Rumore "tic" dal movimento centrale"

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
Ho ripreso la bici da pochissimo dopo un mesetto ( l'ennesimo ) di stop a causa della ruota libera rotta e dei tempi necessari per avere il pezzo.
Mi si è ripresentato un "tic" al mov.centrale che avviene non sempre ma piu o meno a intervalli, Al momento del "tic" la pedalata sembra diversa, poi si pedala bene.
Strano perchè prima di sostituire la ruota libera questo ticchettio era sempre assente ma ora è improvvisamente aumentato. C'e attinenza tra le due cose?
Il meccanico ha solo lavorato sulla ruota posteriore e successivamente mi son fatto registrare il cambio, poi nulla piu, per il miglioramente della cambiata ha agisto sulle viti di registro che sono sull'xt e non sui registri sul manubrio, miglioramento per i rapporti agili ma non per quelli duri ci son problemi e la causa pare sia anche la molla dell'xt che non lavora bene.
Faccio smontare a verificare il mov.centrale? Lo stesso tichettio l'ho avuto anche sull'altra bici
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve
Ho ripreso la bici da pochissimo dopo un mesetto ( l'ennesimo ) di stop a causa della ruota libera rotta e dei tempi necessari per avere il pezzo.
Mi si è ripresentato un "tic" al mov.centrale che avviene non sempre ma piu o meno a intervalli, Al momento del "tic" la pedalata sembra diversa, poi si pedala bene.
Strano perchè prima di sostituire la ruota libera questo ticchettio era sempre assente ma ora è improvvisamente aumentato. C'e attinenza tra le due cose?
Il meccanico ha solo lavorato sulla ruota posteriore e successivamente mi son fatto registrare il cambio, poi nulla piu, per il miglioramente della cambiata ha agisto sulle viti di registro che sono sull'xt e non sui registri sul manubrio, miglioramento per i rapporti agili ma non per quelli duri ci son problemi e la causa pare sia anche la molla dell'xt che non lavora bene.
Faccio smontare a verificare il mov.centrale? Lo stesso tichettio l'ho avuto anche sull'altra bici

Che tipo di MC hai?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
E' il tipo press fit presumo shimano Faccio presente che sta parecchio sporco e che ogni tanto vedo quella zona umida a causa dell'acqua che perde la borraccia
La bici è la cube ltd race 29er 2015, francamente dal sito cube non riesco a capire l'esatto modello ma leggendo qua e la mi sembra di capire che sia di questo tipo



Se è PressFit soffrono di questa cosa. Questo tipo di movimento, perché funzioni bene, deve essere pulito e reingrassato spesso. A differenza di quello filettato a calotte esterne BSA, il PressFit ha i cuscinetti molto più esposti alla sporcizia.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ragazzi
Sto leggendo in giro che i press-fit sono piu delicati di quelli a calotte filettate.
Che lo smontaggio è difficile e che si possono spaccare, voi ne sapete niente? Giusto per capire i rischi e caso mai il meccanico mi va spaccar tutto con consegiuente sostituzione del pezzo e spese varie.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
Ho fatto pulire l'interno del movimento centrale. Il meccanico mi ha detto che c'era praticamete tutta la melma dell'integratore che bevo, c'era di tutto...A detta sua un po troppa roba e stare piu attento. In effetti in zona ho ancora chiazze dell'energade che mi porto appresso per bere. Ho diversi detriti semiimpasticciati la sotto. Ieri ho pulito un po ma alcune chiazze non se vengono via con la spugna e l'acqua.
Avete avuto lo stesso problema? Questo mov.centrale secondo me darà problemi pure in seguito perche mi sembra piu esposto alla sporcizia di altri.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
a me è capitato di peggio,nel m.c le calotte in allumnio fissate al telaio della mia superfly hanno preso un gioco causa usura dopo 3 anni di utilizzo, a dir poco preoccupante, i cuscinetti del m.c entrano con le mani ormai ed escono molto facilmente, mentre fino ad un anno e mezzo fa erano molto più precisi ed avevo bisogno di una piccola pressa pre inserirli, risultato cuscinetti m.c nuovi ingrassati e montati, ma sento un continuo ticchettio durante le salite quando mi alzo sui pedali con rapporto un po duro, se resto seduto nessun rumore. secondo voi si trovano le calotte interne in alluminio come ricambio? oppure devo mandare il telaio in assistenza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo