rumori ed escursione revelation u-turn

alemtb65

Biker novus
19/1/07
10
0
0
velletri (rm)
Visita sito
Ho montato una revelation u-turn sulla mia mtb giant nrs, ottima forka ma alla prima escursione è uscito fuori un rumore dalla gamba sx, quella con u-turn. Il classico tac-tac che si sente quando si comprime la forcella e si rilascia subito (specialmente in salita ripida e quando scendi da un'impennata), il bello è che il rumore è assente nei due limiti (100 e 130), ma come giro il pomello di mezzo giro torna il rumore. In effetti il rivenditore e l'assistenza mi dicono che non è normale e che devo rispedirla in garanzia.
Per quanto riguarda l'escursione, tarandola a 100pos / 90neg, perdo circa mezzo centimetro, ma da quello che ho letto sul forum sembra una cosa comune, anche se riviste specializzate dicono che con pressioni uguali la forke deve rimenere alla massima estensione.
Fatemi sapere se avete problemi uguali per il rumore e se siete interessati ad approfondire il discorso delle camere d'aria positiva e negativa.
Un saluto
 

lucio31libero

Biker popularis
5/2/07
84
0
0
loc.DORI
Visita sito
Ho montato una revelation u-turn sulla mia mtb giant nrs, ottima forka ma alla prima escursione è uscito fuori un rumore dalla gamba sx, quella con u-turn. Il classico tac-tac che si sente quando si comprime la forcella e si rilascia subito (specialmente in salita ripida e quando scendi da un'impennata), il bello è che il rumore è assente nei due limiti (100 e 130), ma come giro il pomello di mezzo giro torna il rumore. In effetti il rivenditore e l'assistenza mi dicono che non è normale e che devo rispedirla in garanzia.
Per quanto riguarda l'escursione, tarandola a 100pos / 90neg, perdo circa mezzo centimetro, ma da quello che ho letto sul forum sembra una cosa comune, anche se riviste specializzate dicono che con pressioni uguali la forke deve rimenere alla massima estensione.
Fatemi sapere se avete problemi uguali per il rumore e se siete interessati ad approfondire il discorso delle camere d'aria positiva e negativa.
Un saluto


forese e la molla dell'u-turn...:fatti-so:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per il rumore ti posso confermare che non è normale. La mia non lo fa assolutamente, e penso sia dovuto ad un problema dell'U-turn.

Per quanto riguarda l'escursione, l'ho notato anch'io. Io la regolo 110pos / 100neg e la scritta 130 è coperta dal parapolvere. Se sgonfio la negativa, la forcella guadagna ca 5-7 mm. Penso che sia normale, in quanto la camera negativa tende a comprimere la forcella in modo da rendere più morbido lo stacco iniziale (che solitamente nelle forcelle ad aria è un punto debole). Ho notato, tra le altre cose, che regolando il ritorno veloce la forcella tornando non va a sbattere, in quanto frenata dalla camera negativa. Non mi sono fatto molti problemi, d'altra parte 5mm sono pochissimi e, da quello che ho sentito penso sia normale. Il sistema della due camere di RS mi pare ottimo, nonstante questo piccolo problemino.
PS se sgonfi la positiva, lasciando gonfia la negativa, ti accorgi che la forcella affonda di 3-4 cm!

Volevo chiederti una cosa: hai notato anche tu che la forcella è un po pigra nelle prima sollecitazioni dopo che è rimasta un po ferma? Dopo 3-4 pompate ritorna bella pastosa, mentre prima è un po più dura. Non vorrei fosse un problema all'idraulica :-((
 

alemtb65

Biker novus
19/1/07
10
0
0
velletri (rm)
Visita sito
Volevo chiederti una cosa: hai notato anche tu che la forcella è un po pigra nelle prima sollecitazioni dopo che è rimasta un po ferma? Dopo 3-4 pompate ritorna bella pastosa, mentre prima è un po più dura. Non vorrei fosse un problema all'idraulica :-(([/quote]

Grazie per le info, oggi spedisco la forka alla AMG, ti farò sapere....
Per la pigrizia,credo che sia normale, l'olio nella forka deve raggiungere tutte le parti prima di avere il migliore funzionamento.
 

alemtb65

Biker novus
19/1/07
10
0
0
velletri (rm)
Visita sito
Ho montato una revelation u-turn sulla mia mtb giant nrs, ottima forka ma alla prima escursione è uscito fuori un rumore dalla gamba sx, quella con u-turn. Il classico tac-tac che si sente quando si comprime la forcella e si rilascia subito (specialmente in salita ripida e quando scendi da un'impennata), il bello è che il rumore è assente nei due limiti (100 e 130), ma come giro il pomello di mezzo giro torna il rumore. In effetti il rivenditore e l'assistenza mi dicono che non è normale e che devo rispedirla in garanzia.


Spedita la forka ad AMG, per ben due volte, il problema rimane
icon9.gif
, è possibile che nessuno di voi abbia notato questo difetto ?????
 

Orbus

Biker serius
8/3/06
193
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
Ripley 4, Hakka mx
Ciao, avevo già aperto una discussione in merito a cui nessuno aveva risposto. Io ho avuto il tuo stesso identico problema su una pike 454 air: spedita ad AMG è ritornata "quasi" a posto. Quasi perchè il rumore a escursioni interemdie si sente ancora, ma veramnete poco. Riporto cosa mi ha scritto AMG restituendomi la forca:

"Il rumore in compressione è causato dalla valvola flottante all'interno della camera positiva, abbiamo provveduto a spessorarla in moda da lasciare il minor gioco possibile, non è comunque possibile eliminare del tutto il rumore, è tipico del sistema U - TURN"

L'ultima frase fà sorridere perchè non credo sia per niente tipico !
 

achab

Biker novus
3/12/07
17
0
0
urbsvetus
Visita sito
Ciao, avevo già aperto una discussione in merito a cui nessuno aveva risposto. Io ho avuto il tuo stesso identico problema su una pike 454 air: spedita ad AMG è ritornata "quasi" a posto. Quasi perchè il rumore a escursioni interemdie si sente ancora, ma veramnete poco. Riporto cosa mi ha scritto AMG restituendomi la forca:

"Il rumore in compressione è causato dalla valvola flottante all'interno della camera positiva, abbiamo provveduto a spessorarla in moda da lasciare il minor gioco possibile, non è comunque possibile eliminare del tutto il rumore, è tipico del sistema U - TURN"

L'ultima frase fà sorridere perchè non credo sia per niente tipico !

Ho lo stesso problema sulla mia revelation 426 air U-Turn acquistata da 3 mesi. Ho scritto ad AMG per sapere come mai non tutte le forcelle U-Turn sembrano avere lo stesso difetto (come dovrebbe essere se ciò che dicono è vero) e soprattutto se sia solo un problema estetico o se il gioco della valvola flottante danneggia qualcuno dei componenti nello stelo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo