rumori fastidiosissimi

molinibelli

Biker popularis
23/1/11
56
0
0
NIZZA DI SICILIA
Visita sito
ciao a tutti
da qualche mese a questa parte ho un rumore nella mia bici che mi tormenta :pirletto: , è un fastidiosissimo tic tic proveniente dal movimento centrale, cosi ho sostituito i cuscinetti del bb30 che avevano circa 2500 km con un altro paio usati ma che avevano nemmeno 100 km me li ha regalati un amico, ma il rumore si presenta ugualmente come prima, sopratutto quando mi alzo sui pedali e spingo di più.
Ora vorrei sapere se sostituendo i cuscinetti con un paio nuovi risolvo il tutto? o potrebbe essere anche un altro il problema...
grazie
utilissimi come sempre
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
eh non è detto invece perchè alzandoti spingi di più e solleciti di più anche il pedale

magari non è in battuta bene la guarnitura? Non sò che guarnitura hai e vado ad ipotesi
 

molinibelli

Biker popularis
23/1/11
56
0
0
NIZZA DI SICILIA
Visita sito
ho smontato ingrassato e rimontato i pedali.. ho fatto un giretto di una 20 di km e non ho sentito nessun tic.. forse erano davvero loro il problema che mi assillava da mesi..e dire che stavo quasi per comprare dei cuscinetti da 80€.. grazie a tutti.. speriamo che il problema sia risolto.. a volte la soluzione è davvero la più semplice..
 

molinibelli

Biker popularis
23/1/11
56
0
0
NIZZA DI SICILIA
Visita sito
si ho provato i pedali sono degli shimano xt e girano perfetti.. nessun problema.. io credo che il problema siano i cuscinetti bb30.. non vi è altra spiegazione.. ho provato anche senza le scarpette chissa erano le tacchette e invece lo fa ugualmente.. ho notato che con il 40 lo fa di meno che con il 27..
 

valbike

Biker popularis
20/7/04
65
9
0
venezia
www.otririgonfi.it
ho il tuo stesso problema con una flash f1, io ho già provato a sostituire i cuscinetti e non è cambiato nulla, ho ingrassato i pedali (xt) e non è cambiato nulla, ho smontato il mozzo post. pulito ed ingrassato, risultato..... come sopra, smontato forcella, pulito e ingrassato i cuscinetti dello sterzo (mi sembrava che alleggerendo il peso sulla piega cambiasse qualcosa).... niente, ingrassato cuscinetti ruota ant. e piede della lefty...... cambiato sella e tubo sella, scarpe e smontato le corone ingrassato le sedi e ....niente, oggi ho sostituito i pedali .... ma piove, la proverò, spero, domani.
A volte sospetto possa essere..... il ginocchio...
ciao

ps. naturalmente il primo che risolvesse l'arcano posti la soluzione
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Purtroppo prima o poi il rumorino arriva e sono ..zzi.
Io ci convivo da più di 6 mesi e ormai non lo sento quasi neanche (nel senso del fastidio). Tichettio proveniente dal movimento centrale che a volte si fa sentire anche bene. Poi, improvvisamente sparisce e mi lascia fare diversi km senza rumori.

Un po' di dettagli:
tichettio che sembra metallico (tic tac, tic tac continuo nella pedalata)
se smetto di pedalare non vi è tichettio
cambiata forca, provati pedali diversi, pulito pedali (monto flat), pulito e reingrassato mov centrale, provata bici con ruote diverse, visto anche tubo sella, cambiata sella e niente....idem sempre rumore. Cricche nel telaio non ce ne sono.

Ma...

..il mio sivende (che é impazzito per tutti i tentativi di metterla a posto) ha trovato un grosso indizio: se si posiziona il pedale destro a ore 13 e si fa pressione sullo stesso con bici da fermo e stando a fianco della mtb si sente il tac.

Sto pensando di far cambiare TUTTO il mov centrale ed event anche guarnitura. Ho messo dell'olio nella parte adiacente tra pedali e mov centrale (ho cercato di farlo entrare un po') ma devo ancora provarla.
 

molinibelli

Biker popularis
23/1/11
56
0
0
NIZZA DI SICILIA
Visita sito
io ho sostituito la guarnitura qualche mese fa ma il rumore è rimasto.. e poi ho scoperto che ha freddo nei primi 10-15 km lo fa meno.. come se si riscaldasse qualcosa.. boh.. cmq sto pensando ad un vero e proprio ''bagno'' della bike con dell olio di vasellina.. ho letto un pò in giro che risolve molti problemi.. si cmq anche a me lo fa se posiziono la pedivella a ore 13 e ci faccio pressione su.. ho notato anche che nella parte destra i tichettii sono due mentre in quella sinistra solo uno..
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Purtroppo in questi casi biosogna procedere per esclusione ed in molti casi non si risolve.
Può essere di tutto da una semplice vite ai bloccaggi rapidi delle ruote.
Prima o poi risolveremo. Ad un mio amico il tac se ne é andato da solo un bel giorno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo