Rumore tipo gorgoglio dal freno posteriore

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Sui miei nuovi Ultimate Avid, alla fine di discese prolungate, cmq sempre in ambito escursionistico ( non DH: veloci, ma senza rischi eccessivi e cmq su una front!!) sento SEMPRE, in fase di frenata, vicino all'arresto si nota bene, un rumore tipo gorgogli'o d'acqua dal freno posteriore...la sensazione è che anche la leva si avvicini un po' troppo alla manopola, ma la frenata resta notevole...un problema di spurgo puo' causare questo rumore, fastidiosissimo fra l'altro ???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sui miei nuovi Ultimate Avid, alla fine di discese prolungate, cmq sempre in ambito escursionistico ( non DH: veloci, ma senza rischi eccessivi e cmq su una front!!) sento SEMPRE, in fase di frenata, vicino all'arresto si nota bene, un rumore tipo gorgogli'o d'acqua dal freno posteriore...la sensazione è che anche la leva si avvicini un po' troppo alla manopola, ma la frenata resta notevole...un problema di spurgo puo' causare questo rumore, fastidiosissimo fra l'altro ???

Sicuro che non sia il classico rumore metallico di frenata, tipico degli Avid? Se la leva rimane dura, lo spurgo non può risolvere niente, l'aria o c'è o non c'è.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ciao! son sicuro che il rumore è proprio un gorgoglio...addirittura, solo x un istante, si sente anche appena la ruota è gia' ferma..come se delle bolle interne al circuito dovessero assestarsi...la leva in realta' prende effettivamente un po' di gioco..ma sono suoni e sensazioni che non riesco a ricondurre alla mia esperienza motociclistica...x questo chiedo consiglio..certo, posso portarla subito da Fabio, ma avere un'idea + precisa sul problema, se problema è, mi farebbe piacere...


PS /OT: ricercavo inutilmente il post dove a proposito della scelta di usare una doppia, parlavi del problema della linea catena fra corone e pignoni: ti volevo ringraziare xchè è stato l'argomento + convincente in proposito per distogliere da me l'idea della 29/44!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao! son sicuro che il rumore è proprio un gorgoglio...addirittura, solo x un istante, si sente anche appena la ruota è gia' ferma..come se delle bolle interne al circuito dovessero assestarsi...la leva in realta' prende effettivamente un po' di gioco..ma sono suoni e sensazioni che non riesco a ricondurre alla mia esperienza motociclistica...x questo chiedo consiglio..certo, posso portarla subito da Fabio, ma avere un'idea + precisa sul problema, se problema è, mi farebbe piacere...

Se la leva diventa spugnosa, allora c'è aria e va spurgato l'impianto. Premesso quindi che se ci fossero delle bolle d'aria in quantità "industriale" l'impianto sarebbe praticamente inservibile, non riesco a capire come possa prodursi un rumore dovuto a questo in tubi con una luce di un paio di mm di diametro. :nunsacci: Voglio dire, non sono tubi di scarico di un lavandino...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Se la leva diventa spugnosa, allora c'è aria e va spurgato l'impianto. Premesso quindi che se ci fossero delle bolle d'aria in quantità "industriale" l'impianto sarebbe praticamente inservibile, non riesco a capire come possa prodursi un rumore dovuto a questo in tubi con una luce di un paio di mm di diametro. :nunsacci: Voglio dire, non sono tubi di scarico di un lavandino...;-)

allora:c'era dell'aria, ma il rumore, come giustamente facevi notare, viene dalle pasticche...mi ingannava, anche xchè lo fanno solo in una fase di riscaldamento media ...cioè, a freddo no, poi compare e riscompare quando freni a fondo per lunghe discese...per questo poi, raffreddando leggermente, lo risentivo al momento che rallentavamo per compattare il gruppo...probabilmente il taglio del disco poi rende il rumore alquanto insolito e diverso dai soliti fischi ...
Ciclosport mi dice che talvolta la ditta gli ha mandato in sostituzione delle pasticche sinterizzate per risolvere il problema...che ne dici??:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che mi dici conferma quanto pensavo: si tratta "semplicemente" del rumore che gli Avid producono "normalmente": con i dischi a margherita ne fanno anche di più...

Per rimediare semmai servirebbero le pastiglie organiche, non quelle metalliche... però la durata è nettamente inferiore.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Quello che mi dici conferma quanto pensavo: si tratta "semplicemente" del rumore che gli Avid producono "normalmente": con i dischi a margherita ne fanno anche di più...

Per rimediare semmai servirebbero le pastiglie organiche, non quelle metalliche... però la durata è nettamente inferiore.
è quello che pensavo, basandomi sull'esperienza precedente Shimano, anch'io....ma sembra che i miei montino di serie le organiche :nunsacci:...anche se il modo di funzionare, con progressivo miglioramento nell'aumentare la temperatura, indicherebbe il contrario!!!
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
allora io avevo gli avid juicy 7 carbon...facevano anche a me la stessa cosa, ma è il normale rumore degli avid...cmq se non avverti dei problemi (non perdi potenza) alle leve quando freni lo spurgo non serve a niente...ma sono ancora nuove?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è quello che pensavo, basandomi sull'esperienza precedente Shimano, anch'io....ma sembra che i miei montino di serie le organiche :nunsacci:...anche se il modo di funzionare, con progressivo miglioramento nell'aumentare la temperatura, indicherebbe il contrario!!!

Scommettiamo che hai le metalliche? controlla il colore delle piastrine delle pastiglie, se sono in rame = metalliche, se sono nere = organiche.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
:spetteguless: sono quasi sicuro che il colore della piastrina sia rame!!!
il sivende è in evidente stato confusionale::arrabbiat:

forse xchè sta' facendo il negozio nuovo!!:celopiùg: grazie!

x Gi@nky: la potenza è ok, specie dopo uso prolungato!

CMQ ora che son sicuro non si tratta di problema ma di caratteristica degli UltimATE me li tengo cosi!
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
si infatti perchè se dici che la potenza è o cappa e non presenta malfunzionamento di alcun tipo vuol dire che l'impianto è perfetto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:spetteguless: sono quasi sicuro che il colore della piastrina sia rame!!!
il sivende è in evidente stato confusionale::arrabbiat:

forse xchè sta' facendo il negozio nuovo!!:celopiùg: grazie!

x Gi@nky: la potenza è ok, specie dopo uso prolungato!

CMQ ora che son sicuro non si tratta di problema ma di caratteristica degli UltimATE me li tengo cosi!

Il rumore è congenito degli Avid, con i vecchi dischi era anche peggio. Se ti disturba davvero tanto, prova a mettere le pastiglie organiche almeno dietro: le originali mi son durate pochino (1100 km) , meglio le KoolStop (2000).

Comunque l'importante è che l'impianto freni bene...;-)
 

ste2301

Biker novus
10/8/10
20
0
0
roma
Visita sito
hai ragione: è quello che rende perplesso anche me!!
credimi, da vergognarsi!!sembrava avessi IO dei problemi intestinali da paura!!

e' successo anke a me domenica scorsa! impegnando delle discese abbastanza ripide e quindi sforzando un po' il freno, la cosa strana e' che prima non me lo aveva mai fatto, in effetti sembra come il rumore prodotto dallo scarico di un lavandino, penso che siano le pasticche che vibrano sul disco perche' magari e' graffiato??? boh che dici?? puo' essere??, il tubicino no di sicuro!!! e' troppo piccolo per un rumore del genere..:nunsacci:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
e' successo anke a me domenica scorsa! impegnando delle discese abbastanza ripide e quindi sforzando un po' il freno, la cosa strana e' che prima non me lo aveva mai fatto, in effetti sembra come il rumore prodotto dallo scarico di un lavandino, penso che siano le pasticche che vibrano sul disco perche' magari e' graffiato??? boh che dici?? puo' essere??, il tubicino no di sicuro!!! e' troppo piccolo per un rumore del genere..:nunsacci:
post vecchio..ma continuo ad usare con soddisfazione i miei Avid ultimate..ho provato un po' tutti ititpi di mescole e ho notato che il rumore si accentua con l'usura progressiva del disco..quando li ho cambiati erano solo 87gr..i nuovi, stesso modello, 114!!
in ogni caso nel tempo ho deciso di privilegiare le mescole organiche o semimetalliche all'anteriore e , solo se non ne trovo delle prime, le metalliche al posteriore.
importante anche soffiare via per bene, dopo ogni uscita, i residui della polvere delle pasticche dall'interno della pinza e pulire spesso la superficie dei dischi con alcool.
Cosi' il problema si presenta veramente di rado e cmq in modo meno fastidioso
o-o
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
come diceva sembola, il problema si ha spesso sui disci a margherita. se poi ha la foratura abbondante è ancora peggio.
di avid ne ho ustai e ne uso da sempre e tutti hanno questo "problema" , sempre minore dei Code con pastiglia metallica, che fischia come un dannato !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo