Rumore strano serie sterzo RR 5.2 Nuova

Foxhound

Biker novus
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Ieri ho comprato una RockRider 5.2 della Decathlon. Appena fuori dal negozio ci sono salito sopra e da subito ho iniziato ad avvertire un rumore forte appena toccavi i freni e spostavo il peso in avanti ed ogni volta che pinzavo con un po' di energia.
Una volta a casa ho notato che la parte dove si trova la serie sterzo e' libera di compiere delle oscillazioni che seppur piccole potrebbero causare il rumore.
Non sono del tutto sicuro di aver individuato la fonte del "TACH!!!" che si sente e proprio per questo aspetto un vostro parere.
Un ultima cosa, sapete anche dirmi come posso regolare la sospensione davanti. Ovvero, da che parte devo girare la ghiera per renderla più rigida?
Vi ringrazio in anticipo
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Ieri ho comprato una RockRider 5.2 della Decathlon. Appena fuori dal negozio ci sono salito sopra e da subito ho iniziato ad avvertire un rumore forte appena toccavi i freni e spostavo il peso in avanti ed ogni volta che pinzavo con un po' di energia.
Una volta a casa ho notato che la parte dove si trova la serie sterzo e' libera di compiere delle oscillazioni che seppur piccole potrebbero causare il rumore.
Non sono del tutto sicuro di aver individuato la fonte del "TACH!!!" che si sente e proprio per questo aspetto un vostro parere.
Un ultima cosa, sapete anche dirmi come posso regolare la sospensione davanti. Ovvero, da che parte devo girare la ghiera per renderla più rigida?
Vi ringrazio in anticipo
Riportala in negozio, mi sembra chiaro che la serie sterzo non deve avere gioco o fare rumori.
E stavolta provala subito, e riportala subito, se devi.
Riguardo alla forcella non c'è nodo di renderla più rigida, se non cambiando la molla.
La regolazione che tu dici è il precarico, ovvero l'affondamento della molla sotto il peso del biker, e avvitando in senso orario la molla affonda meno.
Però è tutto teorico, perché in pratica cambia poco.
Claudio
 

Foxhound

Biker novus
Ringrazio di cuore per l'aiuto.
Ho guardato meglio. Il rumore e' causato da un movimento millimetrico del canotto della forcella all'interno del tubo di sterzo.
Vale sempre lo stesso consiglio? Cioè riporto indietro alla Deca?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
vai e di corsa pure... probabilmente sarà da stringere qualcosa ma visto che è ancora in garanzia affidati ai tecnici del deca

Non ti preoccupare se la serie sterzo montata da poco balla, non è niente di grave, basta solo una piccola regolazione.

Spesso la ghera inferiore della serie sterzo, non scende subito fino in fondo sul canotto della forcella.
Di solito prende l'assetto definitivo dopo qualche Km, dando quella sgradevole sensazione...

Portala subito al Deca, tanto è un'operazione di routine.
 

Foxhound

Biker novus
Ho capito... già che ci sono vi chiedo l'ultimo consiglio...
Per casco e guanti posso affidarmi sempre all'ottimo rapporto qualità/prezzo di decathlon o e' meglio se mi indirizzo su qualche marca specifica?!?
Grazie ancora per le risposte valide e veloci.
 

Foxhound

Biker novus
Sistemata!
L'ho riportata al deca ed anche se l'assistenza sul posto non mi ha soddisfatto pienamente, hanno risolto il problema.
L'altro giorno l'ho strizzata un po' durante la prima uscita... tutto liscio. :i-want-t:
Vi ringrazio ancora per l'aiuto!
A presto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo