Rumore ruota di dietro

apirroni

Biker novus
18/11/12
36
0
0
sestu
Visita sito
Ciao a tutti.
Da stasera la mia bici fa un rumora strano (una sorta di tak tak discontinuo) che proviene dalla ruota di dietro, dalla zona pacco pignoni. Ho notato che lo fa solo quando nn pedalo e quando salgo sopra la bici (quindi quando ci carico il mio peso). e se allento un pò il perno passante, il rumore diminuisce notevolmente. Se invece stringo bene il perno passante, aumento molto.
Cosa mpuò essere? la bici ha solo 300 km, è nuovissima...
 

apirroni

Biker novus
18/11/12
36
0
0
sestu
Visita sito
ho letto alcune discussioni. Potrebbe essere il mozzo. L unico dubbio è il fatto che il tak tak se senta solo quando salgo sopra la bici, mentre nn si sente se giro i pedali al contrario senza salire sulla bici..........
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente a sfere e sicuramente hai da smontare e lubrificare.
Il tac tac solitamente è una sfera che si insegue e batte nelle altre, almeno che non sia dovuto ad un allentamento della raggiatura.
Prima controlla la raggiatura e poi agisci sul mozzo
 

apirroni

Biker novus
18/11/12
36
0
0
sestu
Visita sito
Sicuramente a sfere e sicuramente hai da smontare e lubrificare.
Il tac tac solitamente è una sfera che si insegue e batte nelle altre, almeno che non sia dovuto ad un allentamento della raggiatura.
Prima controlla la raggiatura e poi agisci sul mozzo

Grazie del consiglio: l unico dubbio è che nn capisco perchè se stringo forte il perno passante, il tac tac diminuisce tantissimo....
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
sono convinto che il tuo problema sia dovuto a qualche raggio allentato.è capitato anche a me,con il tuo peso sopra quelli piu "molli" sfregano tra di loro.
 

biondo volante

Biker novus
25/7/11
3
0
0
53
Roma
Visita sito
Ciao, a me è successa la stessa cosa ed il problema era la rottura della cassetta, cioè il sostegno del pacco pignoni che dentro ha un cuscinetto e succede a volte che si rompa!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Smette quando stringi perchè il controcono viene spinto sul cono di registrazione e da li le sfere hanno meno libertà.
Per questo ribadisco che devi smontare e controllare il mozzo , la cosa va fatta almeno una volta a stagione.

se fosse un raggio , a stringere il qr , rimarrebbe identico come rumorosità
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
hai ragione,però lui ha parlato di perno passante,quindi cuscinetti,non mi spiego come il rumore diminuisca serrando piu forte.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo apprendo adesso che hai il pp dunque niente sfere.
Probabilmente allora hai un cuscinetto andato.

in termini di usura si rovinano prima le sfere oppure la pista dove alloggiano le stesse!

Se sono a cuscinetti si rovinano loro in toto , vanno sostituiti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo