza.

inoltre mentre salire e scendere sul pignone si fa con un click semplice, il deragliatore a scendere fa un bello scatto, un tlak bello secco...

noto anche che le ruote del pignone non sono tutte perfettamente parallele..c' è mezzo mm di gioco in alcuni punti
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
ruote= ingranaggi? non sono allineati, sono fatti in modo che la catena vada su e giù nel migliore dei modi

cmq quel rumore è del deragliatore, è da regolare il "massimo" che probabilmente il deragliatore essendo troppo spostato fa toccare la catena sul telaio, in officina trovi il video di come si fa
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
devi regolare la tensione del cavo, es la catena è su 5 ma il cavo è troppo teso e la catena sfrega su 4, cosi penso sia questo, (abbiala appanza all'aria e gira, non ricordo che lato, quel bulloncino? prima del filo e fai la prova) ma che vuol dire "le ruote del pignone non sono tutte perfettamente parallele" ?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
da perfezionare la regolazione del deragliatore. Se non ho capito male dovresti regolare il fine corsa verso il telaio, la gabbia del deragliatore tende ad andare leggermente oltre causando quel rumore di sfregamento.
 

nescafè

Biker ultra
19/6/10
688
0
0
acireale
Visita sito
aspè si stà facendo confusione: io il rumore di sfregamento lo sento dietro, quando stò sull' ingranaggio piccolo del pignone. al deragliatore invece il problema (se lo è) è che secondo me quando lo faccio scalare fa unoi scatto troppo brusco, un bel takk bello marcato
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
stiamo dicendo la stessa cosa. Per deragliatore normalmente si intende quello posteriore, che muove la catena sui pignoni. Il rumore di sfregamento è dato da una posizione non corretta della catena sui pignoni, quindi dalla posizione non precisa del deragliatore. Visto che il rumore lo senti con il pignone piccolo (11 denti) potrebbe essere il fine corsa del deragliatore da regolare
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57684[/URL]
 

nescafè

Biker ultra
19/6/10
688
0
0
acireale
Visita sito
cmq ho anche problemi a far scendere la catena del pignone piccolo avanti. strofina con il deragliatore e a volte non scende, resta nel disco centrale. sto cambio è regolato a caXXo
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
nescafè;4051460 ha scritto:
al deragliatore invece il problema (se lo è) è che secondo me quando lo faccio scalare fa unoi scatto troppo brusco, un bel takk bello marcato
Questo è normale, anche il cambio sul posteriore quando sale devi spingere la leva e non senti rumori e quando scendi è invece uno scatto, e quindi come se azionassi un interruttore.
Quando non senti rumore è perché stai tirando i cavi, invece il tlak ti dice che stai mollando verso la posizione di riposo del cambio.
Immagina un peso su una carrucola: se la porti da un piano a quello superiore devi tirare, ma se da quello sopra a quello sotto, puoi anche semplicemente lasciare la corda, e anche lì sentirai un bel tlak!
Claudio
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
nescafè;4051536 ha scritto:
cmq ho anche problemi a far scendere la catena del pignone piccolo avanti. strofina con il deragliatore e a volte non scende, resta nel disco centrale. sto cambio è regolato a caXXo

a questo punto direi che è necessaria una messa a punto generale del cambio. Dizionario minimo della trasmissione: deragliatore; conviene indicare se si tratta del posteriore o del centrale per evitare confusione. Ingranaggi posteriori: cassetta pignoni, o singolarmente pignoni.I tre centrali si chiamano corone, insieme formano la guarnitura.
 

tecnologico

Biker serius
allora: sono passato al deca...mi hanno rigirato la ruota dietro che era al contrario, e a detta sua, sistemato il deragliatore anteriore e il freno avanti che strisciava. la prendo, faccio un giro li avanti...tutto ok. tolgo la ruota avanti, carico in auto...rimetto la ruota..un fischio pazzesco. ma che cavolo è? l' ho montata e rismontata un paio di volte ma il fischio resta..

nel braccino, dove passa l' astina dello sgancio rapido, va un goccio d' olio o si lascia secco?
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
ti hanno girato cosa il copertone ? nel braccino non ci va nulla in genere cmq se ci vuoi mettere un pello di grasso hai voglia.
Il fischio è anche quando non freni ? quando freni le leve dei v-brake (quelle che fermano la ruota) fanno lo stesso movimento ?
mettila appanza all'aria e controlla che ci sia lo stesso spazio tra cerchio e pattino freno sx e cerchio e pattino freno dx, poi fai girare la ruota e controlla se lo spazio da cerchio e pattino freno dx o sx (scegli a piacere) è sempre lo stesso e che ovviamente il cerchio non sfreghi sul pattino.

edit:

ah scusa, ho visto adesso tu hai la 8.1 con freni a disco, forse le pasticche che sfregano col disco

prova a vedere qua
http://www.bicitime.com/databasemanutenzione/regolazione pastiglie.html
 

nescafè

Biker ultra
19/6/10
688
0
0
acireale
Visita sito
ti hanno girato cosa il copertone ? nel braccino non ci va nulla in genere cmq se ci vuoi mettere un pello di grasso hai voglia.
Il fischio è anche quando non freni ? quando freni le leve dei v-brake (quelle che fermano la ruota) fanno lo stesso movimento ?
mettila appanza all'aria e controlla che ci sia lo stesso spazio tra cerchio e pattino freno sx e cerchio e pattino freno dx, poi fai girare la ruota e controlla se lo spazio da cerchio e pattino freno dx o sx (scegli a piacere) è sempre lo stesso e che ovviamente il cerchio non sfreghi sul pattino.

edit:

ah scusa, ho visto adesso tu hai la 8.1 con freni a disco, forse le pasticche che sfregano col disco

prova a vedere qua
[url]http://www.bicitime.com/databasemanutenzione/regolazione%20pastiglie.html[/URL]
si ma il suo disco flette, il mio è immobile...com' è sta storia? cmq dovrebbe essere la pasticca destra che tocca. sinistra guardandola di fronte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo