Rumori CrossMax SLR 2008

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
La ruota anteriore scricchiola durante il fuorisella in pianura, quando ondeggio.
Ho l'impressione che i raggi non siano abbastanza tensionati per il mio peso e sfreghino tra loro nel contatto del primo incrocio.
Ho provato a oliare (olio al teflon) il punto di contatto dei raggi fra loro e l'innesto dei raggi sul mozzo, ma non ho risolto :specc:.
Prima di provare ad aumentare la tensione di tutti i raggi, qualcuno ha qualche esperienza/dritta ?
Non ho ovviamente un tensiometro per raggi per controllare l'effettiva tensione.......
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Se hai i freni a disco potrebbero essere loro a scricchiolare.
Prova, restando fermo, a toccare uno per uno i raggi e conrolla se scricchiolano.
Inoltre nel fuorisella spesso scricchiola il movimento centrale inoltre in questa posizione la torsione del telaio potrebbe fare scricchiolare qualsiasi cosa.
Sei sicuro che sono i raggi?.

ciao sportman2006

La ruota anteriore scricchiola durante il fuorisella in pianura, quando ondeggio.
Ho l'impressione che i raggi non siano abbastanza tensionati per il mio peso e sfreghino tra loro nel contatto del primo incrocio.
Ho provato a oliare (olio al teflon) il punto di contatto dei raggi fra loro e l'innesto dei raggi sul mozzo, ma non ho risolto :specc:.
Prima di provare ad aumentare la tensione di tutti i raggi, qualcuno ha qualche esperienza/dritta ?
Non ho ovviamente un tensiometro per raggi per controllare l'effettiva tensione.......
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
io, i raggi delle Crossmax SLR non li toccherei. Guarderei prima se lo scricchiolio non proviene da un'altra parte. Secondo me, non sono i raggi. Io fino adesso non ho sentito mai niente di un problema di questo tipo sulle Crossmax SL/SLR

Ce ne sono tante altre parti che potrebbero causare un rumore di questo tipo.
Controlla:
- movimento centrale
- Corone
- Pedali
- mozzi
- sganci rapidi
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
io, i raggi delle Crossmax SLR non li toccherei. Guarderei prima se lo scricchiolio non proviene da un'altra parte. Secondo me, non sono i raggi. Io fino adesso non ho sentito mai niente di un problema di questo tipo sulle Crossmax SL/SLR

Ce ne sono tante altre parti che potrebbero causare un rumore di questo tipo.
Controlla:
- movimento centrale
- Corone
- Pedali
- mozzi
- sganci rapidi

penso che siano proprio i raggi. I rumori sono cominciati dopo aver cambiato le ruote.
Cercando sul WEB ("mavic spoke noise" oppure "mavic spoke pinging") sembra che sia un problema abbastanza frequente...............
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
La ruota anteriore scricchiola durante il fuorisella in pianura, quando ondeggio.
Ho l'impressione che i raggi non siano abbastanza tensionati per il mio peso e sfreghino tra loro nel contatto del primo incrocio.
Ho provato a oliare (olio al teflon) il punto di contatto dei raggi fra loro e l'innesto dei raggi sul mozzo, ma non ho risolto :specc:.
Prima di provare ad aumentare la tensione di tutti i raggi, qualcuno ha qualche esperienza/dritta ?
Non ho ovviamente un tensiometro per raggi per controllare l'effettiva tensione.......

Controlla che lo sgancio rapido sia stretto bene, sia davanti che dietro, e torna ad mettere una goccia d'olio dove il raggio si innesta nel mozzo.

Fabio
 

Brevino

Biker novus
25/1/08
25
0
0
Pisa
Visita sito
Ho gli SLR 2008, qualche scricchiolio ho cominciato ad avvertirlo dopo qualche mese di uscite. Ho ripristinato la lubrificazione della testa dei raggi al mozzo e dei nipple al cerchio ed è sparito tutto. Da nuovi erano lubrificati, me ne sono accorto poiché la polvere intorno ai nipple era umida d'olio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho gli SLR 2008, qualche scricchiolio ho cominciato ad avvertirlo dopo qualche mese di uscite. Ho ripristinato la lubrificazione della testa dei raggi al mozzo e dei nipple al cerchio ed è sparito tutto. Da nuovi erano lubrificati, me ne sono accorto poiché la polvere intorno ai nipple era umida d'olio.

Non sono i raggi , 99 su 100 è il QR (bloccaggio rapido) controllalo e lubrificalo, sia all'interno nella parte che blocca che nel forcellino dove alloggia

SCR1
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non sono i raggi , 99 su 100 è il QR (bloccaggio rapido) controllalo e lubrificalo, sia all'interno nella parte che blocca che nel forcellino dove alloggia

SCR1

Fai come dice scr1 e aggiungo, metti una goccia di olio nel punto ove ogni raggio si inserisce nel mozzo.

Sulle SLR non mi è mai successo, mentre su quelle da strada (Ksyrium SL Premium) lo scricchiolio lo risolvo così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo