Rumore Stranissimo! Mi aiutereste per cortesia!!

ingry

Biker popularis
18/6/10
97
0
0
perugia
Visita sito
salve a tutti,
è il primo post che pubblico in questo forum anche se è un pò che vi seguo,
dunque io ho questo problema:

-ho un rumore che proviene dal posteriore,
-è un rumore che fa pressapoco "zim zim zim"; come se strusciasse qualcosa, infatti IL RUMORE è REGOLARE, CIOè SE AUMENTO LA VELOCITà, AUMENTA LA FREQUENZA E VICEVERSA.
-è un rumore che si presenta solo con il carico, se la metto su un cavalletto e inizio a far girare la ruota smette
-il disco del freno è perfettamente dritto
-c'è sempre anche quando non pedalo ma la ruota gira

mi date qualche ipotesi su cosa possa essere che nn va.
io ho pensato che magari è un problema di cuscinetti...però boo..

la bici è nuova, è una FRW Pro
 

simone71

Biker urlandum
zim zim zim é il classico rumore "dell'affettatrice", sintomo che il disco tocca sulle pastiglie in un punto. Il fatto che non te lo faccia sul cavalletto può essere. Metti la bici sul cavalletto e controllo che la luce tra il disco e le pastiglie sia sempre uguale; se in un punto si assottiglia, allora è li che tocca quando monti sulla bici.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
secondo me devi regolare il flusso catalizzatore
il fascio di elettroni convergente in ioni positivi e negativi deve avere una termoregolazione prima della dissipazione endotronica positiva.

******
è il disco....è il disco....
metti tra le pastiglie ed il disco una carta di credito e sentirai che fa un rumore diverso
(metti la gold american express, farà un rumore lievemente tintinnante.....)

benvenuto

ciao
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
secondo me devi regolare il flusso catalizzatore
il fascio di elettroni convergente in ioni positivi e negativi deve avere una termoregolazione prima della dissipazione endotronica positiva.

******
è il disco....è il disco....
metti tra le pastiglie ed il disco una carta di credito e sentirai che fa un rumore diverso
(metti la gold american express, farà un rumore lievemente tintinnante.....)

benvenuto

ciao
occhio agli addebiti però...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
salve a tutti,
è il primo post che pubblico in questo forum anche se è un pò che vi seguo,
dunque io ho questo problema:

-ho un rumore che proviene dal posteriore,
-è un rumore che fa pressapoco "zim zim zim"; come se strusciasse qualcosa, infatti IL RUMORE è REGOLARE, CIOè SE AUMENTO LA VELOCITà, AUMENTA LA FREQUENZA E VICEVERSA.
-è un rumore che si presenta solo con il carico, se la metto su un cavalletto e inizio a far girare la ruota smette
-il disco del freno è perfettamente dritto
-c'è sempre anche quando non pedalo ma la ruota gira

mi date qualche ipotesi su cosa possa essere che nn va.
io ho pensato che magari è un problema di cuscinetti...però boo..

la bici è nuova, è una FRW Pro
Frenando delicatamente e continuando a pedalare che fa lo zim?
Se tace sono i freni.
Altrimenti potrebbe essere uno zim incastato tra i tasselli del copertone, sul cavalletto non lo senti.
Scusate, il venerdì sono stupido, la prima frase però è seria.
Claudio
 

lostnet

Biker popularis
5/5/09
98
0
0
52
Gonars (Ud)
Visita sito
credo che sia il classico rumore dell'affettatrice.. ops... del freno a disco. credo che sia tutto normale alla fine. sulle cube è abbastanza frequente. addirittura è uscita una circolare della casa madre sul problema. della serie c'è e devi tenerlo. nulla di compromettente alla fine a parte il rumore.
sulla mia cube acid lo sentivo solo in certe situazioni, sopratutto quando piegavo in curva.
puoi centrare il disco sul dritto ma poi il rumore viene sempre fuori.
l'unica se non è così prolungato e farsene una ragione... ;-)
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
se per caso i freni fossero a posto prova a controllare che non si sia verificato uno sfilacciamento di un cavetto nella zona cambio/posteriore che va ad urtare contro qualcosa in movimento
 

ingry

Biker popularis
18/6/10
97
0
0
perugia
Visita sito
dunque la situazione è questa: avevate ragione voi a dire che sicuramente era il disco, quando pedalo e tiro leggermente la leva del freno il rumore cessa; in condizioni di non carico non mi ci fa, appena ci salgo su inizia con il rumore, una cosa importante è che è una full, quindi il carro posteriore si muove di parecchio con il carico sopra e probabilmente sposta di pochi millesimi di cm anche il disco.

a questo punto cosa devo fare??
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
dunque la situazione è questa: avevate ragione voi a dire che sicuramente era il disco, quando pedalo e tiro leggermente la leva del freno il rumore cessa; in condizioni di non carico non mi ci fa, appena ci salgo su inizia con il rumore, una cosa importante è che è una full, quindi il carro posteriore si muove di parecchio con il carico sopra e probabilmente sposta di pochi millesimi di cm anche il disco.

a questo punto cosa devo fare??
Prova a centrare la pinza di nuovo.
Fai parecchi tentativi: smolla, frena, serra, finché non funziona, al limite dai pure una leggerissima oliatina alle rondelle curve che servono per assecondare la posizione della pinza.
Negherò di averti dato quest'ultimo consiglio anche sotto tortura.
Comunque disco e pinza sono solidali anche nella full, spostamenti non ce ne dovrebbero essere.
Ciao
Claudio
 

roberuff

Biker popularis
sono solidali, ma il freno con le pastiglie, quando si abbassa l'ammortizzatore si muove di circa 0,5 cm..

In effetti la geometria del telaio della tua FRW Pro è proprio così.
Una soluzione al problema potrebbe essere quella di centrare la pinza con la stessa tecnica di misura del SAG: smolli le viti della pinza, sali sulla bici e pinzando te le fai serrare da qualcuno.:specc:
Ho l'impressione però che dopo lo "zin zin" lo sentirai quando l'ammo è scarico dal tuo peso e riporta il carro in posizione di riposo:medita:
bah, prova
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
fatti aiutare da qualcuno e centra la pinza freno quando sei sulla bici cosi' dovrebbe invertirsi la situazione... ovvero metti la bici sul cavalletto e fa zing zing ci stai su e pedali e lo zing zing non lo fa piu'...
comunque il consiglio di fartene una ragione e sempre valido...
che siano xt non significa niente, si tratta sempre di una pinza freno, un disco, una coppia di pastiglie per di piu' nuove e qualcosa puo' sfiorare... Ti ricapitera' un sacco di volte di sentire rumorini!
Io se stessi ad ascoltare tutti i rumorini della mia bici dovrei girare con lo psicologo di supporto... ahaha :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo