rumore se si inchioda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loyyy

Biker popularis
21/2/09
54
0
0
Savona
Visita sito
Ho appena messo 1 distanziale da 8 mm sotto la pipetta per rendere il manubrio piu' alto , comunque il canotto della forcella entra nella parte bassa della pipetta per piu' di meta' e comunque oltre le viti anche se di poco e la vite del ragnetto sara' piu' corta di 8 mm ma arriva bene cmq ...
solo che quando inchiodo secco con la ruota anteriore ora va un rumore strano e delle leggere vibrazioni dalle parti del canotto forcella .... non so se sia normale, se lo faceva gia' o se è colpa dei distanziali ? p.s. la vite del ragnetto va stretta al massimo ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La vite del ragno va stretta in maniera che la serie sterzo ruoti libera.

Poi se lo fa da quando hai messo lo spessore è quello, 8mm sono tanti sei sicuro che la vite prenda bene dentro il ragno??

Se la vite non prende bene ,non hai trazione sufficente, ciò sarebbe confernmato dal fatto che pur stringendo al massimo la serie sterzo ruota lo stesso.

Quindi ricontrolla bene , allenta le viti dell'attacco tira la vite finche non senti appena indurire la serie e torna indietro di un quarto di giro, chiudi le viti e riprova.

SCR1
 

loyyy

Biker popularis
21/2/09
54
0
0
Savona
Visita sito
ma io ho stretto prima le viti della pipetta e poi alla fine quelle del ragno ...forse è per quello il rumore strano e il fatto che pur essendo stretta al massimo la sede giri lo stesso bene ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai fatto il contrario di quello che si deve fare.

Prima si accosta la pipa con la vite e poi si tira le viti laterali altrimenti non serri niente.

Mi raccomando , non tirare eccessivamente, altrimenti passi all'effetto contrario ,blocchi tutto.

SCR1
 

loyyy

Biker popularis
21/2/09
54
0
0
Savona
Visita sito
ok allora faro' cosi' al massimo se 8 mm sono troppi compro una vite uguale per il ragno ma piu' lunga di un cm almeno ... cmq non rischio di perdere il manubrio o la forcella mentre vado vero?
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
8 mm non sono tanti. Ne puoi mettere anche 20.
Devi solo fare attenzione che il cannotto forcella rimanga all'interno della pipa almeno di 2 o 3 mm perchè altrimenti quanto ci metti il tappo questo va a toccare con il cannotto forcella e quando serri la vite per tirare il ragno non fai altro che tirare il cannotto e non ottieni il risultato voluto.
Ergo quando prendi la prima buca la serie sterzo si allenta e noti le famose vibrazioni.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo