rumore strano movimento centrale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buongiorno,
ho da poco acquistato su questo forum una torpado nearco usata e subito dopo le prime uscite mi sono accorto di uno strano rumore che proviene dalla guarnitura, esso si manifesta nel momento in cui io vado a forzare sulla pedivella, come si può vedere dal video. Ho provato a stringere le viti delle corone e della guarnitura e sono ok, purtroppo il rumore e insopportabile, mi sapete dare qualche consiglio?
http://tinypic.com/player.php?v=2cfqwl0>&s=8#.VTUC8tLtmkp

grazie
 
probabile siano i cuscinetti rovinati e da cambiare.
Spero proprio di no perché il venditore mi ha assicurato di aver fatto fare la revisione con annessa sostituzione dei cuscinetti prima di venderla e inoltre a lui non ha mai fatto questo rumore. Spero solo che non mi stia prendendo in giro...c'è qualche possibilità che il rumore sia dovuto da altra causa?
Tengo solo a precisare che durante le prime 2 uscite non ha fatto nessun rumore, il tutto è cominciato con la 3 e ora che siamo alla 5 o 6 il rumore si è intensificato.
 
se sei sicuro che il rumore provenga da quella zona controlla in ordine:
-asse pedali
-bussole corone
-cuscinetti m.c.
Prima di smontare il tutto mi sono accorto di questa cosa strana....mi sembra che la calotta pressfit destra sia leggermente uscita dalla sede!!! O mi sbaglio?
Ora, se cosi fosse, procedo svitando la pedivella sx e poi? Non ho mai avuto a che fare con queste calotte...grazie
 

Allegati

  • 518CAF6A-0BEB-4AE6-8E87-709B29272A45.jpg
    518CAF6A-0BEB-4AE6-8E87-709B29272A45.jpg
    57,1 KB · Visite: 40

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Buongiorno,
ho da poco acquistato su questo forum una torpado nearco usata e subito dopo le prime uscite mi sono accorto di uno strano rumore che proviene dalla guarnitura, esso si manifesta nel momento in cui io vado a forzare sulla pedivella, come si può vedere dal video. Ho provato a stringere le viti delle corone e della guarnitura e sono ok, purtroppo il rumore e insopportabile, mi sapete dare qualche consiglio?
[url]http://tinypic.com/player.php?v=2cfqwl0%3E&s=8#.VTUC8tLtmkp[/URL]

grazie
E' un bb30 press fit ?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ti ho allegato una foto per capirsi meglio. Ora vorrei capire come riportare la calotta dx a pacco...perche sfigata?
Sulla mia Granite ho montato un mc esattamente come il tuo.E' molto facile che possa entrare l'acqua mandando a zoccole i cuscinetti.L'hai lavata con l'idropulitrice?Non fare le mie stesse cazzate,con quel mc solo olio di gomito,credimi.
 
Sulla mia Granite ho montato un mc esattamente come il tuo.E' molto facile che possa entrare l'acqua mandando a zoccole i cuscinetti.L'hai lavata con l'idropulitrice?Non fare le mie stesse cazzate,con quel mc solo olio di gomito,credimi.
Assolutamente no! Lavata con pompa tradizionale a bassissima pressione, quindi svito la pedivella sx con la brugola di 10 e poi come si procede per far entrare la calotta? Dovrei svitare quel pezzetto nero che tiene tutto assemblato? Ma poi per ritirare il tutto? Il tipo che mi ha venduto la bici 1 mese fa mi ha assicurato che ha fatto la revisione poco prima di venderla e il suo meccanico di fiducia gli ha riferito che era tutto come nuovo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Assolutamente no! Lavata con pompa tradizionale a bassissima pressione, quindi svito la pedivella sx con la brugola di 10 e poi come si procede per far entrare la calotta? Dovrei svitare quel pezzetto nero che tiene tutto assemblato? Ma poi per ritirare il tutto? Il tipo che mi ha venduto la bici 1 mese fa mi ha assicurato che ha fatto la revisione poco prima di venderla e il suo meccanico di fiducia gli ha riferito che era tutto come nuovo.
Non c'e' nulla di fuoriposto nel tuo mc,secondo me molto probabilmente lo devi cambiare causa cuscinetti,mi spiace
 
Portata a vedere da un tecnico di zona e secondo lui il problema non è il movimento centrale, purtroppo aveva poco tempo e mi ha detto di cercare nella parte posteriore! Dopo un attenta analisi mi sembra di aver capito che il rumore sia dato dalla vite del cambio posteriore che batte in una plastica nera. Purtroppo non conosco il cambio sram! Sapete dirmi come ovviare a ciò? Svito un po la vite?
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Molte volte il "ticchettio" è causato da un pedale, prova con altri pedali se il problema si presenta.

Se vedi che è proprio nella guarnitura, dovresti provare a svitare le calotte, pulirle, e riavvitarle ben ingrassate
 

Classifica mensile dislivello positivo