Rumore R7 elite

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
Ho acquistato nuova da circa un mese una R7 elite absolute 100 e dopo un paio di uscite ho cominiciato ad avvertire un rumore tipo "stek" ogni volta che finisce la fase di affondamento ed inizia la fase del ritorno; il rumore si sente sia con un affondamento di pochi centimetri che con affondamenti piu' consistenti (non è quindi un fondocorsa); si avverte con tutte le posizioni previste (di compressione ed estensione) tranne che ovviamente con il blocco totale, non riesco a capire se proviene da uno stelo solo o da tutti e due; la forcella comunque funziona come prima e non manifesta problemi nell' uso;c'è da preoccuparsi o è normale? Continuo ad usarla così o rischio di fare qualche danno?
 

RobTer

Biker serius
io ho la R7 da 80 e rumori di quel tipo non ne fa.
in precedenza avevo la skareb che un bel giorno passando da bloccata ad aperta non funzionava piu'.
portata a vedere hanno trovato la cartuccia rotta quindi con poca spesa ho risolto.
Fossi in te la porterei a far vedere.... le forcelle sono delicate e troppo importanti per la sicurezza.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...il rumore che senti proviene dal pacco lamellare della cartuccia absolute!
Anche se può risultare fastidioso, il rumore, non produce danni, in pratica si tratta delle lamelle che gestiscono il flusso dell'olio che battono contro una valvola.
...una domanda sorge spontanea!!!
Come mai i vecchi modelli non presentano questo rumore?
...detto fatto, nelle vecchie versioni la valvola è in materiale plastico mentre ora sono tutte in ergal (...più leggere e restistenti), ...quindi le lamelle battono su un corpo metallico e producono quel particolare rumore.
Comunque i tecnici Manitou stanno facendo dei test per cercare di eliminare questo rumore.
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
...il rumore che senti proviene dal pacco lamellare della cartuccia absolute!
Anche se può risultare fastidioso, il rumore, non produce danni, in pratica si tratta delle lamelle che gestiscono il flusso dell'olio che battono contro una valvola.
...una domanda sorge spontanea!!!
Come mai i vecchi modelli non presentano questo rumore?
...detto fatto, nelle vecchie versioni la valvola è in materiale plastico mentre ora sono tutte in ergal (...più leggere e restistenti), ...quindi le lamelle battono su un corpo metallico e producono quel particolare rumore.
Comunque i tecnici Manitou stanno facendo dei test per cercare di eliminare questo rumore.

grazie, adesso mi sento più tranquillo!!
 

anatroccolo

Biker popularis
6/9/08
80
0
0
Basiglio
Visita sito
...il rumore che senti proviene dal pacco lamellare della cartuccia absolute!
Anche se può risultare fastidioso, il rumore, non produce danni, in pratica si tratta delle lamelle che gestiscono il flusso dell'olio che battono contro una valvola.
...una domanda sorge spontanea!!!
Come mai i vecchi modelli non presentano questo rumore?
...detto fatto, nelle vecchie versioni la valvola è in materiale plastico mentre ora sono tutte in ergal (...più leggere e restistenti), ...quindi le lamelle battono su un corpo metallico e producono quel particolare rumore.
Comunque i tecnici Manitou stanno facendo dei test per cercare di eliminare questo rumore.

Anchio forcella nuova R7 Absolute, prima uscita stesso problema. Ma staresti dicendo che ad ora non si può far niente per eliminare il fastidioso rumore.

Grazie.
 

anatroccolo

Biker popularis
6/9/08
80
0
0
Basiglio
Visita sito
...Manitou ci ha mandato delle guarnizioni per risolvere il problema del rumore!
...ne monto qualcuno e vi faccio sapere come vanno!

Grazie 1000, nel caso (speriamo) che le nuove guarnizioni possano risolvere l'inconveniente, è possibile farle montare direttamente dal mio meccanico (che considero molto preparato) o occorre per forza inviarti la forka (sempre tramite lo stesso visto che è in garanzia).

Ciao
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...allora, ho provato e messo nelle mani di qualche amico rider delle forcelle upgradate e sembra che la modifica funzioni!
Al momento è un lavoro che facciamo noi in laboratorio, ...ho pochi kit è lo montiamo solo sulle forcelle di cui siamo sicuri che presentino il rumore.
Siamo in attesa di una maggiore quantita di kit.
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
...allora, ho provato e messo nelle mani di qualche amico rider delle forcelle upgradate e sembra che la modifica funzioni!
Al momento è un lavoro che facciamo noi in laboratorio, ...ho pochi kit è lo montiamo solo sulle forcelle di cui siamo sicuri che presentino il rumore.
Siamo in attesa di una maggiore quantita di kit.

mi prenoto!!!
Sembra incredibile , ma quando c' è un rumore che ti infastidisce, hai la sensazione di sentirlo ogni volta piu' forte!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo