rumore poco convincente...

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
ho una rr 8.1 2010 acquistata grazie ai consigli del forum.
non ha mai avuto nessun problema fino a qualche giorno fa; stavo affrontando una piccola salita, corta ma molto ripida, mi sono dimenticato di mettere un rapporto morbido e ho tenuto la catena su uno dei pignoni piccoli quando ho sentito un "crack". li per li ho pensato che si fosse rotto un dente del pignone o che la catena fosse scivolata (magari il cambio non era più regolato bene).
Mi fermo, ribalto la bici, verifico il tutto e nulla. nessun dente rotto e il cambio allineato a dovere. non mi faccio troppi problemi e salto in sella.
arrivato a casa appendo la bici al supporto da muro e butto un altro occhio, mi accorgo che facendo girare la ruota posteriore a vuoto (come essendo in discesa, senza pedalare) oltre al rumore che si sente normalmente, sento anche un rumore brutto, come se qualcosa grattasse, al mio orecchio inesperto sembra quasi un cuscinetto rotto che gratta quando la ruota gira.
Per non sapere ne leggere ne scrivere oggi ho portato la ruota posteriore da un paio di ciclisti, uno mi ha detto che non ha nulla e l'altro mi ha detto che devo cambiare tutta la ruota, salvo solo disco e pacco pignoni (70 euro).
Molto onestamente non mi fido di nessuno dei due ciclisti.
cosa ne pensate ragazzi?

grazie
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Penso che potrebbe essere un problema alla ruota libera....magari va solo smontata, pulita e ingrassata a dovere; alla peggio sostituita

Cambiare tutta la ruota non ne vedo il motivo....a meno che non ci sia qualcosa di mooolto più grave e che non si limita al semplice rumore anomalo
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
ho pensato la stessa identica cosa, smontare il pacco pignoni, la ruota libera, magari anche i cuscinetti interni, pulire e ingrassare bene tutto
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
ecco di cosa parlava il ciclista del cambio ruota!
secondo lui sono presenti 3 di questi dentini e se si rompono tocca cambiare tutta la ruota
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.429
2.814
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ecco di cosa parlava il ciclista del cambio ruota!
secondo lui sono presenti 3 di questi dentini e se si rompono tocca cambiare tutta la ruota

non è detto.a seconda della marca puoi trovare il ricambio.poi è + facile che si rompa la mollettina.(ad un amico invece si sono rotti 2 dentini della ghiera :medita: .si può cambiare anche quella ma ci vuole il suo attrezzo specifico )
 

ivo_91

Biker serius
15/3/10
111
0
0
pavia
Visita sito
aggiornamento;
ho smontato la ruota ma non ho trovato nulla di rotto così sono andato al decathlon per far controllare meglio la situazione, hanno inviato la ruota al laboratorio e mi hanno contattato dicendomi che è un problema della ruota libera (ma no!). mi hanno spiegato che la ruota della rr8.1 2010 era una ruota che completa costava sui 50 euro (entry level) e che l'unica soluzione per togliere quel rumore era sostituire la ruota libera ma nel giro di 500km il rumore si sarebbe ripresentato. tutto ciò per 35euro. sembrandomi una spesa inutile ho chiesto se c'era il rischio di rimanere a piedi e secondo loro è molto difficile. Così per 17 euro mi sono fatto smontare tutto il sistema (ruota libera che non si può aprire a quanto pare e cuscinetti) ripulito tutto ed ingrassato il più possibile.
che dire, ora la ruota è molto più silenziosa anche se quel rumorino è rimasto ma molto attenutato. finchè funziona bene, quando si romperà penserò a un cerchio che abbia la possibilità di ospitare una ruota libera smontabile. (mi hanno proposto una ruota da 150 euro)
Cosa ne pensate?

Già che ci sono vado un attimo OT.
Ho i coperchi dei serbatoi olio freni che erano verniciati di nero. dico erano perchè la vernice si è come screpolata e quindi venuta via. ha lasciato il posto a una sorta di polverina bianca. avevo già visto cose simili su altri serbatoi olio freni, come mai succede? può dare problemi? l'impianto frenante è di avid.

Grazie come sempre ragazzi
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Già che ci sono vado un attimo OT.
Ho i coperchi dei serbatoi olio freni che erano verniciati di nero. dico erano perchè la vernice si è come screpolata e quindi venuta via. ha lasciato il posto a una sorta di polverina bianca. avevo già visto cose simili su altri serbatoi olio freni, come mai succede? può dare problemi? l'impianto frenante è di avid.

Grazie come sempre ragazzi

Direi olio DOT che l'ha sverniciato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo