Rumore stranissimo proveniente dai pedali

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moubik

Biker novus
9/3/19
44
17
0
Su per la montagna
Visita sito
Bike
Mountain Bike
Buon pasqua e pranzo a tutti!
ultimamente non sto più utilizzando la rockrider 540 (il mio muletto) perché, mentre pedalo, sento provenire "dai pedali" un stranissimo rumore e in più delle vibrazioni. Il rumore non so come spiegarlo... ma sembra tipo come se ci fosse un'attrito tra qualcosa però, allo stesso tempo, il rumore tende a ridursi nel momento in cui mi alzo dalla sella ma rimane comunque. Ho provato a lubrificare anche la sella ma non è quello... anche perché sento delle vibrazioni sui pedali piuttosto strane.

Secondo voi, cosa potrebbe essere?

P.s: So di essermi spiegato male quindi se avete domande che possono aiutarvi a farvi capire meglio: chiedete oppure, se riesco proverò a registrare l'audio.

Grazie.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Vai per esclusione. Smonta i pedali, ingrassa i cuscinetti e i perni e rimontali. Prova la bici. Se persiste il rumore smonta il movimento centrale, ingrassa e rimonta. Poi riprova. Poi passa alla sella. Poi snodi. Poi ruote.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
prova a far girare a vuoto i pedali (non le pedivelle) e vedi se fa lo stesso rumore, se non lo fa passa a togliere la catena (puoi anche scenderla dalla corona/corone e poggiarla sul telaio) e fai girare a vuoto le pedivelle, se fa il rumore è il movimento centrale...
queste sono due operazioni che ti consentono di avere una prima indicazione su dove potrebbe essere il problema senza smontare niente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo